La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli "affinamento" cucina

#1
Siamo quasi in dirittura d'arrivo con il progetto della cucina di casa nostra, anche se manca la scelta finale del piano di lavoro il resto dei materiali è definito:
Cassoni in listellare laminato
Ante/Cassetti in multistrato con impiallacciatura interna/esterna in cirmolo (lo stesso cirmolo verrà usato per i pavimenti)
Zona frigo/dispensa in MDF Laccato opaco
Qui una vista
Immagine

e la pianta del locale
Immagine


Siamo ancora in ballo con il piano di lavoro e schienale.
Siamo partiti dal marmo di carrara ma ci piacciono anche questi altri sassi
1 Caffe Brown
2 Verde Fantastico
3 Verde Guatemala
4 Arabescato rosso
5 Onice smeraldo
di cui stiamo aspettando il prezzo.
Piano di cottura
Immagine

mancano forno, lavello, miscelatore.

Sono super accetti consigli e critiche e suggerimenti.

Re: Consigli "affinamento" cucina

#2
Ciao, per la cucina lascio la parola agli esperti...per me comunque il top in marmo ci sta tutto :) certo non è molto pratico ed il rischio macchie è molto alto, però è anche molto bello quindi io me ne fregherei di certe cose e se ti piace lo prenderei senza farmi troppi problemi ;)

Per il piano cottura: sicuro di quel modello? Le griglie così oltre che molto scomode sono anche pericolose (il rischio ribaltamento pentola è reale). Com’è design può piacere, ma come funzionalità è decisamente un no.

Come forno e lavello io sinceramente non ci vedo bene quelli di officine gullo di cui parlavi nell’altro post...troppo diversi gli stili secondo me.

Come abbinamento a mio parere legno e marmo stanno molto bene come materiali

Re: Consigli "affinamento" cucina

#3
Ciao
Premesso che a me piace l'idea del tavolo grande centrale e la cucina lineare, faccio alcune osservazioni sul progetto anche se probabilmente avrete già fatto le vostre valutazioni.
- tanto piano di lavoro ma pochissimo spazio tra lavandino e pc, avrei distanziato un po' di più questi due elementi, per esperienza si utilizza moltissimo la porzione di piano centrale piuttosto che le laterali.
- forno molto più comodo in colonna, lo avrei messo nella colonna dispensa accanto al frigo, tanto i due elementi sono isolati.
Poi per carità pure io ce l'ho in base e non muore nessuno, immagino che sia anche una scelta estetica, per avere la parete colonne uniforme. Però non lo metterei sotto il pc, ma sfalsato, così se qualcuno è indaffarato ai fornelli non deve spostarsi per aprire il forno e non hai il calore sulle gambe (per quanto isolati, il calore si sente)
- La parte con i pensili secondo me è troppo uniforme, movimenterei con una porzione a giorno o mensole, magari riprendendo la "cornice" che si trova dopo le colonne.

Re: Consigli "affinamento" cucina

#4
rossodicina ha scritto:
01/07/20 8:42
Ciao
Premesso che a me piace l'idea del tavolo grande centrale e la cucina lineare, faccio alcune osservazioni sul progetto anche se probabilmente avrete già fatto le vostre valutazioni.
- tanto piano di lavoro ma pochissimo spazio tra lavandino e pc, avrei distanziato un po' di più questi due elementi, per esperienza si utilizza moltissimo la porzione di piano centrale piuttosto che le laterali.
- forno molto più comodo in colonna, lo avrei messo nella colonna dispensa accanto al frigo, tanto i due elementi sono isolati.
Poi per carità pure io ce l'ho in base e non muore nessuno, immagino che sia anche una scelta estetica, per avere la parete colonne uniforme. Però non lo metterei sotto il pc, ma sfalsato, così se qualcuno è indaffarato ai fornelli non deve spostarsi per aprire il forno e non hai il calore sulle gambe (per quanto isolati, il calore si sente)
- La parte con i pensili secondo me è troppo uniforme, movimenterei con una porzione a giorno o mensole, magari riprendendo la "cornice" che si trova dopo le colonne.
Grazie a entrambi delle considerazioni a cui rispondo:
Piano di cottura ci piace stretto e largo, l'alternativa è qualcosa di incassato tipo
https://www.fosterspa.com/en-ww/cooker- ... 0-000.aspx
ma avrebbe un impatto su 3 mobili...

