La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

suggerimento marca?

#1
ciao a tutti
ho progetto per cucina lineare, abbastanza facile direi.
Mi sto facendo fare un paio di preventivi in posizionamento medio/alto (arrittal, valcucine) ma vorrei ampliare per avere idea migliore.
A chi mi consigliate di chiedere preventivo ulteriore? Veneta? Lube? Ernesto Meda? Stosa?
Ho da poco scoperto Zampieri.
Cesar? Key?
avevo inoltre letto preferenze acciaio Foster vs Barazza: ogni marca propone entrambi? o ci sono accordi solo con un fornitore?

Re: suggerimento marca?

#2
Con troppi preventivi rischi la confusione. Concentrati sul progetto e meno sulla marca. Recati da un negoziante vicino / di fiducia di modo che possa darti tutta l'assistenza possibile anche nel post vendita.
Dopodiché i marchi citati sono tutti validi, ognuno con le proprie specificità. E molti altri ce ne sarebbero, dada, modulnova, pedrini...
Se ti fai un giro su mobili-design-occasioni o su outlet arredamenti e vedi la voce cucine ti fai un'idea dei marchi e di come sono prezzati.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: suggerimento marca?

#3
Confusione più totale !!!!Tanti prodotti così diversi , di target ancora più diversi e lontani tra di loro !!!
Confusione che può soltanto aumentare andando a spulciare sui siti di autlet ( mi domando a cosa può essere utile andare a vedere proposte di prodotti,soluzioni di esposizione che non avranno nulla a che vedere con quello che l'utente deve/vuole realizzare.
TRE COSE CONTANO REALMENTE
1° Progetto
2° Budget
3° Affidabilità del punto vendita a cui ci si rivolge che deve avere :
capacità di ascoltare
capacità di consigliare
capacità di gestire l'offerta dall'inizio alla fine e oltre
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: suggerimento marca?

#4
Ciao Cla56,
ti leggo da tempo qui sul forum e ti reputo un ottimo e serio professionista, perciò mi permetto di dissentire: ho anch'io suggerito di dare un'occhiata agli outlet ed il motivo è il secondo punto del tuo elenco. È verissimo che molto difficilmente qualcuno troverà presentata esattamente la composizione che aveva in mente ( se ne aveva una) ma ammetterai che oltre ad andare per negozi a caso è l'unico modo che ha un neofita che non abbia un rivenditore di fiducia per farsi un'idea del posizionamento di un marchio sul mercato. Poi, certo, non tutti valuteranno correttamente da cosa è dato un certo costo, soprattutto se importante, se e quali elettrodomestici sono inclusi, che la stessa azienda ha prodotti in molteplici fasce di prezzo quindi da un dato esempio si può scendere o salire anche molto ma insomma stringi stringi un conto è vedere 4 mt a 10, a 30 o 50..

Re: suggerimento marca?

#5
grazie a tutti
i rivenditori finora mi sono sembrati tutti super-affidabili e seri. Considerate che sono andato solamente da chi fa "unicamente cucine" (ad esempio non sono andato da Poliform perchè fanno un po' troppe cose).
Il più serio e disponibile però l'ho scartato semplicemente perchè le cucine in showroom non mi convincevano affatto, ho notato scarsa attenzione ai dettagli.
Questo per dire che per un neofita è anche difficile affidarsi al rivenditore: che diavolo ne so io chi ha ragione quando si parla di spessore anta, e materiale anta e profilo anta? e vogliamo parlare della diatriba sulle marche di elettrodomestici (è cara ma la fanno in europa, vuoi risparmiare ma allora sono costruiti da gentaglia, lo stabilimento produttivo è lo stesso dell'altra marca superiore solo che la paghi meno, e via dicendo).
L'ultima volta mi ha fatto la presentazione delle cucine una tipa molto sexy e provocante, che avrebbe potuto vendermi qualsiasi cosa, ero molto scettico a causa della giovane età ma sinceramente mi è sembrata molto preparata.
Tutto questo per dire che alla fine vengo sul web a sentire opionioni diverse e spero più oneste di quelle che posso trovare in negozio, ma è ovvio che la confusione aumenti

Re: suggerimento marca?

