La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Posizione colonna forno

#1
Buondì a tutti, apro un nuovo post perché stiamo ragionando sulla disposizione della cucina. Prima di mostrarvela avrei bisogno di un info. Si può mettere la colonna forno a fine composizione a ridosso del muro (cucina lineare)? è scomoda? Qual'é lo spazio minimo che deve essere lasciato dal muro per operare in tranquillità? Qualcuno ce l'ha e può parlare per esperienza? Non vorrei pentirmi. Grazie mille mille mille a chiunque mi risponda.

Re: Posizione colonna forno

#2
Secondo me se riesci a lasciare una fascia di tamponatura tra il forno e la parete è meglio, approcci il forno con maggiore tranquillità.
Poi penso che dovresti avere un'area di appoggio per le cose appena tolte abbastanza vicina al forno.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Posizione colonna forno

#3
mamma santina ha scritto:
10/06/20 20:28
Secondo me se riesci a lasciare una fascia di tamponatura tra il forno e la parete è meglio, approcci il forno con maggiore tranquillità.
Poi penso che dovresti avere un'area di appoggio per le cose appena tolte abbastanza vicina al forno.
Ciao mamma santina, per il piano non c'è problema perché sarebbe a fine composizione e quindi accanto il piano di lavoro. Ma vorrei capire, la fascia di tamponamento quanto dovrebbe essere? 10,20,30cm? Premessa: io ho sempre detto no alla colonna in questa posizione perché mi pare scomodo per l'uso e la pulizia, ma alcuni rivenditori ce l'hanno proposta come soluzione normale e buona. Alcuni addirittura mi hanno parlato di una fascia di soli 5cm! A me pare assurdo.

Re: Posizione colonna forno

#4
Io credo che 10 cm possano essere sufficienti, poi chiaramente si può salire (anche se 20, massimo 25 cm credo possano essere più che sufficienti).
Chiaramente se uno cucina manicaretti al forno mattina e sera...
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Posizione colonna forno

#6
mamma santina ha scritto:
11/06/20 9:57
Io credo che 10 cm possano essere sufficienti, poi chiaramente si può salire (anche se 20, massimo 25 cm credo possano essere più che sufficienti).
Chiaramente se uno cucina manicaretti al forno mattina e sera...
E beh, il forno io lo uso molto, soprattutto con teglie grandi. Credo che per le mie esigenze non posso scendere sotto i 25, ma da 25 che elemento c'è?

Re: Posizione colonna forno

#7
themndn ha scritto:
11/06/20 12:59
il muro sarà piastrellato? altrimenti mi preoccuperei anche di come pulire gli schizzi (sia di cibo durante la cottura che di me durante la pulizia del forno)
Ehm,no lì non ci stanno piastrelle. Alla pulizia non avevo pensato! Ma se dista 20-25 non è basso il rischio di sporcare?