La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consiglio Progettazione cucina

#16
le piantine fatte con excel mi mancavano :)

una curiosità, se posso.
ad di là del fatto che il locale è grande e che un tavolo da 10 (240x80) ci sta senza troppi problemi (a maggior ragione se con prolunghe), davvero in 10 mangereste in cucina e non in soggiorno? va bene la convivialità, però...

Re: Consiglio Progettazione cucina

#17
La cucina é grande 21mq verrà utilizzata come "Sala da pranzo". Il soggiorno é dall altra parte del disimpegno di ingresso sempre con una grande apertura di 2 metri senza porta ma verrà "occupato" da divano e mobile tv (é 17mq). Il tavolo allungato verrà usato solo in rari casi.

Re: Consiglio Progettazione cucina

#19
Nadia88gav ha scritto:
25/08/20 15:35
La cucina é grande 21mq verrà utilizzata come "Sala da pranzo". Il soggiorno é dall altra parte del disimpegno di ingresso sempre con una grande apertura di 2 metri senza porta ma verrà "occupato" da divano e mobile tv (é 17mq). Il tavolo allungato verrà usato solo in rari casi.
mah, de gustibus.. sinceramente l'idea di mangiare in 10 (immagino il classico pranzo da festa comandata) in cucina non sembra una grande idea, ma come dicono quelli bravi, domi suae quilibet rex ;)
a me la disposizione "di massima" non dispiace.
il tavolo da 10 (quando è allungato) dovrebbe starci ruotandolo di 90 gradi se stiamo parlando della configurazione classica (2 capotavola, e 4+4 al lati); 250x80.
Aggiungere lo spazio ai capotavola per alzarsi (50 cm cadauno) e andiamo a 3,50 giusti giusti. diciamo che, al limite potrebbe tornarti comodo il fatto che la cucina è aperta sull'ingresso.

sul piano di cottura posizionato sull'isola mah... personalmente ho delle perplessità.
coreografico, d'impatto, conviviale (per quanto boh... quanto tempo passi in cucina a girare il cucchiaio sulla pentola borbottante)? ma a mio parere poco pratico e non molto sicuro per i bambini (o anche adulti addormentati la mattina presto).
io l'avrei lasciato sgombro, come piano multiuso: di lavoro, snack.
lavello sotto la finestra, piano di cottura dove adesso c'è il lavello. colonne alla sinistra dell'ingresso. nel piano tra colonne e piano di cottura, spazio per i feticci di questo decennio; macchina da caffè, robot cucina, il prossimo attrezzo immancabile che si inventeranno.

Re: Consiglio Progettazione cucina

#20
Alcune considerazioni veloci :
1° Mettere le due colonne frigo,forno vicino alla finestra è decisamente brutto !
2° Mettere le stesse colonne entrando a sx è un po' meno brutto però sicuramente si crea qualche problema nell'angolo successivo,inoltre (come è stato già scritto) la loro apertura è troppo a ridosso della penisola.
3° In questo spazio credo si vogliono mettere troppe cose : per far sedere decentemente 8/10 persone occorre più della metà del vano...pensare che la penisola possa avere anche un piano snack aggettante verso la zona pranzo (con relativi sgabelli). è follia !!!!).
4° C'è una possibilità di utilizzare interamente la parete da cm.350 cominciando da sx con la colonna frigo a seguire la colonna forno per poi sviluppare la forma ad "U" passando sotto la finestra con delle basi leggermente ribassate....Questa soluzione permette di avere una penisola più lunga.
5° Il piano cottura sulla penisola sarà pure "fico" però impone diverse cose di cui è bene capirne le "conseguenze" :maggior profondità della penisola,necessità di mettere una cappa ad isola......sicuramente maggior costo della composizione.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Consiglio Progettazione cucina

#23
Grazie delle risposte.. Forse l idea "secondo me" più congeniale é come ha scritto Cla56 al punto 4. Cioé di utilizzare la parete da 350cm partendo da sx con le 2 colonne, l unica modifica farei dopo le colonne un piano da 60cm lavello e restante piano di 90cm fino la finestra. Ho calcolato che la finestra diventerà "alta da terra solo 80/83cm". Quindi fare il lavello sotto sarebbe un problema. Non farei quindi la configurazione a U. Ma metterei una penisola lunga 240cm con in mezzo il p.c. rimarebbe cosi 110cm di passaggio. Non essendoci colonne sull altro lato.. Sarei obbligato a mettere il p.c. sulla penisola perché sulla parete con colonne e lavello sarebbe tutto troppo attaccato. Avendo poi la penisola solo piano non mi ispira.

