La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Chiedo info Valcucine

#31
Io (a meno che non sei mancina) penserei, per i mobili della "prima linea", a una composizione 30-90-60-90-30 (base - base lavello - lavastoviglie 60 - base piano cottura - base).
Per il frigorifero direi colonna aggiuntiva sulla seconda linea. Nell'angolo metterei base + pensile di profondità inferiore a 60 (più una schermatura intermedia per i tubi a vista).
Eviterei infine un tavolo largo 75, è troppo stretto. Pensa magari a un tavolo tondo.
Ciao
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Chiedo info Valcucine

#32
Ciao mamma santina, e grazie per i consigli! ...che mi portano ad aggiungere un altra di quelle righe che avevo eliminato per accorciare il messaggio. Cioè-- che Noi siamo destrini, , ma nella cucina attuale la lavastoviglie è a sinistra del lavello e ci siamo abituati ai necessari movimenti, non abbiamo mai notato un problema. Trovo interessante il tuo suggerimento per disporre i mobili. -- Devo dire, pero, che il motivo per cui ho pensato di lasciare la lavastoviglie verso sinistra è perché mi è sembrato che, quando lo sportello sarà aperto per caricare/scaricare, se è più al centro ostacolerebbe molto il passaggio, (sopratutto col tavolo al centro della stanza), mentre se è a sinistra, rimane nella "nicchia " davanti alla porta del ripostiglio/lavanderia, tra in banco 300 e il lato del banco 185. Attraversiamo spesso questa piccola stanza perché la porta della cucina usiamo come la porta principale della casa. E c'è il gatto che chiede di mangiare in continuazione...
Del frigo colonna lo devo pensare. Ho notato che muri di mobili sono di moda adesso, ma io li trovo opprimente. (e frigolino dentro mobile lo trovo poco funzionale, e facilmente surriscaldabile. ) Non ho problemi se la mia cucina rassomiglia una cucina. anche se funge anche da entrata di casa.). Base poco profonda e pensile nel angolo è comunque un idea interessante. (il gatto potrebbe mangiare là...) I tubi nel angolo non sono veramente a vista. Li abbiamo fatto coprire con una specie di "colonnina" fatto in foratini e intonacato. (Anni fa, quando abbiamo messo la pompa di calore multisplit, eravamo spaventati dal idea di fare tracce nelle parete-- quindi-- abbiamo inventato questo modo di nascondere i tubi, e adesso non possiamo cambiarlo senza rifare sistema.
Vedo che la questione tavolo è un dibattito aperta. Tu ed io, mamma santina, abbiamo anche parlato, quasi un anno fa, a proposito di tavoli rotondi per la cucina. Ma quale grandezza mi consigliereste? Se il circolo è diametro 90 il tavolo avrà meno spazio utilizzabile di un tavolo quadrato e credo che lo risentiremmo. Se è un circolo più larga, prenderebbe anche più spazio nella cucina. Per questo, doppio un iniziale flirt con l'idea di un tavolo rotondo (che esteticamente mi piace), ci siamo tornati al idea di 90 x 90 quadrato...

Re: Chiedo info Valcucine

#33
A proposito del suggerimento di gina: La base lavello, con apertura a cassetto, la fanno in larghezza 80???? Sul sito-web Valcucine, indicano basi di larghezza 80 soltanto con apertura ad anta. Quelli a cassetta, nel diagramma delle misure moduli, appaiono essere disponibile soltanto in misure 30, 45, 60, 90 e 120. (Ma, in verità non mostrano una figura specifica per moduli base-lavello.)
Ultima modifica di slr il 23/07/20 16:34, modificato 1 volta in totale.

Re: Chiedo info Valcucine

#34
Anche noi siamo destri con lavastoviglie a sinistra, per non essere di intralcio in cucina e mai avuto problemi.
per quanto riguarda il frigo ad incasso, non si surriscalda (sono fatti apposta), ma probabilmente dal punto di vista della capienza e rapporto qualità/prezzo, meglio un modello a libera installazione.
Concordo sul fatto che non necessariamente una cucina che sembra tale e non cerca di mimetizzarsi debba essere brutta, anzi il risultato può essere anche bello e particolare.

