La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio Cucina budget circa 55-60k

#1
Buongiorno!!
Finalmente abbiamo la possibilità di iniziare i lavori di ristrutturazione della nostra futura casa in Toscana.
Leggendo il forum e capendo quali sono le aziende medio/alte pensavamo di farci fare un preventivo da Ernesto Meda, Valcucine, Poliform (anche altre ci piacciono, ma preferiamo che lo show-room sia vicino alla nostra zona: Siena).

https://ibb.co/KKVmTq9

In allegato il progetto che avevamo pensato per lo spazio di cucina e stanza da pranzo. Avete consigli diversi?
Avete altre marche da consigliare?
Grazie!!

Re: Consiglio Cucina budget circa 55-60k

#2
Devo dire (non conta una beneamata minkietta, ma lo "devo" dire ;-)) che la cucina non mi piace. Perché odio gli angoli, soprattutto se se ne può fare a meno; perché odio avere mobili che ingombrano l'accesso alla finestra; perché odio dover pulire 12 metri di cucina (spero vivamente che pagherete un bello stipendio a chi dovrà pulirli per voi).
Ma veramente vi servono 12 metri di cucina? Siete costretti a cucinare quotidianamente per una masnada di persone? Bah.
Anche la sala da pranzo non mi fa impazzire, non è piccola ma con l'ingombro delle scale e con quel mobile contenitore in testa al tavolo gli spazi di passaggio diventano risicati. Forse un tavolo rotondo fa di più.
Per quanto riguarda la tua domanda, e tenuto conto delle dimensioni del tutto, non disdegnerei di prendere in considerazione modulnova, o anche cucine key. Perché se eccedi un po' con elettrodomestici e accessori, i 60 mila euro con valcucine li sfori.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Consiglio Cucina budget circa 55-60k

#3
Grazie dell’opinione.
Il disegno allegato è da prendere in considerazione per la divisione delle stanze, ma gli spazi dobbiamo ancora decidere come utilizzarli. Anche io penso che sia assurda una cucina di 12-14 metri.
Ho fatto questo post proprio per avere aiuto nello sfruttare al meglio questo spazio (cucina + sala da pranzo).
Per quanto riguarda le aperture quelle sulla destra sono porte finestre, mentre quella in basso, in mezzo alla cucina, è una finestra.
L’idea isola è sempre stato un sogno e quindi vorrei realizzarlo, ma per il resto è tutto da decidere, quindi sento molto volentieri i vostri consigli

Re: Consiglio Cucina budget circa 55-60k

#4
Ti dirò che invece a me una cucina molto spaziosa non dispiace affatto ma il problema è il budget. Pur essendo molto elevato con queste dimensioni farai tanta fatica.
Fossi in te partirei dal progetto che deriva dalle tue effettive esigenze. Stabilito ciò che dovrai avere allora poi si vedrà col tuo budget cosa potrai comprare.

Io non sono appassionato di isole e in questo caso lo spazio è tale per cui non ne hai bisogno. Ma se proprio ci deve essere allora per me bisogna fare in modo di metterci lavello e piano cottura. Il motivo è che trovo un senso all'isola se mentre cucino posso anche vedere i miei commensali/ospiti e interagire con loro. Se invece devo comunque dargli le spalle allora quella roba lì in mezzo a che dovrebbe servire quando ci sono 6 metri di spazio sul lato in basso e il tavolo da pranzo a 2 passi?

Tutto ciò detto può ben essere che un progettista stravolga completamente l'uso degli spazi, quindi semmai se ne riparlerà.

