La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuova cucina

#1
Buongiorno a tutti!

Avendo comprato una villetta, devo acquistare una nuova cucina (forma a C, colore bianco, budget €15.000).

Mi potreste dire quali sono il migliori marchi di cucine per rapporto qualità-prezzo?

Oltre all'aspetto gradevole, mi interessa che sia resistente e facile da pulire. A tal proposito è meglio laminato o laccato?

Per il top che materiale mi consigliate?

Grazie

Re: Nuova cucina

#4
Matthew. ha scritto:
06/03/23 19:03
M4tte0 ha scritto:
06/03/23 18:14
Buonasera,
Senza le dimensioni e un progetto indicativo di cosa vuoi fare è veramente molto difficile capire il massimo che puoi ottenere dal budget stabilito
Ho un disegno fatto da un piccolo artigiano, ma vorrei un preventivo di una marca valida.

https://postimg.cc/H8cNTQT2
Onestamente non capisco la richiesta della "marca valida" comparata al piccolo artigiano che salvo casi estremi è in grado di fornire un prodotto sensibilmente superiore.
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.

Re: Nuova cucina

#5
M4tte0 ha scritto:
Matthew. ha scritto:
06/03/23 19:03
M4tte0 ha scritto:
06/03/23 18:14
Buonasera,
Senza le dimensioni e un progetto indicativo di cosa vuoi fare è veramente molto difficile capire il massimo che puoi ottenere dal budget stabilito
Ho un disegno fatto da un piccolo artigiano, ma vorrei un preventivo di una marca valida.

https://postimg.cc/H8cNTQT2
Onestamente non capisco la richiesta della "marca valida" comparata al piccolo artigiano che salvo casi estremi è in grado di fornire un prodotto sensibilmente superiore.
Concordo in pieno con quanto detto da M4tte0 - Marchio conosciuto non corrisponde sempre a qualità di prodotto - è molto più probabile che sia il piccolo artigiano a fornirti un prodotto di qualità, rispetto ai marchi della grande distribuzione.
Anche perché, visionando il progetto - si tratta di una cucina di oltre 10 metri lineari, con molti angoli da gestire (con possibili fuori squadra), di elementi fuori misura (vedi base da 70 profondità 50 cm) che la maggior parte delle aziende riconosciute fa pagare a caro prezzo (in quanto gli elementi sono già fatti e finiti, perciò significa che devono riprenderli in mano per effettuare le modifiche, cosa diversa per il piccolo artigiano che le lavora già alla misura desiderata).
Da non trascurare il costo - non conosco i dettagli, ma € 15.000,00 (ivati) per una cucina di queste dimensioni sono ottimi, difficilmente si resta nel budget, senza scendere a compromessi, con altre aziende.

Per quanto riguarda le finiture ed i materiali,
Per le ante, io consiglio il laminato (avendo cura di asciugare i bordi qualora ci caschi dell'acqua e di aprire sempre la veletta della cappa per proteggere l'anta del pensile), materiale certamente più facile da pulire e più resistente a graffi e urti rispetto al laccato.
Per il top, anche se magari farebbe sforare il budget, a parer mio, il materiale più performante che si può utilizzare è il gres o similari (Dekton, Laminam, Neolith, Atlas Plan, ecc...), ti invito a leggere tutte le caratteristiche sui siti ufficiali.

Spero di essere stata utile,
Buona giornata

Re: Nuova cucina

#7
mamma santina ha scritto:
09/03/23 14:42
Nicole_Arredatrice ha scritto:
09/03/23 10:51
Per le ante, io consiglio il laminato ... materiale certamente più facile da pulire ... rispetto al laccato.
Da quando in qua il laccato è difficile da pulire? Basta non usare una spugnetta abrasiva...
Pienamente d'accordo, un panno umido e passa la paura.

Anche perchè nel decorativo puoi avere tutte le attenzioni che vuoi, ma la possibilità che si rovini col tempo (anche poco tempo) è tutt'altro che remota in un ambiente pieno di vapori/umidità come la cucina. Basta verificare lo stato delle basi lavello anche dopo poco tempo....
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.

