La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: La mia cucina: opzioni disposizione

#32
cla56 ha scritto:
21/06/20 18:02
Una possibile soluzione (dove servirebbe "qualcosa" nella zona pranzo...)
Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


cla56
Cla ma grazie mille intanto per i render! Gentilissimo! Questa è la proposta di mamma santina! Dal punto di vista della cucina mi sembra sicuramente bella e pulita. Devo solo capire come risulta l'ingresso. Perché nella prima opzione, dove ad angolo c'era solo il frigo, all'ingresso sarebbe risultata una nicchia di 90cm perfetta per un appendiabiti a parete. adesso visto che così la perderei devo vedere come riorganizzarlo, perché la cucina così mi piace. Domanda: la mia opzione con top fino all'angolo e frigo e le colonne da 140 accanto il tavolo non ti piaceva?
E altre due domande. Quando dici che servirebbe qualche cosa nella zona pranzo che intendi? Mensole, scaffali? Perché il tavolo ti pare un pochino solo soletto?

Inoltre, in questa disposizione avremmo: 60 circa ingombro base+60 forno+75 spazio frigo+60 dispensa giusto? Considerando l'ingombro della porta aperta che è circa 80, credo che la porta copra per circa 15 o 20 centimetri l'ultima colonna. Corretto? In questo caso non sta male, soprattutto se la cucina ha un colore diverso dal bianco della parete? Sarebbe meglio una dispensa da 45?

Re: La mia cucina: opzioni disposizione

#33
Le mezze colonne qui sul forum non vanno molto di moda, se non ricordo male pure cla si è espresso in maniera molto poco lusinghiera nei confronti di tali mobili. Non è escluso che a volte servano, ma da lì a dire che piacciano...
Poi tu stupisci un po' in tutto, questo è vero, e le mezze colonne sono pur sempre più accettabili (almeno ai miei occhi) degli angoli, degli anfratti, dei frighi liberi... ;-)
A proposito del tavolo e della sua solitudine, mi permetto di mettere in luce l'altra faccia della faccenda: più il tavolo è solo, più spazio c'è lì intorno. Al limite io fossi in te metterei due mensole a sinistra della finestra, niente di più. Poi certo la parete del tavolo può essere decorata, o arricchita di fotografie e quadretti et similia, ma lo spazio a volte (magari quando c'hai in giro bimbi piccoli) è una benedizione!
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: La mia cucina: opzioni disposizione

#34
Ciao.
Rispondo alle tue domande/perplessità per farlo vado per esclusioni.
1° Nella prima tua soluzione l'angolo era impraticabile oltre che esteticamente brutto.quando si fa una cucina angolare ci deve essere un rapporto tra il lato lungo e quello corto al fine di giustificare la soluzione angolare. Girare con una base angolare per 45/50 cm. non ha senso soprattutto quando si ha già una parete decisamente lunga. In'oltre anche così facendo
rimaneva la questione colonna forno da porre sulla parte da cm.320:pessima soluzione poiché ,a prescindere se la colonna è bassa o alta,rimane il fatto che è lontana da un piano lavoro è invece in prossimità di un tavolo ....Quindi per tutto questo la escludo!
2° Un gruppo colonne,come già detto ,non andrebbe posizionato vicino ad una porta d'ingresso in quel modo :opprime,restringe,poco funzionale ,brutto !Se si dovessero mettere all'altra estremità vicino la porta finestra,porterebbero il tavolo vicino alla porta d'ingresso: restringe,poco funzionale,brutto!
3° Rimane la possibilità da me praticata,che certamente può avere delle variazioni..Poteva essere svolta anche senza aumentare la parete da cm.434:infondo anche componendo l'angolo con le colonne rimane un top da cm.374 che è sempre un ottimo sviluppo....però in questo caso rimane la questione porta d'ingresso,che non potendosi spostare,aprirebbe visivamente contro il fianco di una colonna;non è un gran bel vedere!!! (andrebbe pensato qualcosa...forse !
4° Nella soluzione che ti ho proposto certamente la colonna dispensa iniziale può essere da cm.45..nessun problema !
5° Sì il tavolo in questo modo funziona bene.Può essere certamente allungato per accogliere più persone ...però andrebbe pensato qualcosa per non lasciarlo solo soletto...Io ieri non ho avuto tempo e voglia....Pensa tu qualcosa che ti piace,di simpatico,di affettivo...
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: La mia cucina: opzioni disposizione

#35
Ho dimenticato una questione importante per la quale le soluzioni da te postate non me ne piaceva neanche una.
E' possibile che in una cucina da circa 15 mq. il tavolo deve essere posto come appendice agli altri mobili sminuendone la sua funzione e limitando l'uso della cucina stessa ?
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: La mia cucina: opzioni disposizione

