La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Indecisione cucina

#1
Buongiorno a tutti!

Sono ormai mesi che leggo diverse discussioni su questo interessante forum e questa è la prima volta che scrivo per avere delle opinioni.
Quindi saluto tutti e vi ringrazio in anticipo!

Abbiamo acquistato un appartamento in nuova costruzione, pronto a luglio 2022 e abbiamo iniziato a andare in giro per mobili, iniziando dalla cucina che è sempre la parte più complessa.
Non siamo orientati su un marchio di preciso, ma finora abbiamo visto Veneta, Arredo3, Primopiano (ingrosso mobili… non mi sono sembrati seri), Ernestomeda, Lube e Valcucine. Purtroppo solamente Arredo3, Lube e Valcucine ci hanno per ora dato dei preventivi.
La nostra cucina sarà come da piantina sotto e vorremmo, dopo varie pensate sulla disposizione, fare una cucina angolare con ante sulla parete stretta, che la occupano tutta, e piano con pensili e boiserie sulla parete lunga, fino a arrivare a circa 4,2/4,5m. No isole e penisole che non avrebbero troppo spazio agevole e non creeremmo convivialità durante il pasto con soli piani snack. Quindi tavolo classico da mettere in centro o spostato poco verso la finestra.
Per quanto riguarda le colonne vorremmo colonna frigo (avevamo pensato 75, ma i soli marchi che vedo sono whirlpool, kitchenaid, beko e non trovo recensioni positive, quindi credo faremo 60, o possibile avere una doppia anta da incasso? Ho visto alcuni prodotti della Siemens ad esempio ma non so se richiederebbero ante su misura), colonna forno, colonna dispensa angolare, mentre per i 90/100 cm restanti o una dispensa da 90 o due estraibili da 30 e una zona giorno da 30.
Nella parete lunga invece avere 30/60 di spazio tra la colonna dispensa con un estraibile (30) o anta (60), piano cottura 90 con cassetti e cestone, lavastoviglie, lavabo 90 con cassetto porta spugne e cesto e differenziata, anta da 60. Sopra al piano faremmo pensili vasistas (o aerius Valcucine) e una boiserie a contorno, sotto i pensili e ai fianchi.

Preventivi:
  • Arredo3 ci ha fatto una composizione a tutta altezza (2,4m), molto piena (tutti pensili alti 90cm a ante battente), cassetti e cassettoni, e elettrodomestici costosi (marca Samsung) per un tot di circa 24k€, top in pietra e ante laccato
  • Lube 22,8 anche questa molto piena e con elettrodomestici medio livello, scontato tutto poi a 16,5
  • Valcucine circa 26k€, artematica (come da disegno) ante laminato, top vetro e aerius da 3m in vetro. La parete con le ante non è in questo caso piena ma ha lasciato un buco, visibile in figura.
Considerazioni:
Le composizioni Arredo3 e Lube hanno molti più pezzi rispetto a valcucine, ma anche una disposizione dei pensili non congeniale, erano i primi preventivi e quindi avere tutta la cucina ammobiliata con pensili grandi la rende pesante.
La composizione Valcucine non ci soddisfa comunque e ha un prezzo altissimo, considerando il laminato e elettrodomestici meno costosi (marca Siemens)

Desiderata:
Quello che vorremmo è una composizione come spiegata sopra, con un top in materiale molto resistente e che non soffra calore e colpi (il vetro di Valcucine ci è sembrato solido, il venditore ha tirato una biglia d’acciaio da 2kg sul piano con violenza…sono rimasto senza parole), quindi optare per un vetro temperato o ceramica/dekton e ante in un materiale anche esso resistente e non di difficile pulizia, ma che sia allo stesso tempo bello da vedere (ci interessa ance molto l'estetica). Anche qui il migliore ci è sembrato il vetro, che viene montato su ante con struttura in alluminio, che tendo a preferire.

