La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per Cucina Seconda Casa

#1
Buonasera a tutti,
devo acquistare la cucina per una casa di campagna che stiamo ristrutturando.
Questa sarà per qualche anno la cucina principale, che useremo per circa sei mesi l'anno ma, a tendere, verrà usata solo nella stagione fredda nei week end o durante il periodo natalizio.
Abbiamo chiesto quattro preventivi: Stosa, Febal, Scavolini e Zecchinon escludendo i primi due perchè i rivenditori non ci hanno fatto una buona impressione.
Ora siamo indecisi tra Scavolini (Modello Sax con anta a telaio) e Zecchinon Quadra.
Senza eldom, i prezzi sono molto simili, ma nel preventivo di Scavolini sono inclusi anche gli schienali in quarzo nella zona dietro il piano cottura e dietro il lavello (circa 3 metri di lunghezza) che con Zecchinon farebbero salire il prezzo totale di circa 1.000€.
Domanda: la qualità di Scavolini è così terribile oppure, visto il contesto (uso non intensivo nel lungo termine), può andar bene?
A questo link trovate un'idea dell'ambiente, si tratta di una bozza elaborata da amici e non del progetto finale.
https://postimg.cc/gallery/T3Fnj15

Re: Aiuto per Cucina Seconda Casa

#4
Non è che non se ne parli bene, se ne parla come di altre cucine di pari livello. A certi livelli di prezzo sono più importanti il progetto, il montaggio, la fiducia nel rivenditore... Non stai comprando boffi o bulthaup.
Forse, mia ipotesi che però non mi è possibile provare, su scavolini c'è un po' di pregiudizio per l'enorme quantità di pubblicità che ha fatto e che fa. Uno così è portato a pensare: "Se fa così tanta pubblicità avrà bisogno di ricaricare di più il prodotto per rientrare dei costi".
E così si va alla ricerca di qualcosa di meno noto. Mentre Scavolini rimane un po' al palo.
Quanto ai mille euro di differenza, non dici qual è la cifra totale: 1000 su 10.000 è il 10%, su 20.000 è il 5%...
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Aiuto per Cucina Seconda Casa

#5
mamma santina ha scritto:
23/12/23 21:51
Quanto ai mille euro di differenza, non dici qual è la cifra totale: 1000 su 10.000 è il 10%, su 20.000 è il 5%...
La cifra totale è 10.000€, quindi il 10%.

Io arrivo da una Diva Salvarani che in più di 18 anni di onorato servizio ha solo richiesto una regolata delle cerniere, quindi sono un po’ preoccupata. È anche vero che in famiglia abbiamo una certa cura per i mobili, ad esempio il mobile del mio bagno, pur essendo una baracchetta in laminato che uso quotidianamente, sempre da 18 anni, è praticamente come nuovo.

Re: Aiuto per Cucina Seconda Casa

#6
Devi decidere tu sulla base degli elementi che hai sottomano e che noi non conosciamo.
Difficilmente la configurazione delle due proposte sarà identica, difficilmente i materiali scelti per le ante saranno gli stessi, persino la struttura del mobile potrebbe non essere la stessa. Quindi capire da dove salta fuori quel dieci per cento di differenza è impossibile via forum.
Se non ti fidi di scavolini perché hai letto recensioni di un certo tenore, vai con zecchinon.
Fare un paragone con una cucina di vent'anni fa (e probabilmente di un altro livello di prezzo) non credo sia ragionevole.
Sei incorreggibile. Sallo.