La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

buongiorno, chiedo un consiglio

#1
buongiorno, questo è il mio primo messaggio su questo forum.

mi trovo nella necessità di dover sostituire una cucina in massello ormai ultra trentennale ormai arrivata alla fine per usura e sfinimento di tutte le componenti "tecniche".

Fermo restando il vasto capitolo progettazione, misure, materiali e finiture scelte, mi vedo smarrito in una galassia di marchi. Sono quasi del tutto digiuno del settore, non sono in grado di associare ad ogni nome un "punteggio" da uno a dieci. (mi si passi la forzatura)

Premesse, io e mia moglie siamo verso la cinquantina, abbiamo una sola figlia di 9 anni. la casa è grande ma la cucina va rifatta in un ambiente che potrei definire "una taverna" dove passiamo 3/4 dei pasti nel arco del anno. Sto cercando soprattutto affidabilità e durata, sicuramente no muratura, per lo stile non abbiamo preconcetti, il progetto convincente potrebbe essere qualunque genere anche se c'è un minimo di predisposizione al classico.

esistono a vostro avviso 2 o 3 marchi davvero affidabili su cui puntare? possibilmente anche un azienda che abbia ancher un comprovato "service" post vendita.

p.s. per il budget è tutto da vedere, la sostituzione cucina rientrerebbe nel ambito di un più vasto progetto di ristrutturazione della casa, per il quale ci dovremo appoggiare ad un mutuo ipotecario specifico.

grazie sin d'ora per le risposte.

Re: buongiorno, chiedo un consiglio

#2
A mio parere devi necessariamente partire da un budget. I marchi di cucina van bene tutti, non è quello il problema. Il problema è che se spendi 10 mila euro hai una cucina di un certo tipo, se ne spendi 20 mila di un altro tipo, se ne spendi 50 mila di un altro ancora.
E poi, altro aspetto fondamentale, devi scegliere con cura il venditore. Prima di tutto per evitare pacchi e forzature, è poi per avere assicurato un buon montaggio. Sul montaggio della cucina si giocano riuscita, durata, soddisfazione. Molto importante.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: buongiorno, chiedo un consiglio

#3
ok, è indubbiamente vero che il budget è un parametro importante, ma mi pare strano che ogni marchio ti possa dare ogni livello qualitativo.
io avrei bisogno più che altro, in questa fase ovviamente, di inquadrare due o tre produttori su cui poi concentrare tutto resto del lavoro di progettazione. da qual poco che ho compreso leggendo su questo forum pare che nomi come stosa o valcucine ricorrono spesso quando si parla di qualità.
a me interessa principalmente affidabilità e durata, specie nei dettagli, che poi spesso sono quellli che genrano fastidi e grattacapi che ti portano nei casi peggiori, mi si passi la forzatura, a maledire il giorno in cui hai deciso di optare per il marchio A invece che B o meglio ancora C.

Re: buongiorno, chiedo un consiglio

#4
Si parte per forza dal budget. Stosa e Valcucine sono due ottimi marchi ma operano su fasce di prezzo e qualità diverse.
Senza sapere niente della tua cucina e dei tuoi gusti posso immaginare Valcucine tra i 20 e 35 mila euro e Stosa tra i 7 e 15 mila. Che senso ha andare a fare dei giri da produttori che possono essere palesemente sono fuori budget?

Re: buongiorno, chiedo un consiglio

#5
Quoto chi mi ha preceduto…
Potrei dirti di farti fare una ilve, però se non ci puoi spendere almeno quei 60-70k euro non te ne fai molto…
Più realisticamente ti avrei detto valcucine, ma se non hai da dedicarci i soldi che richiederebbe a cosa ti serve?

Come hai anche scritto tu, ogni marchio non può offrire ogni livello qualitativo…quindi stosa sta ad un livello, valcucine su un altro, ilve su altro, officine gullo idem…è necessario partire da un budget, oppure se sei così fortunato da non averlo si può scegliere il meglio ma in quel caso dubito verresti qui a chiedere :)

Ovviamente senza sapere le misure quanto meno della stanza è impossibile parlare di prezzi…se hai 20k e devi arredarci un cucinino puoi scegliere una valcucine top…se hai da arredarci 15 metri di cucina non riesci nemmeno con Ikea. Ovviamente ho estremizzato a caso solo per far capire il concetto

Re: buongiorno, chiedo un consiglio

#6
Se non lo avete già fatto, prima di guardare ai marchi procederei così.
Partirei a fare una lista ben precisa di priorità, riflettendo su aspetti per voi irrinunciabili (ad esempio qualità degli elettrodomestici da acquistare, posizione degli allacci, tanto per fare esempi, ampiezza del piano di lavoro, dimensione e nr. di fuochi etc.) e preferenze varie ma non fondamentali.

Cominciate a guardare immagini in internet, da realizzazioni fatte (potete guardare archivio foto di www.houzz.it)
a siti di produttori veri e propri, all'inizio di questo forum sezione cucine c'è un post che elenca i vari produttori, ovviamente non guardateli tutti ma iniziate da quelli che avete in zona (questo non per valutare i marchi ma per avere un'idea di quello che il mercato offre, anche come soluzioni e spunti.