Questione:
Se andiamo su Valcucine il prezzo si alza troppo.
Pensate che optando per una Veneta sia possibile riuscire a portare a casa una cucina, che i venditori ci dicono essere molto grande, con la composizione e i materiali che ci interessano? Il nostro budget sarebbe sui 18/20k€. E con questa cifra intendo compreso anche tavolo e sedie (di qualità media).

Vi ringrazio e scusate il primo post lungo!

Pianta della cucina:
Immagine
Esempio progetto Valcucine (senza boiserie):
Immagine

Re: Indecisione cucina

#2
Siemens in generale è un marchio migliore (e più costoso) rispetto a Samsung. Poi dipende magari dal modello scelto, se un primo prezzo o un top di gamma.
Valcucine è (a quanto si dice, io ne vedo una a casa di mio fratello di tanto in tanto) incommensurabilmente superiore rispetto agli altri marchi che hai elencato. Mi sono molto stupito del prezzo che hai scritto, avrei immaginato un prezzo doppio rispetto a una Lube o a una Arredo 3.
Non è detto che i "molti meno pezzi" della composizione Valcucine siano uno svantaggio. A me le cose troppo piene di svolazzi non piacciono granché.
Il laminato è un ottimo materiale da usare in cucina. Peraltro non si capisce di quale materiale siano fatte le ante delle altre cucine preventivate.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Indecisione cucina

#3
Lascio ad altri il compito di dare suggerimenti competenti, io mi limito a osservare che tra i preventivi che hai citato c'è ben poca differenza e che tra 23 e 26.000 io non avrei mezzo dubbio a prendere Valcucine, marchio senz'altro ben superiore agli altri citati. Poi magari c'è modo di limare il preventivo rinunciando a qualcosina (altri sapranno darti indicazioni).

Del piano in vetro dovresti solo tenere presente la possibilità si graffi e se tale cosa è per te accettabile dal punto di vista estetico. Io non ho esperienza con questo tipo di piani ma ho un piano a induzione che si è rigato già ai primi usi. A me non importa per nulla ma è qualcosa che devi valutare.

Il frigorifero da incasso da 75cm è un mezzo problema nel senso che per avere un frigorifero di questa dimensione o punti prodotti molto costosi oppure hai quel Whirpool che però non è il massimo della vita (eufemismo). Potresti valutare un classico 60 cm e risparmieresti anche sulla colonna.

Re: Indecisione cucina

#4
Il top in vetro immagino sia satinato/acidato quindi non si riga (il vetro liscio invece si riga solo a guardarlo, come ha scritto klw)…c’è solo il problema che se ci sbatti nel punto sbagliato (basta un banale piatto che tocchi uno spigolo) ti si apre in due (letteralmente) il top…se però ti sta bene questo aspetto e ti piace allora non vedo problemi.

Frigo: ti hanno già detto tutto…se proprio vuoi due ante metti due da 60 affiancati e di spazio ne hai da vendere…quelli da 75, o più, validi costano molto. Avessi spazio e budget ne prenderei uno grosso top oppure due da 60 top (magari uno solo frigo e l’altro solo congelatore)

Il resto concordo con chi mi ha preceduto…visto così la differenza di prezzo è irrisoria quindi non vedo validi motivi per non prendere la valcucine (magari cambiando top con qualcosa di meno costoso? Non saprei, lascio a chi ne sa di più)

Re: Indecisione cucina

#5
grazie mamma santina, klw, twistdh :)
Provo a rispondere sotto
mamma santina ha scritto: Il laminato è un ottimo materiale da usare in cucina. Peraltro non si capisce di quale materiale siano fatte le ante delle altre cucine preventivate.
Arredo3 e Lube avevano da preventivo ante in laccato e top in pietra (la prima) e HPL la seconda (il venditore non ha voluto sentire scuse, HPL migliore di tutto!).