Re: Chiedo info Valcucine

#35
Se avete fatto l'abitudine alla lavastoviglie a sinistra vi faccio i complimenti, io ce l'ho da 26 anni e ancora mi arrabbio quando la devo caricare...
Un tavolo rotondo di 100 cm di diametro ha area pari a 5 x 5 per 314... Poco meno di un quadrato 90 x 90.
Il bello però è che un tavolo rotondo non è largo 100 cm per un tratto lungo, ma solo per un piccolo arco di cerchio...
Voglio dire che se metti le 4 sedie lungo le "diagonali" (oddio, se mi sente la mia vecchia professoressa che parlo di diagonali in un cerchio...) l'ingombro complessivo è più gestibile.
Se riesco fo un disegnino ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Chiedo info Valcucine

#36
slr ha scritto:
23/07/20 16:12
A proposito del suggerimento di gina: Il base lavello, con apertura a cassetto, lo fanno in larghezza 80???? Sul sito-web Valcucine, indicano basi di larghezza 80 soltanto con apertura ad anta. Quelli a cassetta, nel diagramma delle misure moduli, appaiono essere disponibile soltanto in misure 30, 45, 60, 90 e 120. (Ma, in verità non mostrano una figura specifica per moduli base-lavello.)
Velocemente....c'è la base lavello da cm.80 con ante come ci sono le basi da cm.40 con anta,come ci sono le basi con cassetto e cestoni da cm.75,come c'è la possibilità di avere basi su misura (con maggior costo) anche con cassetti e cestoni.
Riguardo le ante di cui mi hai chiesto per il modello Riciclantica ci sono quelle in laminato alluminio in finitura acciaio.
Con il top uniline non ci sono problemi d'incasso per un piano cottura ad induzione e non occorre alcuna presa d'aria da nessuna parte,basta specificare nell'ordine la tipologia di piano cottura.
Tornando sulla parete da cm.300.....da sx verso dx:
Fianco terminale spessore..8mm. altezza fusto (quindi non a terra !!) cioè cm.80+5
lavastoviglie da cm.60
base lavello da cm.90
base da cm.60
base da cm.90.......Se non ti piace....queste ultime due basi le puoi sostituire con 2 basi da cm.75 oppure dopo la base lavello mettere una base da.30 estraibile e poi una base da cm.120 con sopra il piano cottura.
Il top lo puoi certamente fare profondità cm.65
Con il piano cottura ad induzione ti serve una cappa apposita : non ho tempo di andare a vedere quella che hai considerato tu ..io in ogni caso uso la cappa da incasso Falmec Virgola No Drop ma ce ne sono anche altre.
Sull'altra parete posso soltanto dirti che Valcucine nei pensili da cm.120 inserisce di serie una barra metallica sotto il ripiano per non farlo flettere.
Ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Chiedo info Valcucine

#39
Arieccheme ! :lol:
(Tra una vista e un'altra cerco di darti degli imput su cui potrai fare le tue riflessioni..)
Stai,forse,facendo una Valcucine e allora facciamola come merita...
Al posto di quei pensili,pensilini vari.....mettiamoci sopra un bel pensile latus da cm. 240 (lascia un po' di spazio a sx e a dx) h.cm.72 con anta in alluminio alveolare ...top in gres laminam ferro brunito,basi in laminato finitura acciaio :shock: 8) .
Ti piace eeeeh :wink: :D
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Chiedo info Valcucine

#42
Grazie cla per l'attenzione e il tempo dedicati ai consigli e informazione per me!

