La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Altezza alzatina e pittura lavabile

#1
Ciao a tutti!
Una domanda, devo scegliere che alzata fare su cucina ad angolo, bianca con top grigio chiaro e pensile da 50 di altezza, in legno di rovere.

Su un lato lungo 230 ci sarà il piano cottura e sulla parete muro, ci sarà un pensile da 190 di lunghezza, con cappa incassata e un altro mezzo metro senza pensile.

Sull’altro lato lungo 170 invece ci saranno il lavello e lavastoviglie e la parete muro sarà vuota.

Volevo fare un alzatina da 7-8 cm come il top grigio, e poi sotto al pensile dato che ci sarà il pc, alzatina da 30, ma mi sa’ che gli schizzi andrebbero ben oltre i 30 cm, secondo Voi sarebbe sufficiente fare un lavabile tra alzata e pensili?

Grazie per l’aiuto

Re: Altezza alzatina e pittura lavabile

#4
Eh sulla pesantezza non so, dipende da tutta la cucina...sicuramente io coprirei bene il muro dietro al piano cottura fino ai pensili, a prescindere dal materiale (puoi usare altro materiale più “luminoso” volendo...da valutare se può stare bene.

Mettere 30cm secondo me oltre a non servire allo scopo è pure brutto di estetica, ma li sono gusti

Re: Altezza alzatina e pittura lavabile

#6
lo smalto lavabile è abbastanza resistente e qualche schizzo lo si pulisce facilmente...la dietro però ci arriveranno moltissimi schizzi e quindi a meno che non rivernici molto spesso direi che non è fattibile, qualcosa ci vuole dietro ai fornelli.

il mio piano cottura è da 90 e dietro ho uno schienale largo 120 ed alto fino alla cappa...già così ai lati dello schienale degli schizzi ci vanno anche in alto ed il muro (con tinta lavabile) si schizza...essendo poca roba con la spugnetta viene via, ma lo schienale si lercia! essendo il mio in acciaio con una passata di spugna viene perfetto, ma avessi il muro sarebbe un disastro.

al massimo, se ci sta come estetica, puoi fare quella parete con qualche resina molto resistente a sporco e calore: l'opzione è parecchio costosa immagino, e comunque non è come avere uno schienali in acciaio/vetro/gres che si pulisce in un attimo e non patisce nulla