Le ante in laminato di Valcucine non mi sono dispiaciute, le trovo solo un po' "sottili" e ho paura che non durino nel tempo o che si deformino con i vapori e l'acqua. Credo male? il telaio è in alluminio.
Aggiungo:
  • Valcucine ha la cappa di aspirazione all'interno del pensile che essendo di 3 metri di larghezza occupa gran parte della parete (eventualmente si può "spezzare in due"). come si vede dal disegno, se si cucina con il pensile aperto, per convogliare l'aria nella cappa, le ante dell'altra parete, vicine all'angolo non credo si aprano.. da capire.
  • da preventivo noto che il pensile si chiama LATUS, ma non trovo riferimenti a questo pensile da nessuna parte. Ci sono differenze tra LATUS e AERIUS?
  • la cappa studiata in questa maniera prevede, per il trasporto dei fumi fuori casa, di inserire le tubazioni a muro, cosa che non credo mi sarà possibile, o usare una cappa con filtri, quindi senza tubazione. Come la vedete?
aggiungo che da preventivo ci sono dentro anche:
  • portaposate in un cassetto da 90 con portacoltelli
  • cestini per raccolta differenziata
  • fianchi finiti per pensili, piano e colonna
  • barra led da 210cm sotto al pensile
non vedo lo scolapiatti sopra al lavello.. lo ho dato per scontato e mi sono dimenticato di chiederlo.
mamma santina ha scritto: Siemens in generale è un marchio migliore (e più costoso) rispetto a Samsung. Poi dipende magari dal modello scelto, se un primo prezzo o un top di gamma.
grazie per la dritta :)
sotto i pezzi che mi hanno inserito in Valcucine (preventivo fatto recentemente, purtroppo non ho sottomano gli altri due.
  • miscelatore Foster BITE
  • lavello Foster KE Q4 90
  • lavastoviglie 60cm Seiemens SN63HX36TE
  • Piano cottura da 80cm Siemens ED875FSB5£ induzione
  • cappa 90 Falmee Virgola no drop
  • frigo da 75cm Whirlpool sp40822
  • forno 60cm Siemens HB532ABRO
  • microonde incasso 60cm Siemens BE525LMS0
per un totale di 7k€. Il tot della cucina da listino era sui 30k€ e ha applicato un 15% su tutto portando a 26 compreso montaggio e trasporto.
klw ha scritto: Lascio ad altri il compito di dare suggerimenti competenti, io mi limito a osservare che tra i preventivi che hai citato c'è ben poca differenza e che tra 23 e 26.000 io non avrei mezzo dubbio a prendere Valcucine, marchio senz'altro ben superiore agli altri citati. Poi magari c'è modo di limare il preventivo rinunciando a qualcosina (altri sapranno darti indicazioni).
hai assolutamente ragione. la differenza sta nel fatto che Valcucine ha molti meno pezzi, mentre le altre due avevano ante pensili a tutta altezza, due colonne in più, una dispensa fatta in modo particolare, e stop se non ricordo male. quindi limando queste cose da Arredo3 e Lube sicuramente il prezzo scenderebbe di parecchio (oserei dire sotto i 20 per Arredo 3 e sotto i 15 per Lube).
klw ha scritto: Del piano in vetro dovresti solo tenere presente la possibilità si graffi e se tale cosa è per te accettabile dal punto di vista estetico. Io non ho esperienza con questo tipo di piani ma ho un piano a induzione che si è rigato già ai primi usi. A me non importa per nulla ma è qualcosa che devi valutare.
d'accordo anche su questo. Ovviamente il venditore di Valcucine ci ha detto che il piano non si riga: "se ci tagli il salame sopra e il coltello va sul piano, la riga che vedi sono i residui di lama del coltello che rimangono sul vetro, e quindi si possono lavare via". Non so quanto sia vero, ma la prova della biglia d'acciaio mi ha impressionato :)
klw ha scritto: Il frigorifero da incasso da 75cm ... Potresti valutare un classico 60 cm e risparmieresti anche sulla colonna.
Quoto, magari riesco a risparmiare qualcosa.
twistdh ha scritto: c’è solo il problema che se ci sbatti nel punto sbagliato (basta un banale piatto che tocchi uno spigolo) ti si apre in due (letteralmente) il top…se però ti sta bene questo aspetto e ti piace allora non vedo problemi.
questo problema, da quanto ho letto sul forum, lo hanno anche i piani in ceramica. Il problema è che vorrei un piano che non abbia problemi a sopportare pentole bollenti o "maltrattamenti" in generale e che sopporti molto bene acqua e vapore.