#36
concordo con cla! fa sempre progetti efficaci, pratici e ben pensati ;)

vero il tavolo è un po' solo soletto, ma qualcosa da mettere per riempire lo si troverà nel caso :)

il tavolo in una cucina deve avere una certa importanza...messo in un angolino spiaccicato al resto perde molto e sembra che sia stato messo li giusto perchè non si sapeva dove sedersi :)

PS: di piano da lavoro ne hai già a sufficienza direi ;)

Re: La mia cucina: opzioni disposizione

#37
mamma santina ha scritto:
22/06/20 10:30
Le mezze colonne qui sul forum non vanno molto di moda, se non ricordo male pure cla si è espresso in maniera molto poco lusinghiera nei confronti di tali mobili. Non è escluso che a volte servano, ma da lì a dire che piacciano...
Poi tu stupisci un po' in tutto, questo è vero, e le mezze colonne sono pur sempre più accettabili (almeno ai miei occhi) degli angoli, degli anfratti, dei frighi liberi... ;-)
A proposito del tavolo e della sua solitudine, mi permetto di mettere in luce l'altra faccia della faccenda: più il tavolo è solo, più spazio c'è lì intorno. Al limite io fossi in te metterei due mensole a sinistra della finestra, niente di più. Poi certo la parete del tavolo può essere decorata, o arricchita di fotografie e quadretti et similia, ma lo spazio a volte (magari quando c'hai in giro bimbi piccoli) è una benedizione!
Si lo so, le mezze colonne sono le pecore nere, l'avevo capito. Ma non è che io ne vada pazza, anzi, desiderio fortemente colonne alte, ma siccome nelle mie elucubrazioni finivano accanto al tavolo mi ero rassegnata a quelle a 3/4. Comunque mamma santina noi siamo proprio di gusti opposti.... Più posti nascosti ho e meglio è .... Ma qui hai vinto 😂😂😂

Re: La mia cucina: opzioni disposizione

#38
cla56 ha scritto:
22/06/20 10:50
Ciao.
Rispondo alle tue domande/perplessità per farlo vado per esclusioni.
1° Nella prima tua soluzione l'angolo era impraticabile oltre che esteticamente brutto.quando si fa una cucina angolare ci deve essere un rapporto tra il lato lungo e quello corto al fine di giustificare la soluzione angolare. Girare con una base angolare per 45/50 cm. non ha senso soprattutto quando si ha già una parete decisamente lunga. In'oltre anche così facendo
rimaneva la questione colonna forno da porre sulla parte da cm.320:pessima soluzione poiché ,a prescindere se la colonna è bassa o alta,rimane il fatto che è lontana da un piano lavoro è invece in prossimità di un tavolo ....Quindi per tutto questo la escludo!
2° Un gruppo colonne,come già detto ,non andrebbe posizionato vicino ad una porta d'ingresso in quel modo :opprime,restringe,poco funzionale ,brutto !Se si dovessero mettere all'altra estremità vicino la porta finestra,porterebbero il tavolo vicino alla porta d'ingresso: restringe,poco funzionale,brutto!
3° Rimane la possibilità da me praticata,che certamente può avere delle variazioni..Poteva essere svolta anche senza aumentare la parete da cm.434:infondo anche componendo l'angolo con le colonne rimane un top da cm.374 che è sempre un ottimo sviluppo....però in questo caso rimane la questione porta d'ingresso,che non potendosi spostare,aprirebbe visivamente contro il fianco di una colonna;non è un gran bel vedere!!! (andrebbe pensato qualcosa...forse !
4° Nella soluzione che ti ho proposto certamente la colonna dispensa iniziale può essere da cm.45..nessun problema !
5° Sì il tavolo in questo modo funziona bene.Può essere certamente allungato per accogliere più persone ...però andrebbe pensato qualcosa per non lasciarlo solo soletto...Io ieri non ho avuto tempo e voglia....Pensa tu qualcosa che ti piace,di simpatico,di affettivo...
cla56
Chiarissimo! Non aggiungo altro, ho capito tutto. Credo proprio che imposterò il tutto come da voi suggerito. Rispetto al tuo render vorrei però invertire lavello e fuochi di modo che siano più a centro cucina, non mi piace cucinare vicino ad un angolo o una parete. Solo un chiarimento, il fianco che andrebbe posto accanto alla colonna forno, quindi sopra la base e fra i pensili per capirci, può essere un fianco laccato come la cucina? E come verrebbe montato? Oppure c'è un altro modo? In ogni caso spero di poter fare un preventivo quanto prima.

Questione tavolo. Sicuramente è importante, soprattutto in famiglia e anche a casa dei miei era il fulcro di molte riunioni amicali (ed era penisola eh), ma cercando un equilibrio fra piano di lavoro, contenimento e posti a sedere il tavolo penisola mi piaceva. Non molto vicino alla porta ma quello lo spazio era. Più che altro il discorso è psicologico (e ve lo dico da psicologa)... Avete presente quando nei test sulla personalità trovavate la domanda "in una stanza dove ti siederesti? Al centro, a parete, in un angolo? Ecco, a me non piace sedermi a centro stanza per cui preferisco il tavolo penisola laterale (e se ci fosse un posto in una nicchia lì mi metterei 😂). La casa ci riflette davvero. In ogni caso, siccome non sono sola, riporterò tutto al marito (che al contrario di me starebbe a centro stanza e vediamo che mi dice 😅😅).
Grazie intanto e buona giornata!