Cominciate a schiarirvi le idee su stile e tipologia che più vi ispira.
Un discorso a parte va fatto per i materiali.. per le ante oramai si trova un po' di tutto in giro, il massello è più raro e si trova più che altro da artigiani o su cucine classiche, si preferisce l'impiallacciato, poi ci sono i laminati con tantissime finiture disponibili (dall'imitazione del legno, al cemento, liscio, morbido al tatto, montato su telaio di alluminio, tecnologico come il fenix etc.), il vetro (anche qui con diversi supporti e finiture), il PET (economico, esteticamente gradevole, meno robusto di altri), acciaio (ma per farci le ante di una cucina in taverna forse un po' esagerato). Ovviamente variano i prezzi, oltre che le prestazioni.
Per il top idem, si va dalle pietre naturali ai quarzi, acciaio, laminato HPL, vetro, materiali tecnologici.. Tutti validi, con prestazioni diverse, adatti ad esigenze diverse, non esiste il materiale perfetto.

Fatto questo mi recherei da un buon rivenditore, possibilmente multimarca e proverei a buttare giù insieme un progetto.

Re: buongiorno, chiedo un consiglio

#7
massimilianob. ha scritto:
20/11/22 22:46
ok, è indubbiamente vero che il budget è un parametro importante, ma mi pare strano che ogni marchio ti possa dare ogni livello qualitativo.
io avrei bisogno più che altro, in questa fase ovviamente, di inquadrare due o tre produttori su cui poi concentrare tutto resto del lavoro di progettazione. da qual poco che ho compreso leggendo su questo forum pare che nomi come stosa o valcucine ricorrono spesso quando si parla di qualità.
a me interessa principalmente affidabilità e durata, specie nei dettagli, che poi spesso sono quellli che genrano fastidi e grattacapi che ti portano nei casi peggiori, mi si passi la forzatura, a maledire il giorno in cui hai deciso di optare per il marchio A invece che B o meglio ancora C.
tralasciando Valcucine e prodotti comparabili su quella fascia (alta), per il resto ci sono marchi con prezzi similari o perlomeno senza grossissime differenze che però a livello affidabilità sia del prodotto che dell'assistenza negli anni sono diversi. Marchi come Scavolini, Veneta, Ernestomeda (un pochino più cara), ma ce ne sono altri, hanno quel qualcosina in più, rispetto a marchi più commerciali quali Lube, Creo, Arredo3..... che fanno cucine qualitativamente buone ma un po' meno curate in alcuni aspetti tecnici, estetici e cura.
Consiglio principe: informati per quel che puoi sul modus operandi dei rivenditori della tua zona, perché alla fine meglio un rivenditore affidabile e che lavora bene che ti monta una Arredo3 che non un rivenditore poco professionale che ti monta una Scavolini.
Ciao.

Re: buongiorno, chiedo un consiglio

#8
Io avevo lo stesso problema, venivo da una cucina in legno massello e volevo tenere uno stile country chic.
Ho girato decine e decine di rivenditori e alla fine l'impressione è che, finiture a parte, tutte fossero incredibilmente simili e non troppo diverse dalle cucine che vedevo in giro. Alla fine tutti si copiano, e anche i vari mondo convenienza hanno cucine di qualità bassa che però cercano di ricalcare come stile quelle delle cucine più note, e uno entra in casa tua e non nota poi sta grossa differenza se il locale è piccolo.

Quindi al posto di puntare su un falegname ho scelto l'inglese Devol Kitchens. Mi hanno seguito nel progetto dall'inizio alla fine, mi hanno invitato a vedere i loro showroom a londra per scegliere il colore e tutti i dettagli e me l'hanno consegnata in 6 mesi circa.

E' in legno di quercia, dipinta con diversi strati a spruzzo e con uno strato a mano, e ti posso assicurare che tutti quelli che la vedono chiedono dove abbiamo comprato questa cucina perchè non è facile trovare una cucina shaker in legno dalle nostre parti. Noi viviamo in un casale, quindi ci stava anche come ambiente.

Re: buongiorno, chiedo un consiglio

#9
buongiorno e grazie per i molti consigli.
la cucina avrebbe uno sviluppo prettamente lineare, senza isole, non c'è spazio tenendo conto il tavolo e le sedie. il locale è rettangolare, circa 4 x 7 metri. per il budget potremo arrivare al incirca sui 3500 euro al metro lineare. Ikea o roba simile è esclusa categoricamente. piuttosto che finire di nuovo in mano a prodotti scadenti (abbiamo fatto, per inesperienza e mancanza di tempo e soldi anni fa pessime esperienze con gente tipo conforama) rinunciamo del tutto…. come ho già detto il budget è relativo poiché la cucina rientrerà in una serie di interventi di ristrutturazione della casa i cui preventivi sono già prossimi ai 400K quindi che sia 25 o 30 mila non ci cambia molto ai fini del mutuo che andremo a sottoscrivere. certo 50 mila no di certo, ma nemmeno 40 mila. non so se ho chiarito meglio le nostre intenzioni. cerchiamo soprattutto durata ed affidabilità.