La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Alternativa al cartongesso sopra i pensili

#17
Haytham ha scritto:Sei stata chiara, ti ringrazio. :wink:

Ma se faccio una pannellatura a contatto coi pensili, non vedo l'utilità di fare la L (ammesso che sia fattibile, si dovrebbero mettere dei giunti a 90° all'interno dei pannelli per congiungerli).

Dicevo una L in modo che un lato lo lasciavi poggiato sui pensili... se metti una semplice pannellattura, forse sei costretta a dover mettere delle viti ai mobili (suppongo nuovi)...poi con il solo pannello rischi che non sia perfettamente attaccato al pensile e si lascia quel piccolo spiraglio dove si annida la polvere!! se metti una L invece dovrai solo fare dei piccoli buchetti al tetto! comunque o in un modo o in un altro secondo me la soluzione migliore è il cartongesso.. cosi sembra una trave... poi potresti anche decorarla con quadretti! :)

Re: Alternativa al cartongesso sopra i pensili

#18
Domanda: ma avete idea quanto pesa un pannello di cartongesso lungo mt.5 e alto cm.60 ?...circa 30Kg...se poi si fa una "L" parliamo di circa 60Kg.....poi andrebbe fatto almeno in 2 parti..se non 3...quindi con giunture da nastrare,stuccare....quindi serve una struttura vera e propria che lo tenga su anche perché se ho capito la dentro passano 2 tubi...quello della caldaia e quello della cappa !! A proposito del tubo della caldaia non ho capito perché la stessa non è stata posizionata nel pensile ultimo a dx.. :roll:
cla56
Ultima modifica di cla56 il 20/02/20 13:40, modificato 2 volte in totale.
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Alternativa al cartongesso sopra i pensili

#20
La caldaia è stata messa lì in corrispondenza della canna fumaria. So quanto pesa il cartongesso ma per fare una "semplice* pannellatura, basta mettere il profilato a soffitto per reggerlo. Si faranno 2,3,4 pannelli a seconda di com'è comodo il muratore. La zona frigo, con la pannellatura frontale, rimane libera sopra, quindi non ci sono problemi per il ricircolo d'aria. Boh, sarò facilone io, ma francamente non vedo tutti questi problemi. L'unico dubbio che mi è sorto è giustamente quello dello sporco inaccessibile, ma se uno fa la classica veletta chiusa sotto a pochi centimetri dai pensili, secondo me non si pulisce ugualmente. Stessa cosa vale per la zona dietro le fasce di tamponamento e dietro i pensili: ci saranno saranno sempre degli spazi irraggiungibili.

Re: Alternativa al cartongesso sopra i pensili

#21
Permettimi ....sì !! Sei piuttosto "facilone"...Hai un pannello lungo 5mt. e alto cm.60 da realizzare in più parti pertanto serve che dietro abbia una struttura che oltre a sostenerlo lo deve mantenere rigido e planare.....
Questo è come si fa !!
Immagine


Ora non lo vuoi chiudere in basso sui pensili ?OK! Ma il resto lo devi fare !!!
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Alternativa al cartongesso sopra i pensili

#25
Haytham io propendo sempre per accessibilità degli impianti, quando possibile.

comunque vero che anche nell'interstizio di pochi mm/cm tra pensili e cartongesso chiuso sotto si annida lo sporco, ma relativamente, mentre avere con un vuoto di mezzo metro sopra se ne accumula molto di più, oltre alla possibilità che qualche "ospite" in tanto spazio ci faccia il suo nido

Re: Alternativa al cartongesso sopra i pensili

#27
Scusate se entro a gamba tesa... :D
Allora... se foste arrivati con l'altezza dei pensili fino a soffitto cosa sarebbe cambiato? Una fessura tra pensili/armadio/quello che è resta inevitabile, a meno che non si vada a costruire una struttura incorniciata tipo armadio a muro.. diversamente come ce lo infili in uno spazio un mobile largo esattamente come quello spazio su tutti e 4 i lati? Basta una piccola irregolarità della parete e non ci sta..

Come si pulisce? Con uno attrezzo piatto tipo swiffer se ci sta (io ho questa sfortuna con i cassonetti delle tapparelle), con un ferro da lana e un panno attorno se lo swiffer non ci passa..

Non è che dove avete un armadio a soffitto chiudete solo davanti e il solaio sopra l'armadio lo lasciate in comunicazione col piano superiore, giusto? :D :mrgreen: 8)

Dunque l'unica soluzione pulita possibile è quella prospettata da Cla (volendo il cartongesso ha botole per ispezione impianti naturalmente), le altre sono soluzioni "tampone" che a volte possono anche essere sufficienti.. dipende dalle aspettative.. per qualcuno basta anche solo verniciare i tubi del colore della parete..

Re: Alternativa al cartongesso sopra i pensili

#28
Mi pare che l'idea di cla sia stata unicamente dirmi che ho fatto una cazzata. :lol: Ma appunto il titolo e lo scopo del thread mi sembra abbastanza chiaro, visto che non posso (e non potevo) fare la veletta in cartongesso.

Stavo pensando di rivolgermi a un falegname per una soluzione di questo tipo: pannelli leggeri in compensato (o similia) calamitati. Potrei predisporre dei magneti a soffitto... e anche sotto sui pensili se fosse necessario. Fantascienza?