La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO SU LAYOUT CUCINA

#1
Help. progetto cucina... L'attacco gas è sulla Destra ma si può spostare anche angolo accanto. allaccio acqua è li vicino e volendo anche nella parete a sinistra. Non vorremmo spendere troppo ne fare una cucina enorme. Ci piacerebbe lasciare lato sinistro per il pranzo concentrando tutto sulla Destra ad angolo o magari su un lato a muro e isola affiancata..... Non riesco a pensare in grande. Spero si veda qualcosa mi potreste dare degli spunti. Vorrei qualcosa di moderno, mi piacciono molto ante senza maniglia... ma quello è secondario rispetto alla posizione dei mobili. Vorrei chiaramente Lavastoviglie. Frigo è free standing. Qualcuno mi vuole aiutare?


https://i.postimg.cc/YSnTt7qZ/Whats-App ... -20-08.jpg

Re: AIUTO SU LAYOUT CUCINA

#3
Mi associo alla richiesta di gina... Chiaramente i lati utili per la cucina sarebbero quello a sinistra e quello in alto...
Se, come credo, la casa esiste, e se l'idea di spostare la porta finestra che da sul terrazzino è troppo complicata per essere fattibile, chiedo se si può spostare almeno la porta verso destra per lasciare a sinistra i canonici 65 centimetri ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: AIUTO SU LAYOUT CUCINA

#5
Ok, chiaro. Ma gli allacci sono anche a sinistra, quindi ripropongo la domanda: la porta si può spostare?
E, se c'è spazio per spostarla un po' a destra: avete voglia di sollevare un po' di polvere e spendere quelle poche centinaia di euro che servono a spostarla?
Te lo ridomando perché lo spazio nell'angolo a destra mi sembra troppo piccolo anche per una cucina piccola, e non avrei nemmeno idea di dove potrebbe finire il frigorifero a libera installazione.
Mentre invece se fai tutta una cucina in linea sulla sinistra, con il frigorifero nell'angolo in basso a destra e il tavolo davanti alla porta finestra, con la luce, mi sembra che tutto si risolva meglio.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: AIUTO SU LAYOUT CUCINA

#6
grazie santina forte e chiaro! infatti sto impazzendo a cercare di sistemare tutto nell'angolo a destra..... se però mio marito non ne volesse sapere? non si riesce proprio a mettere qualcosa sull'angolo a destra (praticmanete sono 2,10 x 2).....

Re: AIUTO SU LAYOUT CUCINA

#7
Lo schema è semplice, lavello su un lato e piano cottura sull'altro.
I problemi nascono con l'angolo, non tutti i produttori di mobili fanno angoli con le stesse misure. Supponendo che trovi un angolo di 105 per 65, il lato destro potrebbe essere 105 + base lavello 60 + base lavastoviglie 45. Il lato in basso 65 + base piano cottura 60 + base cassettoni 45 + base cassettini 30. Oppure se esiste una base 75, oppure ancora una base 75 fatta su misura (che se ci sono i cassetti ti costerebbe non poco, immagino).
Il frigorifero a libera installazione andrebbe da qualche parte sul muro a sinistra, in posizione tale da non infastidire troppo né il passaggio dalla porta, né il tavolo che sarebbe più in fondo.
È solo un'ipotesi la mia, attendi anche altri pareri. E comincia a visitare anche i negozi di mobili per vedere cosa ti dicono i professionisti (anche perché è possibile che ci sia bisogno di qualche cm di tolleranza di cui io non ho tenuto conto) ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.