#6
Ciao "selvsikker" ti ringrazio :wink:
Come vedi dall'ultimo post inviato da "lorcar" è quanto io avevo preannunciato : confusione !
Ogni punto vendita visitato cerca di vendere la propria acqua come la migliore adducendo motivazioni più o meno strampalate. Addirittura l'utente "lorcar",chissà perchè , esclude brand che oltre alle cucine fanno pure altro (la Poliform ha acquisito 30 anni fà il brand Varenna conosciuto come uno dei migliori prodotti di cucina nel target medioalto/alto, come la Molteni ha da sempre il brand Dada cucina...anch'esso uno dei migliori brand sempre di fascia alta ...quindi... :roll:
Torniamo a noi......
L'utente lorcar non dà alcuna informazione fondamentale (progetto ,budget) e pertanto il suo peregrinare sarà destinato a continuare senza sosta .
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: suggerimento marca?

#8
lorcar ha scritto:
29/01/24 13:13
Credo di aver gia citato qualche marca bel primo messaggio e anche che si tratta di cucina lineare.
Non capisco quali ulteriori informazioni dovrei dare
Ciao "lorcar"
OK ...Cerco di essere più diretto !!!!
Cucina lineare :_ 3 metri....6 metri..........10 mt........?????
Ti sei dato un budget ? 8000EU.....15.000EU.....30.000EU ????
"Hai citato quelche marca " ok.....ne hai citato 9 !!! Arrital,Valcucine,Lube, Stosa,Ernesto Meda,Zampieri,Veneta ,Cesar e Key
quindi hai coperto quasi tutto lo spettro commerciale andando dal prodotto di fascia medio basso (Lube,Stosa) al medio "altino" (Veneta,Zampieri,Arrital,Key ) all'alto,o quasi, di gamma (Ernesto Meda) al prodotto di nicchia alto (Valcucine).
Quindi la tua cucina lineare da non sò quanti metri, di non sò quale finitura (laminato,laccato,legno,vetro,metallo......) con non sò quali elettrodomestici ,con non sò quale top (laminato,ceramico,quarzo,pietre naturali,inox....) potrà costare ,secondo le scelte che farai,dagli 8000.EU ai 30.000EU.
Vai in un punto vendita dove trattano un prodotto che presumibilmente potrebbe rientrare nel tuo budget (Esempio ...se la tua cucina è di 4 metri e vuoi spendere 12000EU...non andare da Valcucine nè da Ernesto Meda...vai invece da Lube,Stosa,Arredo3,Scavolini....se il tuo budget è di supponiamo 15.000EU...vai da Veneta,Zampieri,Cesar,Key,Arrital. Fatti sviluppare un progetto (così potrai capire anche una loro disponibilità nei tuoi confronti ) .
Post volutamente provocatorio per indurti a muoverti nel modo che ti ho consigliato.
Ciao
cla56
Ultima modifica di cla56 il 29/01/24 18:28, modificato 1 volta in totale.
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: suggerimento marca?

#9
cla ti ringrazio, e richiedo scusa perchè non sono stato chiaro. Io ho già un progetto, io (come ho scritto) sto già collezionando i preventivi e ho già parlato con diversi rivenditori. Ho detto anche (nel primo messaggio) in quale fascia mi pongo o vorrei pormi, qui ho solo chiesto quali sono le altre marche in quella fascia, per evitare di andare a chiedere preventivi inutilmente a chi non appartiene a quella fascia.
Le informazioni che volevo me le hai date con questa frase " fascia medio (Lube,Stosa) al medio (Veneta,Zampieri,Arrital,Key ) all'alto,o quasi di gamma (Ernesto Meda) al prodotto di nicchia alto (Valcucine)." e queste "Veneta,Zampieri,Cesar,Key,Arrital" e "Lube,Stosa,Arredo3,Scavolini."

per cui: grazie mille!