Piano di lavoro, preferiamo avere 3 elementi a Sx per poter impastare e tirare la pasta.
In teoria si potrebbe invertire lavastoviglie e lavello ma secondo me non sarebbe piü funzionale nelle preparazioni.
Forno a SX non ci piace che entrando si veda, farlo scivolare a dx contro la parete invece potrebbe funzionare
Pensili, non ci sono... la striscia bianca è una veletta in cartongesso con incassata cappa nascosta, illuminazione e prese.

Re: Consigli "affinamento" cucina

#5
per quanto riguarda il rivestimento il marmo di carrara per me è bellissimo, farebbe un bell'effetto;
gli altri invece sono troppo impattanti e rischiano di fare a pugni con il legno; potrebbero andare bene se ci fosse un legno più uniforme.
per il forno quoto rosso, lo metterei da una parte.
i pensili a me piacciono molto così
edit: io ricaverei lo spazio per alcuni pensili nella veletta... rischiate veramente di buttare un sacco di spazio

Re: Consigli "affinamento" cucina

#6
Esprimo la mia opinione.
Un disegno fortemente minimalista "risolto" con materiali dalla forte texture. Può per certi versi sembrare una contraddizione ma solo l'utente "petervalanga" può spiegarci ,se vuole,come è giunto a queste scelte. Di sicuro l'impatto estetico sarà molto "forte".
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Consigli "affinamento" cucina

#7
non posso non capire il desiderio e il piacere di progettare da sè la propria casa.
però, a giudicare da questo thread e da quello di forno e miscelatore, siamo parlando di una cucina che andrà a costare credo non meno di 30-40.000 euro.
io qualche soldo su un architetto li investirei (sempre che, viste le cifre, non lo "offra" direttamente il venditore)

Re: Consigli "affinamento" cucina

#8
dave4mame ha scritto:
01/07/20 11:56
non posso non capire il desiderio e il piacere di progettare da sè la propria casa.
però, a giudicare da questo thread e da quello di forno e miscelatore, siamo parlando di una cucina che andrà a costare credo non meno di 30-40.000 euro.
io qualche soldo su un architetto li investirei (sempre che, viste le cifre, non lo "offra" direttamente il venditore)
Io sono architetto, mia moglie è architetto, abbiamo un terzo architetto per i lavori...
Cosa non ti convince architettonicamente?

Re: Consigli "affinamento" cucina

#9
petervalanga ha scritto:
01/07/20 9:18
rossodicina ha scritto:
01/07/20 8:42
Ciao
Premesso che a me piace l'idea del tavolo grande centrale e la cucina lineare, faccio alcune osservazioni sul progetto anche se probabilmente avrete già fatto le vostre valutazioni.
- tanto piano di lavoro ma pochissimo spazio tra lavandino e pc, avrei distanziato un po' di più questi due elementi, per esperienza si utilizza moltissimo la porzione di piano centrale piuttosto che le laterali.
- forno molto più comodo in colonna, lo avrei messo nella colonna dispensa accanto al frigo, tanto i due elementi sono isolati.
Poi per carità pure io ce l'ho in base e non muore nessuno, immagino che sia anche una scelta estetica, per avere la parete colonne uniforme. Però non lo metterei sotto il pc, ma sfalsato, così se qualcuno è indaffarato ai fornelli non deve spostarsi per aprire il forno e non hai il calore sulle gambe (per quanto isolati, il calore si sente)
- La parte con i pensili secondo me è troppo uniforme, movimenterei con una porzione a giorno o mensole, magari riprendendo la "cornice" che si trova dopo le colonne.
Grazie a entrambi delle considerazioni a cui rispondo:
Piano di cottura ci piace stretto e largo, l'alternativa è qualcosa di incassato tipo
https://www.fosterspa.com/en-ww/cooker- ... 0-000.aspx
ma avrebbe un impatto su 3 mobili...

Piano di lavoro, preferiamo avere 3 elementi a Sx per poter impastare e tirare la pasta.
In teoria si potrebbe invertire lavastoviglie e lavello ma secondo me non sarebbe piü funzionale nelle preparazioni.
Forno a SX non ci piace che entrando si veda, farlo scivolare a dx contro la parete invece potrebbe funzionare
Pensili, non ci sono... la striscia bianca è una veletta in cartongesso con incassata cappa nascosta, illuminazione e prese.
Ah scusa avevo mal interpretato il disegno (da cellulare non si vede molto grande!), la scelta è meno banale di quello che sembrava e in tal caso mi piace. Personalmente non sono una fan dei pensili e potessi farne a meno li toglierei, certo come dice gina bisogna fare i "conti" con il contenimento :) , se ne avete altrove o quello che c'è vi basta, allora perfetto così.