Re: La mia cucina: opzioni disposizione

#39
twistdh ha scritto:
22/06/20 11:52
concordo con cla! fa sempre progetti efficaci, pratici e ben pensati ;)

vero il tavolo è un po' solo soletto, ma qualcosa da mettere per riempire lo si troverà nel caso :)

il tavolo in una cucina deve avere una certa importanza...messo in un angolino spiaccicato al resto perde molto e sembra che sia stato messo li giusto perchè non si sapeva dove sedersi :)

PS: di piano da lavoro ne hai già a sufficienza direi ;)
Ciao Twistdh! Si lo so, infatti ho già risposto a Cla e a mamma santina che mi hanno messo sulla retta via. Veramente fantastici. Anche sul tavolo hai ragione anche tu ma come dicevo amo pareti, angoli, anfratti e via così 😂 in ogni caso devo concordarmi con il marito con cui abbiamo gusti non sempre affini (per non dire opposti 🤦) e la cui domanda che mi fa ogni volta che ipotizzo una disposizione diversa è: ma la TV dove va? Fine.

PS. Vero, ma il piano di lavoro non basta mai 😅 vedessi il caos ogni volta che sforno biscotti!

Re: La mia cucina: opzioni disposizione

#41
gina ha scritto:
22/06/20 13:00
il progetto di cla è molto elegante e pulito come sempre.
se hai necesità per es di avere un posto per appoggiare il microonde o la macchina del caffè potresti fare una cosa del genere nell angolo

Immagine
Immagine
Immagine
Ciao Gina, foto molto belle (tralaltro la terza ha i colori che piacerebbero a me ma Scavolini non ha un verde così chiaro...e qui si apre il dilemma finiture ma lasciamo stare 😅). In ogni caso mi è stata proposto da Stosa questa soluzione (la terza), ma preferisco mantenere il fianco chiuso così ho un contenitore aperto sull'ingresso (come da proposta di mamma santina) che mi serve. Se non ho fatto male i calcoli anche chiudendo l'angolo avrei un piano di 140/150cm. Non è tantissimissimo ma va bene penso. Appena riesco a fare un disegno grafico casalingo che comprende l'ingresso mi renderò conto meglio comunque.

Re: La mia cucina: opzioni disposizione

#42
manuelamo ha scritto:
22/06/20 12:49

Chiarissimo! Non aggiungo altro, ho capito tutto. Credo proprio che imposterò il tutto come da voi suggerito. Rispetto al tuo render vorrei però invertire lavello e fuochi di modo che siano più a centro cucina, non mi piace cucinare vicino ad un angolo o una parete. Solo un chiarimento, il fianco che andrebbe posto accanto alla colonna forno, quindi sopra la base e fra i pensili per capirci, può essere un fianco laccato come la cucina? E come verrebbe montato? Oppure c'è un altro modo? In ogni caso spero di poter fare un preventivo quanto prima.
Il piano cottura non è stato messo li a caso...
1° Prima di tutto trovo giusto che sia il piano cottura a stare più vicino ad una fonte di luce e di aria piuttosto che il lavello
2° Dovendo fare una collegamento del tubo della cappa verso l'esterno facendo così il percorso dello stesso sarà più breve e meno visibile.
3° Il piano cottura,supponiamo da cm.75 si troverà a circa 70 cm.dall'angolo /parete laterale,quindi non sta all'angolo !! A tal proposito,anche se altera un po' l'immagine, può essere utile il suggerimento di "gina" della terza foto.

Infine ,è normale che il fianco della colonna angolare (anche se non è una colonna angolare..) sia rifinito come il resto del mobile.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: La mia cucina: opzioni disposizione

#43
manuelamo ha scritto:
22/06/20 12:49
Solo un chiarimento, il fianco che andrebbe posto accanto alla colonna forno, quindi sopra la base e fra i pensili per capirci, può essere un fianco laccato come la cucina?
Nell'angolo c'è un muro, sarà probabilmente un muro "finto" perché dall'altra parte ci sta il mobile contenitore dell'ingresso ma idealmente è un muro. Io lo rivestirei dello stesso rivestimento che riveste il pezzo di muro che sta tra basi e pensili. Oppure lo colorerei dello stesso colore utilizzato per i muri rimanenti della cucina :-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: La mia cucina: opzioni disposizione

#44
premesso che la soluzione di Cla tutta la vita, questa l'idea sviluppata dall'idea di Rosso che permetterebbe di non fare alcun lavoro di muratura:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


le basi sono profonde 70 cm permettendo in tal modo di avere un aumento importante di piano di lavoro e di contenimento.