Temo, pero, di aver detto un altra bugia.... :oops: La lunghezza della nicchia parete a parete, misurata al livello del top banco lavoro forse è qualcosina di meno di 301 cm. (Insomma, misurare con lo Stanley flessometro 3m una larghezza un po più larga di 3m non consente il massimo della precisione! Spero che sarà il progettista, e non io, ad avere la responsibilità di fare le vere misure pre-progetto, e che avrà strumenti più adatti! ) Comunque, da quel qualcosina meno di 301, la larghezza restringe, scendendo, e verso la parte inferiore dello fusto, non c'è più di 3 mm tra il mio mobile attuale è il muro al lato destro. (Al lato sinistro, il mobile *pare* attaccatissimo alla parete in tutta l'altezza del fusto base.) Quindi--- Anche se un fianco terminale spessore 8 mm potrebbe *forse* stare accanto ad una lavastoviglie 60 cm + base lavello 90 cm + base 60 cm + base 90 cm al livello più alto del fusto, non sarebbe spazio per tutto questo un po più in basso. Ma--. Forse mi stai suggerendo che il modo più coretto di progettare questo spazio sarebbe di mettere il fianco 8mm ma far accorciare su misura, da circa mezzo cm, uno dei basi a cestoni??? Cosi facendo, con il costo in più del su misura, avrebbe un prezzo più basso o più alto (o simile??) del mio alternativo più rozzo di mettere una base 15 a sinistra e la più corta (45 invece di 60-meno-qualcosina) di lato del base 90?

Le lunghezze, muro a muro, di quella nicchia più o meno 300, le ho misurate soltanto al livello della facciata anteriore delle basi. Non ho fatto misuramenti della parete posteriore, dietro i mobili, perché le parete laterali, sopra il livello del top, sono rivestite in piastrelle, facendolo impossibile di sapere la vera lunghezza della parete posteriore dove stanno i mobili. Pero, conoscendo la mia casa stortissima, mi pare molto probabile che gli angoli non sono affatto 90 gradi...

Cosa intendi quando dici, parlando del fianco terminale "altezza fusto... cioè cm, 80 + 5"? Il fusto del mobile non è 72 cm in dimensione altezza? Oh-- Forse stai dicendo che il fianco sarebbe attaccato alla parete, con la parte più alta al altezza 85 cm da terra, che sarebbe l'altezza di una base alta 72 sopra le gambe/zoccolo alta 13????

Interessante sapere che esistono basi a cestoni anche di larghezza 75 cm. Ci starebbe dentro una base 75 cm, un lavello da incasso semifilo con lunghezza *interna* di 70.5 cm, ma con misura esterne, (includendo anche la parte che si appoggia sopra il top), di 75.5 cm??????? (Sono le dimensioni del VFR 475 del Alpes Inox.)

Pensili da 120 cm con barra metallica inserito di serie sotto il ripiano! Oooh Io una Valcucine lo voglio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

(ed i pensili da 90 cm? (che non sono proprio "pensilini") Hanno anche loro la barra? Se non, flettano con tempo, come i pensili 90cm del mio Berloni, o sono, comunque fatte di un truciolare più forte?)

Il pensile Latus 240 cm-- (che, dato quello che mi hai già detto, certamente non flette...)

-- Continuo ad avere tanti dubbi sulla sua praticità, l'utilità, ...e anche l'estetica (ops! :shock: )

Prima cosa, Se metto Latus lungo 240, presumibilmente con cappa dentro, con 30 cm liberi a Sx e a Dx, o devo posizionare il mio piano cottura ad induzione 80 cm almeno 30 cm (piuttosto che 20) dal lato destro, se non di più, (accorciando da almeno 10 la distanza tra lavello e piano cottura), oppure il piano non sarebbe totalmente sovrastato dalla cappa, che non sarebbe funzionale. Ma forse il punto è che se tolgo il 15 a sinistra, e metto quel fianco 8 mm e cassetta accorciato su misura, come pare mi hai consigliato tu, lo spazio, con pci spostato 10 - 15 cm a sinistra, sarebbe comunque adeguato. (Torno alla domanda: Mi stai veramente suggerendo di fare base cassetto accorciato su misura per consentire il fianco -- o c'è qualcos'altro che non ho capito del tuo suggerimento di usare fianco 8 mm con i miei spazi??)

Poi--- C'è il resto. --- Non sono affatto convinta di voler mettere fagioli e bicchieri insieme in un unico pensile, senza divisori, e di dover scoperchiare tutto per offrire alla vicina una tazza di caffè. Se poi, dovrei tenere aperta quella unica anta ogni volta che cucino per consentire alla cappa di prendere aria e raccogliere vapori--- allora, certamente NO!

