La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli per acquisto cucina

#1
Ciao a tutti,
stiamo ristrutturando casa , nonostante con largo anticipo, vorrei buttare giù un'idea per la cucina.

Premetto che non so assolutamente nulla sulla tipologia di materiali, a livello di qualità e tecnologia. Né tantomeno conosco le marche degli elettrodomestici.

So solo a grandi linee come la voglio esteticamente, e vi allego un'immagine da internet della mia cucina dei sogni:
  • pensili bianchi, corpo della cucina BLU, top bianco, colonna frigo blu come la base della cucina
  • il lavello voglio che sembri un tutt'uno con il piano da lavoro, quindi niente inox o blocchi di altri materiali, mi piacerebbe che il miscelatore fosse di un colore oro spazzolato o ottone (facile da mantenere?)
  • niente effetti lucidi, solo opaco
  • niente maniglie, preferibilmente gole
  • cappa nascosta, integrata con i pensili
  • vogliamo piano ad induzione, migliori marche?
  • niente microonde
  • sarà a forma di elle, la parete lunga misura circa 3 metri e quella corta, sulla sinistra della parete principale, è circa 1,80 mt, la parete di destra invece presenta una portafinestra, a circa 71 cm dalla parete principale
Immagine
Vi allego anche un modellino di come verrà disposta la nostra cucina:
Immagine
Vi chiedo consigli e suggerimenti:
  • quali sono i migliori materiali per ante e top? mi piacerebbe poter appoggiare pentole bollenti sopra il piano senza dover usare cuscinetti
  • migliori marche per elettrodomestici (frigo, forno, induzione, lavastoviglie, cappa)?
  • con un budget di 10,000 euro posso saltarci fuori o dovrò rinunciare a qualcosa?
  • a chi consigliate di rivolgermi? scavolini? lube? veneta?

Re: Consigli per acquisto cucina

#3
Se vuoi l'anta a telaio e la vuoi in legno massello (senza lasciare un rene), ci sono poche scelte, noi abbiamo trovato la Arrex Kali, la Stosa Beverly (la City è bella ma non è legno massello) e Dibiesse Asolo.
Noi ormai dovremmo ordinarla ma non abbiamo ancora deciso...

Re: Consigli per acquisto cucina

#4
SteB ha scritto: Se vuoi l'anta a telaio e la vuoi in legno massello (senza lasciare un rene), ci sono poche scelte, noi abbiamo trovato la Arrex Kali, la Stosa Beverly (la City è bella ma non è legno massello) e Dibiesse Asolo.
Noi ormai dovremmo ordinarla ma non abbiamo ancora deciso...
arredo 3 modello Frida

Re: Consigli per acquisto cucina

#5
Buongiorno,

Per quanto riguarda i piani a induzione posso consigliarti smeg ed in particolare SIM1864DG 80cm oppure stesso modello da 90cm, hanno una finitura nuova che permette di avere una resistenza ai graffi maggiore.
Altra marca valida è neff ,hanno la particolarità di avere un comando fisico magnetico rotondo a mio avviso molto comodo.
Poi naturalmente Miele, posso consigliarti il modello 7575 FL, certamente ottimi prodotto ma con un prezzo maggiore rispetto ai marchi precedenti citati.
A livello prettamente tecnico non posso aiutarti perché non sono un esperto.
Secondo me queste marche sono tutte ottime , la scelta dipende solo da qualche particolarità / funzione che la casa produttrice inserisce nei loro modelli.

Re: Consigli per acquisto cucina

#6
gina ha scritto:
19/09/23 12:38
prova a vedere anche arredo 3, alcuni modelli con anta a telaio li fanno anche colorati, e anche creo kitchens il mod contempo.
Vedo che arredo 3 è spesso consigliata, che caratteristiche ha l'anta a telaio. Come prezzi arredo 3 è conveniente?

Re: Consigli per acquisto cucina

#7
rik1119 ha scritto:
20/09/23 9:07
Buongiorno,

Per quanto riguarda i piani a induzione posso consigliarti smeg ed in particolare SIM1864DG 80cm oppure stesso modello da 90cm, hanno una finitura nuova che permette di avere una resistenza ai graffi maggiore.
Altra marca valida è neff ,hanno la particolarità di avere un comando fisico magnetico rotondo a mio avviso molto comodo.
Poi naturalmente Miele, posso consigliarti il modello 7575 FL, certamente ottimi prodotto ma con un prezzo maggiore rispetto ai marchi precedenti citati.
A livello prettamente tecnico non posso aiutarti perché non sono un esperto.
Secondo me queste marche sono tutte ottime , la scelta dipende solo da qualche particolarità / funzione che la casa produttrice inserisce nei loro modelli.
Ho cercato questi marchi, essendo il mio budget per la cucina di 10.000 leggermente sforabili, se solo il piano a induzione mi costa duemila euro non mi rimane molto margine per il resto.
Ho sentito parlare bene della BOSCH per induzione, e come prezzi vedo che fa già più al caso mio.