Grazie

Re: Indecisione cucina

#10
Più seriamente se dovessi decidere razionalmente e quindi tralasciando aspetto estetico e sensazione al tatto penso che punterei un top HPL (e ante in laminato che costano meno e vanno benissimo).
L'acciaio per essere maltrattato è il materiale migliore ma deve piacere e comunque costa molto più degli altri.
Il gres/ceramica così come il vetro hanno possibili punti deboli in caso di urti nei punti sbagliati (tipicamente gli spigoli). E' certo una possibilità piuttosto rara, dovresti essere maldestra e sfortunata assai ma tuttavia c'è da sapere che questa è l'unica vera controindicazione. Le pietre et simili sono relativamente sensibili ai forti sbalzi termici. Ovviamente anche HPL ha i suoi difetti ma almeno non rischi che si crepi. Fa bene un po' tutto ma non eccelle in niente.
Uscendo però dalla teoria (ammesso che l'abbia sintetizzata correttamente) la vera domanda è: ma tu come usi la cucina? Usi sottopentole e taglieri normalmente? Allora vanno bene tutti i top. Sporchi la cucina ma poi ripulisci la sera stessa? Allora vanno bene tutti i top. Sei usa a lanciare pentole da una parte all'altra, a sbattere ovunque ti giri, a usare la cucina come se non ci fosse un domani? Allora forse non ti basta neanche l'acciaio :mrgreen:
Tante volte ci si pone problemi che su carta esistono ma nella pratica no.

Re: Indecisione cucina

#11
Tua...nel tuo post ,credimi, c'è una gran confusione : soprattutto confusione indotta da chi o per scarsa conoscenza o per cruda attitudine commerciale non sa' fare il suo lavoro ( dalla "Lube" con il loro modo di fare i preventivi danno un grosso contributo :? ).
Come è stato già scritto si sta' cercando di fare confronti tra prodotti sostanzialmente diversi...Arredo3 e Lube sono prodotti medio commerciali che hanno ben poco a che fare con ErnestoMeda e Ancor meno con Valcucine...Pensare che il mobile più è pieno più dovrebbe costare è sbagliato..pensare che un'anta in laminato debba costare meno di una laccata è sbagliato ( errore tuo o di chi ti ha parlato del prodotto di avertelo fatto capire..) ....pensare che un top in hpl è meglio di qualsiasi altro è sbagliato ( anche se è un buon top) pensare che la Samsung sia migliore di una Siemens e' sbagliato..pensare che su un top in vetro puoi fare quello che vuoi è sbagliato.....pensare che avere in mano dei preventivi e con questi presupposti saper individuare quale sia la soluzione migliore..
È SBAGLIATO !! Bisogna prima capire poi comprare !
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Indecisione cucina

#12
Grazie Cla, klw, mi state tutti aiutando :)
cla56 ha scritto: Pensare che il mobile più è pieno più dovrebbe costare è sbagliato..pensare che un'anta in laminato debba costare meno di una laccata è sbagliato ( errore tuo o di chi ti ha parlato del prodotto di avertelo fatto capire..)
questa mi pareva la cosa minima da sapere, ovvero che un laccato è "migliore" di un laminato, se preso dalla stessa azienda e contando montaggio identico. Se non è così sono felice di imparare. So di per certo che un laminato di Valcucine sarà meglio di un laminato o un laccato (forse?) di Veneta. Ma sono felice di essere smentito. Quando mi hanno detto "valcucine laminato" ho detto "cavolo, una bella cucina ma con un materiale ni". Se non è così sono solo contento :) Essendo così "fine" il laminato montato sulle ante in alluminio, non si rischia di rovinarlo?