Ma--- Ho notato che la cappa da incasso Falmec Virgola No Drop, che mi hai suggerito tu, non è come le cappe che vengono mostrate nella maggioranza delle foto delle cucine Valcucine-- dove mostrano sempre il pensile Aerius / Latus aperto al mondo, con dentro una cappa piatta p20, 120 cm. La Virgola no drop ha la presa d'aria/vapori , sulla superficie inferiore orizzontale, quindi. immagino che funziona anche senza aprire il pensile, giusto?? (Rimango comunque con una perplessità re. quella cappa. Per funzionare bene, se non è il tipo di cappa che si apre, non dovrebbe avere una profondità più grande di quello del 35 cm pensile? Oppure sarà il " vetro ruotabile" che lo consente di aspirare a una profondità sufficiente??)

Certamente, quando è chiuso, un singolo lungo pensile Latus fa una bella figura! E magari il suo (decisamente) elegante sistema apertura con bilanciere è più duratura di un meccanismo Blum Aventos HS????? Rimango confusa sul rapporto altezza anta / altezza spazio utile nel mobile dei pensili Latus e Aerius. Non so se ho capito bene il tuo commento più in su in questo 3D, dove hai detto:

"Il pensile Aerius o Latus con bilanciere hanno sì l'anta h.cm.72 ma aprono come se l'anta fosse alta cm.60 pertanto come un normalissimo pensile a ribalta h.cm.60.."

Vuole dire che la *anta* del Latus è alta 72 cm, ma lo spazio utile dentro il pensile è soltanto come in un pensile 60 cm? La anta è più alta da 12 cm del pensile stesso? e poi, sopra quel anta c 'è il bilanciere alta 20 cm? Se cosi' è, sarà più spazio nei miei due pensili normali larga ciascuna 90 cm. Non capisco il senso di un anta che copre più spazio dello spazio utile del pensile. Ma immagino che quei dimensioni dipendono dal bisogno di creare un peso che bilanci il pensile, consentendolo di restare sospesa nella posizione aperta??

Ancora non ho capito se un pensile Latus lungo 240 cm con cappa interna costerebbe di più o di meno di due pensili 90, apertura ribalta Blum aventos HS e cappa a vista in inox? (assumendo cappe di equivalente funzioni e qualità e pensili con ante in vetro grafico opaca.)

La cappa-- Avevo letto vagamente delle cappe speciali, anti-condensa, per piani cottura ad induzione, e avevo l'interrogativo se le cappe Electrolux avessero questa caratteristica,-- ma non avevo indagato abbastanza. Stavo guardando ad Electrolux perché avevo letto che con Valcucine ci sono degli incentivi se compri tutti gli eldom da una singola marca, (e voglio piano induzione Electrolux) ma, in realtà forse quello fa soltanto parte degli irrilevante trucci "sconti" (?) Quel Electrolux "scelto" pare fatto proprio per essere usato con i piani ad induzione della stessa marca. --Ha la funzione di "dialogare" con il piano induzione e accendersi quando il piano è acceso, autoregolandosi l'intensità per il numero di fuochi e temperatura,-- Ma quello è tutto un altra cosa. Certamente, molto più importante di quel trucco di "magia intelligente", sarebbe la proprietà di evitare il deposito di tanta condensa! E l'Electrolux , di una funzione anti-condensa, non ne parla affatto... Quindi, Grazie, cla, per il meritato schiaffo!!! :) Rivaluterò la mia scelta di cappa.

Pare che marche diverse di cappa utilizzano tecniche diverse per ottenere l'effetto anti-condensa? La Falmec Virgola No drop ha semplicemente le lame del filtro con una conformazione particolare che lo consente di catturare la condensa e convogliarla in un collettore. Le cappe anticondensa di marca Fim forse funzionano in un simile maniera. Un altra marca (Galvamet Sliver), ) oltre a raccogliere le gocce che condensano nelle superfici fredde dentro la cappa, ha qualche meccanismo che fa riscaldare il flap apribile e le superfici inferiore della cappa, cosi la condensa non forma su queste parte esterne della cappa. Poi ci sono le cappe anticondensa Faber con "Steam off system" in cui l'effetto anti condensa è dovuto al emissione di un getto d'aria vorticciata che convoglia la condensa alla cappa.

