La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

HELP sostituzione piano cottura a gas con induzione

#1
Ciao a tutti, dopo vent'anni di piano tradizionale a gas mi piacerebbe montare un piano ad induzione visti i pannelli solari e batterie che mi ritrovo da qualche mese... la mia cucina è una Ernestomeda e sotto al piano cottura ha 2 cestoni... quello più in alto alloggia il cassetto porta posate a scomparsa.
Ora il problema è che non vorrei assolutamente perdere il cassetto portaposate e purtroppo non c'è modo di spostarlo da altre parti... d'altra parte il piano ad induzione necessita di spazio sottostante...
Si potrebbe fare un piano ad induzione rialzato dal top cucina per permettergli di "respirare"? Esteticamente accettabile intendo...

Il piano attuale è un 5 fuochi da 90cm... bello grande... ci sono altre soluzioni di cui avete esperienza per non perdere il porta posate?

Grazie a tutti

Re: HELP sostituzione piano cottura a gas con induzione

#4
Ciao, cosa intendi con gola? Provo ad allegare la foto per farti capire meglio https://postimg.cc/qg01R6V6.
Immagine

Il foro dove si incastra il vecchio piano a gas è 86x50 mentre il cassetto delle posate sottostante è alto 9cm



Salvia123 ha scritto:
04/09/23 23:18
a grandi linee.. se la cucina è con gola e il nuovo pc a induzione è di spessore ridotto (Mìele) meglio se in fase di installazione si taglia il fondo.. il cassetto porta posate può restare al suo posto.

Re: HELP sostituzione piano cottura a gas con induzione

#5
azz…
si potrebbe abbassare il cassetto interno di 5 centimetri,
il cestone sotto si ridurrà un po’ la capienza in altezza.
è probabile che si debba rettificare leggermente lo scasso del piano in acciaio.
in ogni caso devi trovare un falegname/montatore
che ti farà un sopralluogo e preventivo.
150/200 euro dovrebbero bastare