Re: Consiglio Cucina budget circa 55-60k

#5
Stefano16 ha scritto:
03/12/23 10:04
Buongiorno!!
Finalmente abbiamo la possibilità di iniziare i lavori di ristrutturazione della nostra futura casa in Toscana.
Leggendo il forum e capendo quali sono le aziende medio/alte pensavamo di farci fare un preventivo da Ernesto Meda, Valcucine, Poliform (anche altre ci piacciono, ma preferiamo che lo show-room sia vicino alla nostra zona: Siena).

https://ibb.co/KKVmTq9

In allegato il progetto che avevamo pensato per lo spazio di cucina e stanza da pranzo. Avete consigli diversi?
Avete altre marche da consigliare?
Grazie!!
Se vuoi una cucina commerciale i marchi di riferimento su quella fascia di prezzo più o meno li hai indicati tutti. Esprimersi sul progetto mi pare prematuro perchè oggettivamente ad oggi c'è solo una pianta per capire più o meno gli ingombri e le soluzioni possono essere molteplici per gestire eventuali criticità che sono state espresse e va valutato il contesto che così è praticamente impossibile desumere.

Il budget è senz'altro interessante e c'è spazio per fare un buon lavoro, ma è altrettanto vero che viste le tante particolarità penserei anche al mercato del su misura con una progettazione ben strutturata. Io sto a Perugia, ma se vuoi qualcosa su Siena per essere più vicino di falegnamerie attrezzate molto valide con progettisti interni penso che ce ne sono a cui rivolgersi.

Anche perchè, ma questa è una semplice deduzione, immagino che essendo una seconda casa in toscana (a quanto ho capito) non ci sia nemmeno la volontà di buttarsi sull'iper-moderno, utilizzando magari una commistione fra classico e moderno che non sempre è facile da fare con un marchio commerciale. Ma qui stiamo andando oltre ed effettivamente ne sappiamo un po' troppo poco :)
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.

Re: Consiglio Cucina budget circa 55-60k

#6
Io partirei dai i tuoi gusti,
come sono, come è sviluppata e arredata il resto della casa,
le tonalità che hai scelto per la casa e per zona cucina pranzo...
Poi partirei da come cucini, quanto, cosa.


detto questo, nel progettarla, partirei dai principi base per renderla una cucina prima di tutto funzionale,
che sia utilizzabile bene, per quello a cui serve.
creare le giuste zone, nel posto giusto, avere la giusta illuminazione, dove e come serve, ecc.
è stupido dire cosi, vero, ma vedendo molte cucine pare che siano state disegnate tenendo presente tutto,
eccetto appunto il fatto che la prima cosa che una cucina dovrebbe fare bene e per cui esiste è che sia comoda e che permetta di cucinare bene.
basti dire che l'altezza e le dimensioni dei piani di lavoro spesso sono ancora basate su standard nati e sviluppati negli anni 50 o poco dopo, e che appunto sono stati sviluppati sulle persone e sulle medie di quegli anni.
l'altezza "standard" dei piani da lavoro dipende dal fatto che negli anni 50-60 l'altezza media delle donne era molto minore a quella odierna.. e infatti attualmente quello standard è sbagliato, ed è proprio scomodo e anti funzionale per il 90% o piu della popolazione odierna.
manco l'altezza del piano di lavoro, che penso sia tra le cose fondamentali, viene spesso considerata e dimensionata correttamente.
io se devo fare lavori con il coltello, anche basilari, su un piano basso, oltre che faticare il triplo li faccio peggio e non poco,
e non sono manco altissimo per le medie attuali...

Per il tuo disegno, e l'isola.
condivido quanto scritto da klw, ma con opinione diversa.
personalmente nel sviluppare isola e appunto i vari punti dove lavorerò, e utilizzerò la cucina,
penso a cosa vedo, e a cosa piace a me, cosa vorrei vedere.
qui io preferisco cose diverse da klw, ma dipende da che vedo dalle finestre e da tante cose.
Però il principio di klw lo condivido, quindi nel tuo caso cosa vorresti "vedere"?
e nel tuo disegno,
chi usa il piano cottura nell isola cosa vede?
quelli seduti dalla parte opposta, sul piano tipo bar con sgabelli, che vedono?
dal lavandino che vedi?