La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Led pensili ad incasso si oppure no per Veneta?

#1
Buondì,
la venditrice ha detto che i Led sotto i pensili delle cucine Veneta non sono in garanzia e ne sconsiglia l’acquisto da azienda ma far trovare ai montatori le strisce. Inoltre sostiene che in caso di sostituzione è più complicato, ma a mio avviso però è più gradevole ad incasso che la guida attaccata sotto…cosa fareste?
Grazie

Re: Led pensili ad incasso si oppure no per Veneta?

#2
Io metterei ad incasso. Non so che componenti usi veneta, ma metterli non ad incasso in una cucina nuova per me non ha senso.

Io oltretutto li farei mettere alla distanza corretta rispetto al muro, per illuminare bene tutto…non so però se in veneta lo facciano. Io con il mio arredatore di fiducia ho misurato la distanza desiderata e gli ho detto la misura esatta in cm in cui volevo i led. Lo so sono un po’ rompic***o ma potendo…

Ripeto però che non so quali componenti montino in veneta, ma un minimo di garanzia la daranno dai. I led solitamente o si rompono subito perché difettati, oppure durano molto a lungo.

Re: Led pensili ad incasso si oppure no per Veneta?

#3
twistdh ha scritto:
02/12/22 13:42
Io metterei ad incasso. Non so che componenti usi veneta, ma metterli non ad incasso in una cucina nuova per me non ha senso.

Io oltretutto li farei mettere alla distanza corretta rispetto al muro, per illuminare bene tutto…non so però se in veneta lo facciano. Io con il mio arredatore di fiducia ho misurato la distanza desiderata e gli ho detto la misura esatta in cm in cui volevo i led. Lo so sono un po’ rompic***o ma potendo…

Ripeto però che non so quali componenti montino in veneta, ma un minimo di garanzia la daranno dai. I led solitamente o si rompono subito perché difettati, oppure durano molto a lungo.
Concordo, non ad incasso non si possono vedere. Per le distanze credo dipenda dai pensili.

Re: Led pensili ad incasso si oppure no per Veneta?

#6
jnicola ha scritto:
06/12/22 16:13
meglio non incassati, riesci ad ottenere un' illuminazione più uniforme e quindi più efficiente ed anche esteticamente più gradevole. Sempre vale la regola che ogni composizione ha le sue particolarità.
Non incassati? Da quello che ho notato è l’esatto opposto, anche perché quelli non incassati sporgono maggiormente e quindi inevitabilmente hanno una zona d’ombra maggiore. Poi va a gusti certo, ma come fanno ad essere più belli quelli NON incassati? :) non so mi sto perdendo qualcosa penso

Re: Led pensili ad incasso si oppure no per Veneta?

#7
twistdh ha scritto:
06/12/22 16:40
jnicola ha scritto:
06/12/22 16:13
meglio non incassati, riesci ad ottenere un' illuminazione più uniforme e quindi più efficiente ed anche esteticamente più gradevole. Sempre vale la regola che ogni composizione ha le sue particolarità.
Non incassati? Da quello che ho notato è l’esatto opposto, anche perché quelli non incassati sporgono maggiormente e quindi inevitabilmente hanno una zona d’ombra maggiore. Poi va a gusti certo, ma come fanno ad essere più belli quelli NON incassati? :) non so mi sto perdendo qualcosa penso
perché i led non-incassati puoi stenderli uniformemente su tutta la lunghezza dei pensili, mentre quelli incassati a seconda della composizione li devi interrompere, esempio scolapiatti o cappa incasso....Poi per l'efficienza della luce normalmente quelli incassati sono meno potenti. Tutto dipende comunque dalla composizione dei pensili che hai.

Re: Led pensili ad incasso si oppure no per Veneta?

#8
Ah ok, per l’interruzione causa scolapiatti non ci avevo pensato dato che non sono un grande fan :) in questo caso ci sta.

Per la cappa non è un problema dato che la cappa ha le proprie luci. Io sono arrivato molto vicino ai bordi del pensile, poi considerando che ha un angolo di illuminazione decisamente aperto non mi crea alcuna zona d’ombra. Anzi mi creerebbe zone d’ombra avendolo non incassato in quanto illuminerebbe quei 2cm più in basso del pensile.

Per la “potenza” luminosa li in effetti dipende da cosa installano. Nel mio caso hanno messo dei led 24v sufficientemente potenti che si legano molto bene alle altre illuminazioni ad alta intensità sparse per la cucina. Certo se alcuni produttori mettessero roba scarsa magari a 12v ti do ragione. Sinceramente non so bene cosa mettano le varie marche, so solo cosa ho messo io.

Ps: di base vedo molte cucine in cui l’illuminazione sottopensile è veramente molto indietro vicino al muro, cosa che non mi piace per niente…per questo me la sono fatta installare ad una precisa distanza dal muro