Dal altro conto, (ricordavo di averlo letto!) gli esperti dei piani cottura ad induzione , nel pci review forum, giurano che cappe particolari per piani ad induzione non sono necessarie e non cambiano niente, che le gocce non condensano sulla cappa e i mobili più di quanto succede con pc a gas, e non cadono davvero dentro il cibo se osi ad usare un induzione senza la cappa particolare... Magari trovare una cappa più silenziosa ma comunque potente è più importante che una cappa con funzione anticondensa. (La Falmec Silence -NRS? Ma è classe energetica B :(

Rifiniture-- Le ante Riciclantica in "laminato alluminio finitura acciaio" sono, quindi fatte di una "lamina" di alluminio? (Non è lamina di laminato stratificato (resina e decoro di un colore che rassomiglia metallo)?)

Non riesco a trovare una foto o una spiegazione della anta in "alluminio alveolare". E davvero soltanto alluminio, messo insieme con quella trama a nido d'ape, e cioè si può vedere attraverso le ante e vedere-- o almeno intravedere-- quello che c'è dietro??? Oppure, l'alluminio alveolare è la struttura della anta... che poi è coperta con una lamina di--- (ugh!) laminato stratificato di plastica (uhm pardon, "fibre cellulosiche impregnati con resine fenoliche")? O magari (molto meglio sarebbe!) alluminio alveolare coperto con una lamina di alluminio?

Continuo ad essere fissata con quel costosissima rifinitura alluminio laccato piombo (mai visto ancora in realtà...) sigh

Si può mettere basi modello Riciclantica Alluminio e pensili in vetro grafico (e quindi presumo modello Artematica) senza sembrare che i mobili li ho raccolti in un costoso mercato dei pulci?

Re: Chiedo info Valcucine

#43
Scusa, non ho letto tutto, è più lungo di guerra e pace, mi sono fermato al pensile latus.
Da come l'ho capita io (guarda magari anche tu qualche foto in rete) l'anta del pensile è alta esattamente quanto il pensile. Quando apri, l'anta ruota e in parte (nella sua parte superiore) entra dentro il pensile, per cui la parte dell'anta che sporge all'esterno del pensile è pari a 60 cm e non a 72.

A questo punto ti pongo una domanda: non hai mai pensato di andare in un negozio di mobili per confrontarti con un progettista dal vero (vis a vis) e avere un progetto che tenga conto sia delle tue esigenze, sia delle possibilità offerte dalla Valcucine?
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Chiedo info Valcucine

#44
Certo che ho pensato di andare in un negozio di mobili! Ma per vedere un Riciclantica dovrei viaggiare più di 2 ore andare (e poi di ritorno) in una direzione, mentre per vedere un Artematica dovrei viaggiare più di 3 ore andare (e poi di ritorno) in un altra direzione, (Nessuno, poi, ha tutti i campioni di tutte le varie rifiniture, senza ordinarli), e quindi cercavo di avere le idee di quello che vorrei un po più chiare prima! (E poi, sono l'unica a ricordare che c'è ancora un epidemia in corso, e il meno "vis a vis" che facciamo il meglio sarà per tutti?) Comunque, un progettista arredatore nella mia Regione, qualificato a progettare e installare Valcucine, e altamente raccomandato, l'ho trovato .(Manderò a lui la mia pianta e idee molto presto).

