La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Prima cucina "seria" dopo gli esperimenti

#1
Buonasera, piacere, sono nuovo e ho appena acquistato la mia prima casa. Per l'arredamento utilizzerò ciò che ho avuto finora in affitto, eccezion fatta per la cucina. Essendo casa non mia e soprattutto a tempo determinatissimo (2 anni) feci la pensata di prendere il primo prezzo di mondo convenienza a 700 circa.
Inutile raccontarvi le condizioni in cui versa attualmente, soprattutto il top e lo scolapiatti, a ogni modo non ha alcun senso smontarla perciò veniamo a noi.
La spesa sarà a tre zeri, elettrodomestici già in possesso, frigo free quindi non servirà predisporli una colonna. Idealmente non vorrei andare oltre i 6-7k.
L'unico requisito stringente è il top "nobile", indecisi tra quarzo e gres, ma probabilmente opteremo per quest'ultimo. Sarà angolare, copertura circa 4 metri.

Quanto ai brand, per ora sto facendo preventivi nei più noti in fasce più o meno di questo tipo. La mia domanda riguarda ovviamente i brand più affidabili a cui rivolgermi per queste cifre. Ho in mente Lube e la sorella Creo, con quest'ultima in vantaggio per ragioni economiche. Ma a livello di resistenza come stiamo messi? Non nascondo di essere terrorizzato all'idea di comprare di nuovo truciolare ma mi sembra di capire che non ci sono alternative. Esistono dei parametri che possano garantirmi una maggiore durata nel tempo?
Grazie a tutti e scusate il papiro!

Re: Prima cucina "seria" dopo gli esperimenti

#2
Lube non mi ha ispirato molta sicurezza, ma per quanto riguarda il truciolare lo trovi in qualsiasi marca (anche fascia alta). Ovviamente dipende dal tipo di truciolare. Ti consiglio un preventivo da Scavolini che usa pannelli idroleb e mi sono sembrate un buon rapporto qualità prezzo (sto cercando anche io una cucina ben rifinita e sono a più del doppio della tua cifra quindi capisco le tue paure). Controlla la ferramenta (si, sono tutte blum ma che tipo?, Scavolini usa salice) e che ti sembrino solide (cassetti che non ballano, ante spesse, ecc)

Re: Prima cucina "seria" dopo gli esperimenti

#3
Più importanti del marchio sono altri parametri, già molte volte ricordati (affidabilità del venditore, anche nel tempo; bontà del progetto; bontà del montaggio). A parità di prezzo è molto difficile che un marchio possa fare molto meglio di un altro, a meno che non vengano semplificati alcuni processi (è quello che per esempio accade tra Lube e creo kitchen, dove la seconda viene venduta con un ventaglio di scelte meno ampio).
Lascia pure perdere i modelli di cerniere, nessuna marca di cucine ha tempo e voglia e soldi per mettersi a fare assistenza a cerniere non funzionanti. E comunque vale sempre il discorso "a parità di prezzo": chiaro che una cucina da 80 mila euro monta ferramenta migliore, ma ci si accontenta.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Prima cucina "seria" dopo gli esperimenti

#4
mamma santina ha scritto:
29/10/23 10:41
Lascia pure perdere i modelli di cerniere, nessuna marca di cucine ha tempo e voglia e soldi per mettersi a fare assistenza a cerniere non funzionanti. E comunque vale sempre il discorso "a parità di prezzo": chiaro che una cucina da 80 mila euro monta ferramenta migliore, ma ci si accontenta.
Concordo sul non avere voglia e soldi. Ma ti assicuro che si trova ancora roba scandalosa montata :)
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.

Re: Prima cucina "seria" dopo gli esperimenti

#5
Capendone meno di zero forse siamo più orientati verso veneta. Il marchio ci ispira più fiducia.
Stiamo cercando di fare una comparativa proprio "a parità di prezzo e a costo di rinunciare a qualcosa sul fronte degli elementi forse come qualità siamo un po' su... Cercherò quanto prima di vedere se stosa e scavolini riescono a rientrare in budget con una configurazione simile, poi eventualmente sceglieremo quella che ci ispira di più