La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Chiedo info Valcucine

#47
slr ha scritto:
25/07/20 11:59
Certo che ho pensato di andare in un negozio di mobili! Ma per vedere un Riciclantica dovrei viaggiare più di 2 ore andare (e poi di ritorno) in una direzione, mentre per vedere un Artematica dovrei viaggiare più di 3 ore andare (e poi di ritorno) in un altra direzione...
Hai ragione, scusami, l'avevi già scritto e l'avevo già letto.
Proposta vacanza: il Veneto orientale, partendo da Venezia per poi fare un tour delle ville venete (tra cui villa Manin di Passeriano) e anche un salto a Pordenone :-)
Non in questa stagione perché le zanzare ti mangiano!
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Chiedo info Valcucine

#48
Ciao cla,

Non metto in minimo dubbio il tuo analisi geometrica. E ovvio che se la mobile-cucina attuale è larga 300 cm (e lo è!!!) che lo spazio in cui sta è leggermente più larga! Ma non è 8 mm più larga, e non sono neanche sicura di avere 8 mm di intonaco che potrei togliere dal muro. (Abbiamo smesso di provare di appendere quadri proprio perché l'intonaco è cosi sottile che i chiodi non tengono!) E anche se dovrebbero esistere quei mm da raschiare, non sono convinta di voler farlo o volere lo stress di comprare una cucina al mezzo millimetro che forse ci sta e forse non. Certamente, prima ancore di decidere se compro una nuova cucina o tengo quello che ho, non posso disassemblare la cucina attuale e togliere le piastrelle e intonaco da muro per poter misurarlo!! Magari non era chiaro che in questa casa ci abito--- tutto l'anno, ed è l'unica casa che ho. Quindi, Chiedo: Cosa sarebbe il grande male nel mettere (come io avevo disegnato) una base 15 (apertura ad anta, cerniere a sinistra), a sinistra della lavastoviglie, con un base 45 (a cassetta) al lato terminale destra?? (quindi, 15 + 60 lavastoviglie + 90 vasca + 90 + 45 = 300.) Per me sarebbe anche utile, perché potrei mettere dentro la scorta di detersivo e sale per la lavastoviglie. (Se la anta viene con effetto estetico finto-3-cassette, sarebbe meglio, per poter continuare la tema delle 3 righe di gola per tutto il mobile.) L'opzione di ripiego suggerito da te (base 80 apertura ad anta sotto lavello, con fasce riempitive di quasi 5 cm ai lati terminali sx e dx non mi soddisfa affatto. Non voglio assolutamente apertura ad ante sotto il lavello, e non vedo il motivo di buttare via senza usarli quasi 10 cm di spazio. Certo, la tua soluzione di preferenza (fianchetto laterale 8 mm al terminale sinistra e base 60 a cassetto a terminale destra) sarebbe meraviglioso, ma credo che ci vorrebbe la magia per farlo. (E poi, forse mi mancherebbe anche quel base, giusto giusto di grandezza e posizione per mettere le scorte per lavastoviglie, e magari il cibo per il gatto).

Vedo che stenti a credere che ho davvero 300 cm di mobili nella cucina attuale. Da qualche parte a casa ho il progetto dei mobili- cucina attuali e anche l'ordine dove è scritto la grandezza dei tutti i moduli contenute. In questo momento non riesco a trovarlo, ma lo sto cercando.

Piano piano, credo che, dalle tue pazienti risposte, sto iniziando a capire come sono fatti i pensili Valcucine. Ma ho ancora tanti interrogativi... (scusami!) Credo di aver capito che il pensile Latus, che ha la forma esterna di un Aerius, viene sempre e soltanto con altezza fusto 60 cm, altezza fianchi e anta 72 cm. In contrasto ad un Aerius, un lungo pensile Latus sarebbe composto da distinti moduli, messi uno accanto al altro, e tra le scelte di lunghezza per questi moduli, ci sarebbe quel 90 cm lunghezza che interessa a me. E che, volendo, si può mettere anche una anta distinta per ogni modulo Latus nella linea. Credo di aver capito che l'apertura del pensile Latus, come quella della Aerius, sarebbe tecnicamente chiamato un apertura *basculante* (e non un apertura a ribalta.--- (Tutto Giusto??) Rimango confusa dalla tua referenza ai pistoni come meccanismo di sollevamento per i pensili Valcucine. In questo caso, stai parlando del pensile Latus, oppure stai parlando di altri pensili Valcucine, con un apertura di tipo a ribalta? Perché dal sito web Valcucine leggo che l'apertura del pensile Aerius (e quindi ho presunto anche del Latus basculante??) "è privo di cerniere, pistoni o elementi usurabili" e che " Il principio di apertura e chiusura sfrutta la forza di gravità". Però Tu, poi, ha parlato di un Latus che può essere con o senza bilanciere... è un Latus senza bilanciere presumibilmente non potrebbe sfruttare soltanto la gravità --- oppure magari in quel caso sarebbe una anta che rimane aperta soltanto se lo stiamo tenendolo aperto noi?? Magari, il "bilanciere" sui pensili Latus è soltanto un bilanciere finto, estetico, per farlo sembrare un Aerius ma, invece i Latus sono pensili con pistoni??? (Non mi pare che avrebbe molto senso, ma di questi pensili Latus, non c'è nessun menzione nel sito web Val, non e indicato neanche nella schema dei moduli, quindi so di quel pensile soltanto quello che tu gentilmente scrivi nel forum.)