Sinceramente il forno lo sposterei invece, per le ragioni dette sopra, sopratutto per se il lavello rimane lì, risulta tutto attaccato rischio di "sovraffollamento" mentre si lavora in cucina :D .

Per i marmi quoto gina, mi sembrano tutti "troppo".
Però se la scelta deve ricadere per forza su uno dei colori elencati, eviterei i primi due come la peste, se scelta "forte" deve essere allora che lo sia.. andrei di Arabescato Rosso.

Re: Consigli "affinamento" cucina

#10
petervalanga ha scritto:
01/07/20 11:58
dave4mame ha scritto:
01/07/20 11:56
non posso non capire il desiderio e il piacere di progettare da sè la propria casa.
però, a giudicare da questo thread e da quello di forno e miscelatore, siamo parlando di una cucina che andrà a costare credo non meno di 30-40.000 euro.
io qualche soldo su un architetto li investirei (sempre che, viste le cifre, non lo "offra" direttamente il venditore)
Io sono architetto, mia moglie è architetto, abbiamo un terzo architetto per i lavori...
Cosa non ti convince architettonicamente?
Permettimi "petervalanga",sono un po' sorpreso dal fatto che dei professionisti si rivolgono ad un forum frequentato palesemente da "amatori" (nel senso migliore del termine) per condividere e chiedere eventuali consigli o suggerimenti su una scelta fortemente personale e sentita.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Consigli "affinamento" cucina

#13
petervalanga ha scritto:
01/07/20 11:58
dave4mame ha scritto:
01/07/20 11:56
non posso non capire il desiderio e il piacere di progettare da sè la propria casa.
però, a giudicare da questo thread e da quello di forno e miscelatore, siamo parlando di una cucina che andrà a costare credo non meno di 30-40.000 euro.
io qualche soldo su un architetto li investirei (sempre che, viste le cifre, non lo "offra" direttamente il venditore)
Io sono architetto, mia moglie è architetto, abbiamo un terzo architetto per i lavori...
Cosa non ti convince architettonicamente?
non ho parlato di perplessità architettoniche; vale anche per me la considerazione che cla56 ha espresso poso sopra, con tutto il rispetto per i professionisti che frequentano il forum.

Re: Consigli "affinamento" cucina

#14
dave4mame ha scritto:
01/07/20 12:42
petervalanga ha scritto:
01/07/20 11:58
dave4mame ha scritto:
01/07/20 11:56
non posso non capire il desiderio e il piacere di progettare da sè la propria casa.
però, a giudicare da questo thread e da quello di forno e miscelatore, siamo parlando di una cucina che andrà a costare credo non meno di 30-40.000 euro.
io qualche soldo su un architetto li investirei (sempre che, viste le cifre, non lo "offra" direttamente il venditore)
Io sono architetto, mia moglie è architetto, abbiamo un terzo architetto per i lavori...
Cosa non ti convince architettonicamente?
non ho parlato di perplessità architettoniche; vale anche per me la considerazione che cla56 ha espresso poso sopra, con tutto il rispetto per i professionisti che frequentano il forum.
Scusa Dave ma se non hai perplessità architettoniche perchè mi servirebbe un architetto, o intendi un professionista di cucine come Cla56?
Senza polemica alcuna ma per capire.
Sono architetto, non arredatore o mobiliere, mi sembra che il funzionamento del forum sia proprio quello di confrontarsi con altre figure professionali o no.
Non chiederei "consigli" per clienti, il progetto "personale" mi sembra possa portare spunti interessanti.

Re: Consigli "affinamento" cucina

#15
Secondo me (parlo davvero da non addetto ai lavori, quindi sottotraccia) esiste un problema di conformità. Cla è un professionista attento, e non credo che il mio discorso valga nel suo caso, ma anche lui non può non essere in qualche modo condizionato da una massa di clienti che incondizionatamente da anni chiedono il bianco con top bianco, o il bianco con top grigio, o se proprio il bianco con il pensile rovere. Un appiattimento tale per cui anche semplicemente usare una pietra colorata diventa "disturbante".
Ripeto, è una mia modestissima considerazione e non vuole in nessun modo essere una critica, né un focolaio di polemica :-)
Sei incorreggibile. Sallo.