Re: Consigli per acquisto cucina

#8
EnsiYasmine ha scritto:
20/09/23 11:11
gina ha scritto:
19/09/23 12:38
prova a vedere anche arredo 3, alcuni modelli con anta a telaio li fanno anche colorati, e anche creo kitchens il mod contempo.
Vedo che arredo 3 è spesso consigliata, che caratteristiche ha l'anta a telaio. Come prezzi arredo 3 è conveniente?
Ha un buon rapporto qualità prezzo, poi certo dipende dal venditore, dagli accessori, ecc.

Ecco mi sa che il lavello integrato nel top possa incidere parecchio, ma prova a farti fare un paio di preventivi non si sa mai

Re: Consigli per acquisto cucina

#9
EnsiYasmine ha scritto:
20/09/23 11:18
rik1119 ha scritto:
20/09/23 9:07
Buongiorno,

Per quanto riguarda i piani a induzione posso consigliarti smeg ed in particolare SIM1864DG 80cm oppure stesso modello da 90cm, hanno una finitura nuova che permette di avere una resistenza ai graffi maggiore.
Altra marca valida è neff ,hanno la particolarità di avere un comando fisico magnetico rotondo a mio avviso molto comodo.
Poi naturalmente Miele, posso consigliarti il modello 7575 FL, certamente ottimi prodotto ma con un prezzo maggiore rispetto ai marchi precedenti citati.
A livello prettamente tecnico non posso aiutarti perché non sono un esperto.
Secondo me queste marche sono tutte ottime , la scelta dipende solo da qualche particolarità / funzione che la casa produttrice inserisce nei loro modelli.
Ho cercato questi marchi, essendo il mio budget per la cucina di 10.000 leggermente sforabili, se solo il piano a induzione mi costa duemila euro non mi rimane molto margine per il resto.
Ho sentito parlare bene della BOSCH per induzione, e come prezzi vedo che fa già più al caso mio.
Si effettivamente mi sono accorto dopo alla fine del tuo messaggio il tuo budget. All’inizio avevi messo migliori marche quindi mi sono confuso.
Comunque Bosch Siemens e Neff fanno parte dello stesso gruppo.
Infatti per la nostra casa pensavo di prendere frigorifero da incasso da 70 cm e lavastoviglie Bosch.
Per il forno e il piano ad induzione Neff Smeg o Miele.
Considerando le dimensioni della cucina secondo me è possibile rientrare nel budget, però devi tenere conto che se vuoi un top durevole , addirittura da mettere le pentole calde devi avere un materiale ad esempio Dekton (Cosentino).
Questo materiale a detta dei negozi di mobili è uno dei migliori ma naturalmente costoso.
Se scegli un materiale del genere è probabile che tu possa sforare il budget.
Potresti optare per il quarzo che è un pochino più economico ma anche resistente (non puoi però metterci le pentole calde)
A mio parere personale ti sconsiglio laminati o HPL , cerca di investire sul top.
Come detto in precedenza il lavello completamente integrato con lo stesso materiale del piano è davvero costoso. Sentendo in giro chiedono minimo 1000 € in più. (Poi dipende dalla dimensione del lavello)
Considera che a livello estetico è fantastico ma a livello pratico richiede più accortezza nella pulizia (avendo gli angoli a 90 gradi) e attenzione mentre magari lavi delle pentole particolarmente pesanti (se si scheggia o rompe è un disastro 😅)

Re: Consigli per acquisto cucina

#10
rik1119 ha scritto:
20/09/23 9:07

Si effettivamente mi sono accorto dopo alla fine del tuo messaggio il tuo budget. All’inizio avevi messo migliori marche quindi mi sono confuso.
Comunque Bosch Siemens e Neff fanno parte dello stesso gruppo.
Infatti per la nostra casa pensavo di prendere frigorifero da incasso da 70 cm e lavastoviglie Bosch.
Per il forno e il piano ad induzione Neff Smeg o Miele.
Considerando le dimensioni della cucina secondo me è possibile rientrare nel budget, però devi tenere conto che se vuoi un top durevole , addirittura da mettere le pentole calde devi avere un materiale ad esempio Dekton (Cosentino).
Questo materiale a detta dei negozi di mobili è uno dei migliori ma naturalmente costoso.
Se scegli un materiale del genere è probabile che tu possa sforare il budget.
Potresti optare per il quarzo che è un pochino più economico ma anche resistente (non puoi però metterci le pentole calde)
A mio parere personale ti sconsiglio laminati o HPL , cerca di investire sul top.
Come detto in precedenza il lavello completamente integrato con lo stesso materiale del piano è davvero costoso. Sentendo in giro chiedono minimo 1000 € in più. (Poi dipende dalla dimensione del lavello)
Considera che a livello estetico è fantastico ma a livello pratico richiede più accortezza nella pulizia (avendo gli angoli a 90 gradi) e attenzione mentre magari lavi delle pentole particolarmente pesanti (se si scheggia o rompe è un disastro 😅)
Grazie per le info che mi stanno facendo effettivamente rivalutare molte cose.