Ho passato più ore guardando a foto e video in rete di Valcucine e Aerius di quanto vorrei ammettere. Comunque, ancora non sono sicura di capire come'è fatto, ma a me pare proprio (forse sbaglio) che i fianchi e la anta sono più alte dello spazio utile dentro. (Cioè che il "tetto" del pensile è più basso dei fianchi e la anta.) In contrasto, con un pensile a ribalta con meccanismo Blum Aventos HS (sempre giudicando dagli immagini e video trovate in rete) la anta apre in un modo diversa, che la consente di essere uguale in altezza del altezza del pensile stesso. (Ma ancora non ho neanche capito se le pensili normale Valcucine sono disponibile con un meccanismo a riballta Blum Aventos HS. ) Mi pare che questa è una questione molto appropriata da discutere in un forum, perché immagino che sarebbe di interesse a tanti. Forse sbaglio. Chiedo scusa per il disturbo.

Re: Chiedo info Valcucine

#45
Ciao slr. (la bugiarda :D ...scherzo :wink: )
Ti ripeto :se la cucina esistente è veramente lunga cm.300 vuol dire che la parete,anche se qualche mm. deve essere necessariamente più di cm.300...altrimenti no potevano montarla,credimi !!!!
A noi servono questi pochi mm. e se non ci sono dobbiamo trovarli anche a costo di andando a "raschiare" un po' di intonaco a sx o a dx. perché anche se ti ho scritto che la Valcucine può fare una base fuori misura questa deve essere l'ultima opzione.....motivo ? Costi !!!
Ti ho scritto che sono disponibili basi da cm.75 con cassetto e cestoni ma non per base lavello,dove invece sono disponibili basi da cm.80 (con ante ) oppure basi da cm.90 con ante o con cestoni ! A tal proposito fusti delle basi sono alti cm.76 oppure cm.80.Sono alcuni anni che non c'è più il 72.Il top Uniline è spesso cm.6 mentre gli zoccoli ci sono da cm.6 oppure cm.10.Detto ciò puoi ricavare le diverse altezze del mobile da terra e verificare la compatibilità con l'altezza delle maioliche esistenti (anche se detto tra noi io le toglierei e basta anche perché così facendo scopriremo finalmente la reale misura della parete e operare come già scritto in precedenza !
Insisto sulla posizione a sx della lavastoviglie (con fianchetto laterale da mm.8 ) seguita dalla base lavello da cm.90 possibilmente con cestoni e differenziata.....a questo punto rimangono cm.150 che si possono dividere in:
1° base da cm.30 con estraibile dopo la base lavello + base da cm.120 sotto il piano cottura
2° 2 basi da cm.75 con cassetto e cestoni (in questo caso il piano cottura verrà posizione al centro delle due basi.
Solo nel caso in cui oggettivamente non si riuscisse a trovare quei pochi mm. oppure gli angoli a sx e dx dovessero chiudere opterei per una base lavello da cm.80 in questo caso si utilizzeranno fasce riempitive a sx e a dx di circa cm.5.
Questione Pensile Latus... con o senza bilanciere. Abbiamo in ogni caso una struttura h.cm.60 con anta e fianchi h.cm.72
Se si volesse realizzare un'unico pensile,supponiamo di cm.270 sarà composto da 3 moduli,uniti,di cm.90: i primi due saranno contenitivi il terzo, a dx ,conterrà la cappa d'incasso (io escludo,per mio gusto personale la cappa "d'arredo".
L'anta unica di questo "super pensile" può essere in vari modi,compreso in vetro. E' evidente che potrai sostituire questo pensile con 3 pensili singoli (90+90+90 con cappa oppure 90+90+120 con cappa da cm.120) .E' una scelta estetica/funzionale che dovrai fare.
I pensili Valcucine,per il sollevamento usano dei pistoni niente Aventos ne Blum. e credimi....è un'altro mondo !!
Nessun problema nell'avere le basi con ante Riciclantica e pensile Latus....Quando si parla di anta in laminato finitura acciaio.... o si parla di anta in laminato alluminio alveolare....si parla di LAMINATO !!!
Questione cappa. Io ti ho dato un consiglio che puoi seguire o meno rimane il fatto che la cappa deve avere un'ottima capacità di espellere il vapore acqueo,nonché gli odori......quella che ti ho consigliato ha una capacità di 800mc/h che non è poco.!
Ti confermo che con le opportune accortezze sei sicuramente nel budget!!!!
Devo fare una pausa
ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/