Non so quanto è aggiornata e valida la schema delle misure dei moduli Valcucine che è presente sul sito web Valcucine --- già mi hai indicato che i dettagli sull'altezza basi e zoccoli sono obsolete-- .

http://www.valcucine.com/progettazione/ ... do-cucina/

Ma vedo da quella schema che esistono (o esistevano?) anche pensili Valcucine di tipo più classico, che possono avere anche una apertura tipo a ribalta (oppure un apertura classica ad anta). Questi pensili, che vengono (da quanto pare), come in tutte le altre marche cucine, in diverse altezze e lunghezze, avrebbero, da quanto potrei capire dalle schemi, l'altezza anta uguale all'altezza fusto, -- cioè vedi 72 cm, prendi lo spazio interna di un pensile alta 72 cm. Sarebbero per caso quelli i pensili Valcucine con meccanismo sollevamento a pistoni????

C'è un motivo per cui tu non parli mai di pensili Valcucine che non sono Aerius Latus o Ala?? (oltre ad una preferenza estetica per le cose uniche e caratteristiche di Valcucine?)

Da come tu parli del pensile Latus, credo di aver capito che questo (come la Aerius) sia un modello in se, che non fa parte delle collezioni Riciclantica o Artematica. (E' cosi?) Sono riuscita a trovare un foto sul internet in cui il pensile sia identificato come un "Latus", e da quello che riesco a capire, la anta sembra fatto soltanto di vetro (o laminato stratificato, etc) , Non ha la struttura in alluminio dietro come avrebbe una anta Riciclantica o Artematica. E' cosi??

Puoi fare qualche commento (per il beneficio del mio marito che ha paura del vetro, sopratutto se senza supporto o cornice) sulla resistenza di queste ante? (Ovviamente non intendiamo a lanciare oggetti contro i pensili.)

I pensili Valcucine del tipo più classico/"normali", invece, (se esistono davvero...) avrebbero le ante con struttura alluminio dietro, come le ante delle basi Riciclantica e Artematica????? Oppure tutti i pensili Val hanno le ante fatte soltanto in vetro (o laminato o metallo), senza struttura dietro?

Sto considerando adesso di seguire il tuo consiglio di un Latus di 3 moduli da 90 (con 3 ante individuali, con cappa dentro l'ultimo) per i mobili sulla parete più grande. (Lasciami chiamarlo parete 300 anche se sapiamo che non è proprio cosi.) . (I moduli lunghi 90 cm del Latus hanno quel rinforzo in metallo nel fondo che mi avevi detto che c'è nei pensili lunghe 120 cm??)

Per il pensile 120 che vorrei mettere nell'altra riga dei mobili, accanto alla colonna forno, Ho il dubbio se non sarebbe più funzionale per me mettere (se la cosa esiste) un pensile lunga 120, altezza fusta davvero 72 cm, apertura a ribalta con dei pistoni. (???) Perché quei 12 cm in più di spazio interne nel pensile, credo che mi serve. Nella cucina attuale, il pensile qua (larga 90 cm) è alta 69 cm, ed io ho fatto mettere dentro due ripiani, dividendo lo spazio verticale in tre sezioni. (La sezione al centro è piccolo, ma è una misura perfetta per quello che vorrei mettere là. Ho paura che il pensile Latus, con vera altezza fusto soltanto 60, sarebbe meno funzionale per me qua. 72 cm vere sarebbero perfetta.

Quindi-- vorrei sapere: Esiste un pensile come sto immaginando, e, se Si, potrei mettere quel pensile nel gruppo-mobili laterale e una riga di Latus nel gruppo-mobili "300"? sopra basi o di Riciclantica oppure di Artematica?