Direi che per elettrodomestici rimango su bosch/siemens/electrolux. Ne sento parlare bene e come prezzi in media vedo che sono in linea con il mio portafoglio.

Ho capito che il lavello integrato è da bocciare, non voglio essere schiava delle pulizie ahah. In compenso mi piacciono anche le soluzioni in fragranite. Lavello acciaio inox assolutamente no.

Per il top, posso anche rinunciare alle pentole calde appoggiate, non è una tragedia se dovrò utilizzare delle basi o cuscinetti. Quindi top in quarzo può essere la soluzione migliore?

Re: Consigli per acquisto cucina

#11
EnsiYasmine ha scritto:
20/09/23 16:42


Ho capito che il lavello integrato è da bocciare, non voglio essere schiava delle pulizie ahah. In compenso mi piacciono anche le soluzioni in fragranite. Lavello acciaio inox assolutamente no.
Tutti quelli che conosco con lavello in fragranite se ne sono pentiti…ma se esteticamente l’inox non ti piace allora puoi provare, basta valutare i pro ed i contro e scegliere consapevolmente.

Per il top vedi cosa ti piace, forse con lo stile della cucina ci starebbe meglio una pietra/marmo/granito (o se preferisci roba sintetica l’agglomerato di quarzo come indicato)…però secondo me un hpl stratificato è meglio. Anche qui però va a gusti, deve piacere a te. E di nuovo basta valutare pro e contro e fare una scelta consapevole

Re: Consigli per acquisto cucina

#12
EnsiYasmine ha scritto:
20/09/23 16:42
rik1119 ha scritto:
20/09/23 9:07

Si effettivamente mi sono accorto dopo alla fine del tuo messaggio il tuo budget. All’inizio avevi messo migliori marche quindi mi sono confuso.
Comunque Bosch Siemens e Neff fanno parte dello stesso gruppo.
Infatti per la nostra casa pensavo di prendere frigorifero da incasso da 70 cm e lavastoviglie Bosch.
Per il forno e il piano ad induzione Neff Smeg o Miele.
Considerando le dimensioni della cucina secondo me è possibile rientrare nel budget, però devi tenere conto che se vuoi un top durevole , addirittura da mettere le pentole calde devi avere un materiale ad esempio Dekton (Cosentino).
Questo materiale a detta dei negozi di mobili è uno dei migliori ma naturalmente costoso.
Se scegli un materiale del genere è probabile che tu possa sforare il budget.
Potresti optare per il quarzo che è un pochino più economico ma anche resistente (non puoi però metterci le pentole calde)
A mio parere personale ti sconsiglio laminati o HPL , cerca di investire sul top.
Come detto in precedenza il lavello completamente integrato con lo stesso materiale del piano è davvero costoso. Sentendo in giro chiedono minimo 1000 € in più. (Poi dipende dalla dimensione del lavello)
Considera che a livello estetico è fantastico ma a livello pratico richiede più accortezza nella pulizia (avendo gli angoli a 90 gradi) e attenzione mentre magari lavi delle pentole particolarmente pesanti (se si scheggia o rompe è un disastro 😅)
Grazie per le info che mi stanno facendo effettivamente rivalutare molte cose.

Direi che per elettrodomestici rimango su bosch/siemens/electrolux. Ne sento parlare bene e come prezzi in media vedo che sono in linea con il mio portafoglio.

Ho capito che il lavello integrato è da bocciare, non voglio essere schiava delle pulizie ahah. In compenso mi piacciono anche le soluzioni in fragranite. Lavello acciaio inox assolutamente no.

Per il top, posso anche rinunciare alle pentole calde appoggiate, non è una tragedia se dovrò utilizzare delle basi o cuscinetti. Quindi top in quarzo può essere la soluzione migliore?
Direi di sì.
Come detto esistono anche materiali completamente naturali esempio lastre di quarzite , granito , porfido , molto belli ma forse leggermente più delicati rispetto ad un agglomerato di quarzo. Sta a te la scelta in base anche ai costi.
Anche il materiale HPL sembra buono per le sue caratteristiche ma non lo metterei visto che non darebbe quell’effetto naturale che vorrei nella mia cucina.
Un consiglio spassionato non fermati alla superficie , nel senso ai quei marchi che vedi spesso in giro nei store monomarca e pubblicizzati (es. Stosa , Lube , Veneta Cucine ).
Cerca invece nei vari negozi di arredamento aziende che tengano più alla qualità che non alla pubblicità.
Vero , bisogna stare attenti al budget , ma non crede che le aziende sopracitate ti regalano la roba , anzi.
Ho potuto infatti toccare con mano la differenza che intercorre tra quei marchi che hanno gli store dappertutto che quando entri all’inizio hai l’effetto wow per il design delle cucine ma con poca sostanza , rispetto ad aziende che se non sei del settore non hai mai sentito nominare.
(Parlo sempre da appassionato del settore e non da esperto )