Quello che mi piacerebbe capire è, avendo un budget di questo tipo e volendo una ottima cucina, su quali marche e configurazioni orientarmi. A pelle la Valcucine mi piace, moltissimo, molto più delle altre di medio livello diciamo. Certo che se si parla di 8/10k€ in più la domanda che sorge spontanea è: conviene rinunciare a qualcosa nelle altre stanze per spendere qui oppure no?

Come tutti sono in questo limbo/viaggio nelle cucine. Mi piace l'estetica ma anche la funzionalità, tutto al giusto prezzo.
klw ha scritto: ma tu come usi la cucina? Usi sottopentole e taglieri normalmente? Allora vanno bene tutti i top. Sporchi la cucina ma poi ripulisci la sera stessa? Allora vanno bene tutti i top. Sei usa a lanciare pentole da una parte all'altra, a sbattere ovunque ti giri, a usare la cucina come se non ci fosse un domani? Allora forse non ti basta neanche l'acciaio
hai perfettamente ragione. Ad oggi, pre trasferimento, abbiamo una cucina Mondo Convenienza (!!) e sto facendo caso che molte volte appoggiamo le pentole bollenti sul piano in acciaio annesso al lavabo, cosa che non ci sarà un domani con il lavabo a singola vasca che abbiamo deciso di inserire: quindi questo mi fa pensare che potrebbe capitare di appoggiare pentole bollenti sul top, quindi preferirei non avere brutte sorprese. Per il resto.. sono uno che pulisce la cucina ogni volta che la usa, almeno adesso :) ma sai.. non usandola da solo.. :)

Re: Indecisione cucina

#13
Dunque....cercherò di essere breve e diretto...
Se il tuo budget è di circa 20.000EU o poco più con Valcucine Artematica+Eldom Siemens+ un top in ceramica (sul top in vetro le pentole bollenti NON ci si mettono !!!) non ce la puoi fare assolutamente !!!! Solo quel pensile, soprattutto se è Aerius, sono perlomeno 5.000EU OK ??? Quindi i 26.000 tutto sommato sono anche un buon prezzo.
Puoi scendere un po' orientandoti sul modello Riciclantica in laminato (ai saloni del mobile ci circa 25 anni fa' fu presentata l'anta immersa in una bacinella d'acqua....altro che Veneta o qualsiasi altro prodotto con anta laccata!!!!).
E' l'anta più leggera sul mercato . ( l'alluminio è più leggero del truciolare e resiste di più :wink: ). E' il modello che gode di una promozione (-10%) e costa comunque meno dell'Artematica.....Se poi vuoi "volare" un po' più in basso c'è anche il modello Forma Mentis....una Valcucine "normalizzata" ...
Io il pensilone da mt.3 non lo farei comunque......lo trovo eccessivo .
Con un budget di circa 20.000 puoi farti una Arredo3-Stosa-Scavolini.......sicuramente accessoriate al meglio.
Dimenticavo ...anche la Lube... (ti diranno che vale 30/35.000) ma alla fine te la proporranno per 18.000...sono fatti così.. :lol:
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Indecisione cucina

#15
Grazie Cla! Severo ma giusto :)
cla56 ha scritto: Solo quel pensile, soprattutto se è Aerius, sono perlomeno 5.000EU OK
il venditore mi dice Aerius ma sul preventivo ha scritto LOTUS. ci sono differenze?
cla56 ha scritto: Io il pensilone da mt.3 non lo farei comunque......lo trovo eccessivo
anche noi.. è stata un'idea del venditore nonostante gli avessimo detto di metterne due da 150 circa. Il prezzo scenderebbe portando il pensilone a 210cm e mettendo un pensile vasistas in vetro per la sola cappa?
cla56 ha scritto:sul top in vetro le pentole bollenti NON ci si mettono !!!
anche questo il venditore non ce lo ha detto
cla56 ha scritto: Dimenticavo ...anche la Lube... (ti diranno che vale 30/35.000) ma alla fine te la proporranno per 18.000...sono fatti così..
già avuta questa esperienza infatti :D