Re: Chiedo info Valcucine

#49
slr ha scritto:
28/07/20 0:20
Ciao cla,

Non metto in minimo dubbio il tuo analisi geometrica. E ovvio che se la mobile-cucina attuale è larga 300 cm (e lo è!!!) che lo spazio in cui sta è leggermente più larga! Ma non è 8 mm più larga, e non sono neanche sicura di avere 8 mm di intonaco che potrei togliere dal muro. (Abbiamo smesso di provare di appendere quadri proprio perché l'intonaco è cosi sottile che i chiodi non tengono!) E anche se dovrebbero esistere quei mm da raschiare, non sono convinta di voler farlo o volere lo stress di comprare una cucina al mezzo millimetro che forse ci sta e forse non. Certamente, prima ancore di decidere se compro una nuova cucina o tengo quello che ho, non posso disassemblare la cucina attuale e togliere le piastrelle e intonaco da muro per poter misurarlo!! Magari non era chiaro che in questa casa ci abito--- tutto l'anno, ed è l'unica casa che ho. Quindi, Chiedo: Cosa sarebbe il grande male nel mettere (come io avevo disegnato) una base 15 (apertura ad anta, cerniere a sinistra), a sinistra della lavastoviglie, con un base 45 (a cassetta) al lato terminale destra?? (quindi, 15 + 60 lavastoviglie + 90 vasca + 90 + 45 = 300.) Per me sarebbe anche utile, perché potrei mettere dentro la scorta di detersivo e sale per la lavastoviglie. (Se la anta viene con effetto estetico finto-3-cassette, sarebbe meglio, per poter continuare la tema delle 3 righe di gola per tutto il mobile.) L'opzione di ripiego suggerito da te (base 80 apertura ad anta sotto lavello, con fasce riempitive di quasi 5 cm ai lati terminali sx e dx non mi soddisfa affatto. Non voglio assolutamente apertura ad ante sotto il lavello, e non vedo il motivo di buttare via senza usarli quasi 10 cm di spazio. Certo, la tua soluzione di preferenza (fianchetto laterale 8 mm al terminale sinistra e base 60 a cassetto a terminale destra) sarebbe meraviglioso, ma credo che ci vorrebbe la magia per farlo. (E poi, forse mi mancherebbe anche quel base, giusto giusto di grandezza e posizione per mettere le scorte per lavastoviglie, e magari il cibo per il gatto).
Io ti ho dato dei suggerimenti per meglio comporre il mobile sia dal punto di vista funzionale che estetico,non sapendo delle necessità del gatto..pertanto fai come credi.

Vedo che stenti a credere che ho davvero 300 cm di mobili nella cucina attuale. Da qualche parte a casa ho il progetto dei mobili- cucina attuali e anche l'ordine dove è scritto la grandezza dei tutti i moduli contenute. In questo momento non riesco a trovarlo, ma lo sto cercando.Ti ho chiesto delle foto della cucina attuale per capire meglio ma..niente!

Piano piano, credo che, dalle tue pazienti risposte, sto iniziando a capire come sono fatti i pensili Valcucine. Ma ho ancora tanti interrogativi... (scusami!) Credo di aver capito che il pensile Latus, che ha la forma esterna di un Aerius, viene sempre e soltanto con altezza fusto 60 cm, altezza fianchi e anta 72 cm. In contrasto ad un Aerius, un lungo pensile Latus sarebbe composto da distinti moduli, messi uno accanto al altro, e tra le scelte di lunghezza per questi moduli, ci sarebbe quel 90 cm lunghezza che interessa a me. E che, volendo, si può mettere anche una anta distinta per ogni modulo Latus nella linea. Credo di aver capito che l'apertura del pensile Latus, come quella della Aerius, sarebbe tecnicamente chiamato un apertura *basculante* (e non un apertura a ribalta.--- (Tutto Giusto??) Rimango confusa dalla tua referenza ai pistoni come meccanismo di sollevamento per i pensili Valcucine. In questo caso, stai parlando del pensile Latus, oppure stai parlando di altri pensili Valcucine, con un apertura di tipo a ribalta? Perché dal sito web Valcucine leggo che l'apertura del pensile Aerius (e quindi ho presunto anche del Latus basculante??) "è privo di cerniere, pistoni o elementi usurabili" e che " Il principio di apertura e chiusura sfrutta la forza di gravità". Però Tu, poi, ha parlato di un Latus che può essere con o senza bilanciere... è un Latus senza bilanciere presumibilmente non potrebbe sfruttare soltanto la gravità --- oppure magari in quel caso sarebbe una anta che rimane aperta soltanto se lo stiamo tenendolo aperto noi?? Magari, il "bilanciere" sui pensili Latus è soltanto un bilanciere finto, estetico, per farlo sembrare un Aerius ma, invece i Latus sono pensili con pistoni??? (Non mi pare che avrebbe molto senso, ma di questi pensili Latus, non c'è nessun menzione nel sito web Val, non e indicato neanche nella schema dei moduli, quindi so di quel pensile soltanto quello che tu gentilmente scrivi nel forum.) I pensili Aerius e Latus si aprono solo con il bilancere a vista e non a vista e sono sempre alti cm.60 con anta e fianchi h.cm72.Nel secondo caso,non a vista ,il contrappeso è inserito sull'anta nei cm.12 al di sopra del fusto.