Re: Nuova cucina

#8
oddio, non è che sia poi tutta sta facilità il laccato opaco, poi bisogna capire a cosa ci si riferisce. Pulire lo pulisci, anche volendo "facilmente", ma il tallone d'achille, come per i decorativi opachi lisci comunque, è ritrovarsi un sacco di aloni se visto in controluce, basta una passata non perfetta o comunque qualche stampo di ditate... questo è proporzionale anche alla tonalità, più scuro è e oiù si vede. E' più facile da pulire , se parliamo di laccato, il lucido, specialemnte il bianco o comunque i colori chiari.

Materiale invece molto più "facile", oltre che mooolto resistente, è il Fenix. O in alternativa, se si può optare per superfici diverse dal liscio opaco, quei decorativi/nibilitati con finitura materica, tipo effetto cemento o effetto legno, dve gli aloni e le piccole macchie oltre ai piccoli segni, si confondono e passano inosservati.

Re: Nuova cucina

#9
jnicola ha scritto:
11/03/23 9:55
oddio, non è che sia poi tutta sta facilità il laccato opaco, poi bisogna capire a cosa ci si riferisce. Pulire lo pulisci, anche volendo "facilmente", ma il tallone d'achille, come per i decorativi opachi lisci comunque, è ritrovarsi un sacco di aloni se visto in controluce, basta una passata non perfetta o comunque qualche stampo di ditate... questo è proporzionale anche alla tonalità, più scuro è e oiù si vede. E' più facile da pulire , se parliamo di laccato, il lucido, specialemnte il bianco o comunque i colori chiari.

Materiale invece molto più "facile", oltre che mooolto resistente, è il Fenix. O in alternativa, se si può optare per superfici diverse dal liscio opaco, quei decorativi/nibilitati con finitura materica, tipo effetto cemento o effetto legno, dve gli aloni e le piccole macchie oltre ai piccoli segni, si confondono e passano inosservati.
Sulla bontà delle ante in fenix sono perfettamente d'accordo. Certo è che il costo con un decorativo effetto cemento o legno è diametralmente opposto. Per certi versi forse è anche più caro del laccato.
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.

Re: Nuova cucina

#10
M4tte0 ha scritto:
11/03/23 10:46
jnicola ha scritto:
11/03/23 9:55
oddio, non è che sia poi tutta sta facilità il laccato opaco, poi bisogna capire a cosa ci si riferisce. Pulire lo pulisci, anche volendo "facilmente", ma il tallone d'achille, come per i decorativi opachi lisci comunque, è ritrovarsi un sacco di aloni se visto in controluce, basta una passata non perfetta o comunque qualche stampo di ditate... questo è proporzionale anche alla tonalità, più scuro è e oiù si vede. E' più facile da pulire , se parliamo di laccato, il lucido, specialemnte il bianco o comunque i colori chiari.

Materiale invece molto più "facile", oltre che mooolto resistente, è il Fenix. O in alternativa, se si può optare per superfici diverse dal liscio opaco, quei decorativi/nibilitati con finitura materica, tipo effetto cemento o effetto legno, dve gli aloni e le piccole macchie oltre ai piccoli segni, si confondono e passano inosservati.
Sulla bontà delle ante in fenix sono perfettamente d'accordo. Certo è che il costo con un decorativo effetto cemento o legno è diametralmente opposto. Per certi versi forse è anche più caro del laccato.
salvop eccezioni o confronti impari il nobilitato che sia effetto cemento o legno o liscio costa meno del laccato,

Re: Nuova cucina

#11
jnicola ha scritto:
11/03/23 14:32
Sulla bontà delle ante in fenix sono perfettamente d'accordo. Certo è che il costo con un decorativo effetto cemento o legno è diametralmente opposto. Per certi versi forse è anche più caro del laccato.
[/quote]

salvop eccezioni o confronti impari il nobilitato che sia effetto cemento o legno o liscio costa meno del laccato,
[/quote]
Assolutamente. Parlavo dei costi superiori per le ante in fenix
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.