La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La scelta più difficile

#1
Argomento trito e ritrito qua su, avrei anche potuto inserirmi in un thread già esistente ma alla fine ho preferito così.
Dunque, come la maggior parte degli utenti qua su (prima dell'iscrizione ho letto molto) il grosso dubbio riguarda sempre la cucina.
Parliamo di una cucina ad L su una parete di oltre 3.50 m e un'altra di poco superiore i 3 m.
Nella parete più corta l'idea è quella di iniziare con un frigorifero a libera installazione, poi colonna con forno, piano cottura (e anche qui... a gas? a induzione?) e piano lavoro fino all'angolo.
Nella parete più lunga invece si inizierebbe, dopo circa 50 cm col lavandino (o inserito direttamente nel top o incollato sotto) e poi tutto piano lavoro con sopra i pensili. E, per finire, una piccola penisola solo per la colazione diciamo.

Abbiamo già girato un po', quello che abbiamo visto è stato Euromobil, Aran, Doimo e Stosa.

Senza avere la presunzione di capirci chissà cosa, mi è sembrato che Euromobil abbia la qualità migliore tra queste (anche ad un 25-30% in più di spesa), anche come elettrodomestici (Samsung sia il forno che il piano cottura in questo caso) e particolari tipo il miscelatore seppur con top in HPL (a differenza di Stosa dove lo avremmo in Gres)
Per quanto riguarda Aran ci hanno proposto una cucina della linea Lab13.
Doimo (così come Euromobil) non vi so dire il modello, stiamo ancora aspettando il preventivo di Stosa (linea infinity).

Qualcuno di voi ha esperienze positive/negative con questi marchi?
Consigli?
:|

Re: La scelta più difficile

#2
Se il frigor a libera intallazione trova un suo spazio "asimmetrico", in cui può spiccare, per così dire, oppure uno spazio in cui è particolarmente comodo, magari ad angolo, d'accordo, c'è un senso. Ma se deve essere affiancato a una colonna forno, lo trovo poco elegante. Meglio una colonna con frigor a incasso.
Più che il gioco delle marche, che mi sembrano di importanza non così primaria (tra quelle che hai citato sento parlare più spesso di Stosa che di altre), mi piace il gioco dei materiali: cosa hai scelto per le superfici verticali?
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: La scelta più difficile

#3
mamma santina ha scritto:
01/02/23 14:52
Se il frigor a libera intallazione trova un suo spazio "asimmetrico", in cui può spiccare, per così dire, oppure uno spazio in cui è particolarmente comodo, magari ad angolo, d'accordo, c'è un senso. Ma se deve essere affiancato a una colonna forno, lo trovo poco elegante. Meglio una colonna con frigor a incasso.
Più che il gioco delle marche, che mi sembrano di importanza non così primaria (tra quelle che hai citato sento parlare più spesso di Stosa che di altre), mi piace il gioco dei materiali: cosa hai scelto per le superfici verticali?
Il frigorifero mi piaceva "chiuderlo" con un qualcosa anche sopra che continuasse dalla colonna forno. Una L ribaltata in pratica.
Per quanto riguarda le superfici verticali ci hanno proposto un po' di tutto, anche qui... In cerca di consigli e per capire...
Le esigenze sono quelle un po' di tutti; resistenti, facili da pulire, "anti-ditate". Sicuramente una cosa liscia, non rugosa, e senza maniglie.