Non so quanto è aggiornata e valida la schema delle misure dei moduli Valcucine che è presente sul sito web Valcucine --- già mi hai indicato che i dettagli sull'altezza basi e zoccoli sono obsolete-- .

http://www.valcucine.com/progettazione/ ... do-cucina/E' una scheda vecchia!!!Le misure sono cambiate 3/4 anni fa'

Ma vedo da quella schema che esistono (o esistevano?) anche pensili Valcucine di tipo più classico, che possono avere anche una apertura tipo a ribalta (oppure un apertura classica ad anta). Questi pensili, che vengono (da quanto pare), come in tutte le altre marche cucine, in diverse altezze e lunghezze, avrebbero, da quanto potrei capire dalle schemi, l'altezza anta uguale all'altezza fusto, -- cioè vedi 72 cm, prendi lo spazio interna di un pensile alta 72 cm. Sarebbero per caso quelli i pensili Valcucine con meccanismo sollevamento a pistoni???? I pensili a ribalta sono alti cm.60 e hanno l'apertura con i pistoni.I pensili h.cm.72 hanno l'apertura a battente!!

C'è un motivo per cui tu non parli mai di pensili Valcucine che non sono Aerius Latus o Ala?? (oltre ad una preferenza estetica per le cose uniche e caratteristiche di Valcucine?)Non c'è nessun motivo.Sono pensili particolari che identificano,esteticamente il prodotto Valcucine.E' ovvio che come tutti gli altri brand ci sono i pensili "normali in diverse altezze e larghezze

Da come tu parli del pensile Latus, credo di aver capito che questo (come la Aerius) sia un modello in se, che non fa parte delle collezioni Riciclantica o Artematica. (E' cosi?) Sono riuscita a trovare un foto sul internet in cui il pensile sia identificato come un "Latus", e da quello che riesco a capire, la anta sembra fatto soltanto di vetro (o laminato stratificato, etc) , Non ha la struttura in alluminio dietro come avrebbe una anta Riciclantica o Artematica. E' cosi?? Le ante per i pensili Aerius e Latus non hanno alcuna struttura in alluminio interna presente invece in tutte le altre ante dei pensili/basi "normali"

Puoi fare qualche commento (per il beneficio del mio marito che ha paura del vetro, sopratutto se senza supporto o cornice) sulla resistenza di queste ante? (Ovviamente non intendiamo a lanciare oggetti contro i pensili.) Ripeto è una scelta estetica,se non è convinto lasciamo stare...forse è meglio.

I pensili Valcucine del tipo più classico/"normali", invece, (se esistono davvero...) avrebbero le ante con struttura alluminio dietro, come le ante delle basi Riciclantica e Artematica????? Oppure tutti i pensili Val hanno le ante fatte soltanto in vetro (o laminato o metallo), senza struttura dietro?Già scritto precedentemente

Sto considerando adesso di seguire il tuo consiglio di un Latus di 3 moduli da 90 (con 3 ante individuali, con cappa dentro l'ultimo) per i mobili sulla parete più grande. (Lasciami chiamarlo parete 300 anche se sapiamo che non è proprio cosi.) . (I moduli lunghi 90 cm del Latus hanno quel rinforzo in metallo nel fondo che mi avevi detto che c'è nei pensili lunghe 120 cm??)Basta chiederlo !!

Per il pensile 120 che vorrei mettere nell'altra riga dei mobili, accanto alla colonna forno, Ho il dubbio se non sarebbe più funzionale per me mettere (se la cosa esiste) un pensile lunga 120, altezza fusta davvero 72 cm, apertura a ribalta con dei pistoni. (???) Perché quei 12 cm in più di spazio interne nel pensile, credo che mi serve. Nella cucina attuale, il pensile qua (larga 90 cm) è alta 69 cm, ed io ho fatto mettere dentro due ripiani, dividendo lo spazio verticale in tre sezioni. (La sezione al centro è piccolo, ma è una misura perfetta per quello che vorrei mettere là. Ho paura che il pensile Latus, con vera altezza fusto soltanto 60, sarebbe meno funzionale per me qua. 72 cm vere sarebbero perfetta.già scritto !!

Quindi-- vorrei sapere: Esiste un pensile come sto immaginando, e, se Si, potrei mettere quel pensile nel gruppo-mobili laterale e una riga di Latus nel gruppo-mobili "300"? sopra basi o di Riciclantica oppure di Artematica?
Nessun problema!!

Non possiamo andare avanti così....Questi post lunghissimi estenuanti possono trovare risposte in un solo modo: a te occorre:
Un progetto previo sopralluogo,dopodiché un preventivo.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/