Re: Consiglio Progettazione cucina

#24
Nadia88gav ha scritto:
25/08/20 20:44
Grazie delle risposte.. Forse l idea "secondo me" più congeniale é come ha scritto Cla56 al punto 4. Cioé di utilizzare la parete da 350cm partendo da sx con le 2 colonne, l unica modifica farei dopo le colonne un piano da 60cm lavello e restante piano di 90cm fino la finestra. Ho calcolato che la finestra diventerà "alta da terra solo 80/83cm". Quindi fare il lavello sotto sarebbe un problema. Non farei quindi la configurazione a U. Ma metterei una penisola lunga 240cm con in mezzo il p.c. rimarebbe cosi 110cm di passaggio. Non essendoci colonne sull altro lato.. Sarei obbligato a mettere il p.c. sulla penisola perché sulla parete con colonne e lavello sarebbe tutto troppo attaccato. Avendo poi la penisola solo piano non mi ispira.
Io non abbandonerei la possibilità di " girare" sotto la finestra senza capire prima il perché di una finestra così bassa,senza pensare ad un possibile disegno meno convenzionale della stessa,senza sapere l'altezza di chi utilizzerà la cucina,senza pensare ad un diverso utilizzo di quel tratto di piano sotto la stessa finestra.
In sostanza ciò che voglio dire è che bisogna sempre cercare delle idee prima di arrendersi ad una soluzione alla quale possiamo sempre accedere.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Consiglio Progettazione cucina

#26
La finestra risulterà bassa perché rifacendo gli impianti e facendo il riscaldamento a pavimento "devo alzarmi" e perdo dei cm. Non c é nessun problema sicurezza perché la cucina si trova a l piano terra sul giardino.. Ha senso avere delle base più basse in quel punto? Chi utilizza la cucina é alto 1.85 e 1.70

Re: Consiglio Progettazione cucina

#27
Il senso è quello di avere più piano d'appoggio, e probabilmente per il proponente c'è anche un senso estetico, sia perché la cucia è meno "interrotta", sia perché è più mossa.
Di contro c'è che crei due angoli, quindi si tratta di una valutazione che chiama in causa la soggettività.
Parere personale ;-)

Ps: mi raccomando, evita accuratamente un tavolo messo di traverso che arriva a due metri e mezzo, ti boccherebbe ogni passaggio. Magari pensa a un tavolo rotondo, dato che più o meno lo spazio libero che ti rimarrebbe a destra delle attrezzature è quadrato.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Consiglio Progettazione cucina

#28
Nadia88gav ha scritto:
25/08/20 22:55
La finestra risulterà bassa perché rifacendo gli impianti e facendo il riscaldamento a pavimento "devo alzarmi" e perdo dei cm. Non c é nessun problema sicurezza perché la cucina si trova a l piano terra sul giardino.. Ha senso avere delle base più basse in quel punto? Chi utilizza la cucina é alto 1.85 e 1.70
questo particolare mancava. potresti,. in caso, predisporre una finestra con sottoluce
Immagine


però, se l'altezza "finita" è 80-83 cm non ti basta comunque ; il piano rimarrebbe troppo basso, sotto gli 85 cm canonici.
anche senza mettere nulla su quella parete, avere una finestra più bassa del piano di lavoro e dell'isola ai due fianchi non è un gran bel vedere.
gli infissi sono da cambiare o tieni quelli attuali?

Re: Consiglio Progettazione cucina

#29
I serramenti sono da cambiare. Effettivamente non sarebbe il massimo il fianco della penisola più alto della finestra, però non riesco a trovare alternative. Se sposto "più avanti" la penisola rimane troppo staccata dalla cucina a parete (160cm. Riducendo la zona pranzo) la terrei a 110/120cm. Se sposto la penisola dall altro lato lasciando il passaggio vicino la finestra Non ci starebbe perché c é l ingresso.. Non riesco a trovare alternative. Discordo tavolo ho pensato anche io a uno rotondo di 160/170cm di diametro. Lo spazio restante é praticamente un quadrato e il tavolo di quelle dimensioni sarebbe l ideale

Re: Consiglio Progettazione cucina

#30
Nadia88gav ha scritto:
26/08/20 16:04
I serramenti sono da cambiare. Effettivamente non sarebbe il massimo il fianco della penisola più alto della finestra, però non riesco a trovare alternative. Se sposto "più avanti" la penisola rimane troppo staccata dalla cucina a parete (160cm. Riducendo la zona pranzo) la terrei a 110/120cm. Se sposto la penisola dall altro lato lasciando il passaggio vicino la finestra Non ci starebbe perché c é l ingresso.. Non riesco a trovare alternative. Discordo tavolo ho pensato anche io a uno rotondo di 160/170cm di diametro. Lo spazio restante é praticamente un quadrato e il tavolo di quelle dimensioni sarebbe l ideale
Essendo la penisola più alta dell'infisso potresti avere il problema nell'apertura dello stesso.Bisogna anche capire se lo stesso è a filo parete oppure posizionato in un imbotto più o meno profondo ( una foto sarebbe utile per capire..). Un tavolo rotondo oltre che essere più bello è per certi versi più flessibile..
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/