La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arrital/Cesar/KeyCucine: esperienze? e aiuto scelta cucina

#1
ciao a tutti, alla fine mi sa che sceglierò tra una di queste tre.
Assumendo che la differenza di prezzo sia trascurabile, e immaginando non eccessive differenze nei materiali: esistono motivi per scegliere/preferire/scartare una di queste marche?

Inoltre, tra le varie cose da confrontare, cosa suggerite oltre alla lista sotto?
- profondità piano lavoro
- materiale e spessore anta e pannelli
- cerniere e guide (marca modello)
- cappa (marca modello)
- materiale/spessore piano
- sistema apertura/chiusura cassetti&ante & profilo anta
- altezza zoccolino

grazie mille in anticipo

Re: Arrital/Cesar/KeyCucine: esperienze? e aiuto scelta cucina

#2
"Assumendo": hai già verificato che i prezzi siano paragonabili? Altrimenti da cosa desumi che lo siano?
"Immaginando": i motivi in base ai quali sceglierei una delle tre marche (sempre ammesso che il costo rientri nel mio budget) sono legati ai materiali peculiarità di ogni singola marca (o, meglio ancora, modello: per fare un esempio banale, se il modello Pippo di Key ha un laccato blu notte che invece nel modello Pluto non è disponibile, scelgo Key Pippo). Quindi il tuo "immaginando non eccessive differenze nei materiali" cozza con il senso della domanda "motivi per scegliere".
Lo stesso vale per il piano di lavoro (preferisco un top in gres o un top in acciaio al semplice laminato); idem per gli elettrodomestici (meglio un buon elettrodomestico di uno scadente); idem per il montaggio del lavello (no sottotop per me).
Non guarderei invece le cerniere, a certi prezzi si equivalgono. Non guarderei agli spessori delle ante né a quelli del top (sono spesso scelte estetiche, diversi anni fa andavano di moda top spessi, poi sono subentrati i sottili). Cappa, profondità del top, altezza zoccolo eccetera sono variabili che puoi scegliere a tuo piacimento su ognuna delle cucine indicate.
Ma hai già scelto a che altezza vuoi il top? (che poi dipende da quanto siete alti tu e coloro che useranno la cucina?).
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Arrital/Cesar/KeyCucine: esperienze? e aiuto scelta cucina

#3
chiedo venia se non sono stato chiaro. Provo a riformulare: il laccato dell'una ha la stessa qualità del laccato dell'altra? in generale, l'installazione dei tre brand è paragonabile? in generale, la tenuta nel tempo è paragonabile? il supporto clienti? rispondono velocemente/facilmente di eventuali mancanze? il gres che forniscono è di pari qualità, o uno è più scadente/migliore?
gli elettrodomestici non erano nella mia lista, proprio perchè non sono fatti da loro e posso facilmente comparare il modello/prezzo e markup che applicano.

posso chiederti come mai lavello sconsigli sottotop? io lo farei sottotop se il piano è in gres/dekton, mentre integrato se il piano è in acciaio.
per quanto riguarda lo spessore dell'anta: avevo inteso che fosse indice di qualità costruttiva, spesso associata a eventuale durata nel tempo e capacità di carico e resistenza a sollecitazioni e usura. Ad esempio ho visto Valcucina la fa in metallo e sottile.
Altezza top: il progetto dell'architetto è 89+4=93cm.

Re: Arrital/Cesar/KeyCucine: esperienze? e aiuto scelta cucina

#4
lorcar ha scritto:
08/02/24 2:26
chiedo venia se non sono stato chiaro. Provo a riformulare: il laccato dell'una ha la stessa qualità del laccato dell'altra? in generale, l'installazione dei tre brand è paragonabile? in generale, la tenuta nel tempo è paragonabile? il supporto clienti? rispondono velocemente/facilmente di eventuali mancanze? il gres che forniscono è di pari qualità, o uno è più scadente/migliore?
gli elettrodomestici non erano nella mia lista, proprio perchè non sono fatti da loro e posso facilmente comparare il modello/prezzo e markup che applicano.

posso chiederti come mai lavello sconsigli sottotop? io lo farei sottotop se il piano è in gres/dekton, mentre integrato se il piano è in acciaio.
per quanto riguarda lo spessore dell'anta: avevo inteso che fosse indice di qualità costruttiva, spesso associata a eventuale durata nel tempo e capacità di carico e resistenza a sollecitazioni e usura. Ad esempio ho visto Valcucina la fa in metallo e sottile.
Altezza top: il progetto dell'architetto è 89+4=93cm.
1) Per valutare la qualità del laccato dovresti indicare anche il modello. Ormai quasi tutte le aziende di cucina offrono soluzioni diametralmente opposte per questa finitura in base al modello
2) L'installazione è a cura del rivenditore. Quindi anche li non è sicuramente facile fare un confronto basato sul brand
3) La tenuta nel tempo in generale subisce la profonda influenza dei materiali utilizzati. Andrebbe capito cosa stai comprando. Ma sono marchi di buona fattura comunque.
3) Supporto clienti e mancanze, anche qui è a cura del rivenditore e non del marchio
4) Il gres non è di certo prodotto dall'azienda di cucina, occorre capire che cosa stai montando. Il dekton è dekton, il laminam è laminam, la qualità a pari brand è la stessa anche su una cucina di mondoconv
5) Il lavello sottotop se non è in corian anche io eviterei
6) Lo spessore dell'anta non è indice di qualità costruttiva.
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.

Re: Arrital/Cesar/KeyCucine: esperienze? e aiuto scelta cucina

#6
lorcar ha scritto:
08/02/24 11:17
grazie anche a te
potete gentilmente illuminarmi sui problemi del lavello sottotop e sulle eventuali alternative?
Il sottotop da problemi nella pulizia (ci sono parti nascoste che non si possono pulire bene), inoltre è meno pratico e il top rimane a rischio maneggiando pentolame vario…i primi difetti che me lo fanno escludere senza nemmeno pensarci.

Il corian lo eviterei a priori, non mi piace proprio e lo trovo inadatto all’uso in cucina, ma sarà un problema mio probabilmente. In ogni caso a prescindere del materiale per me il lavello sottotop non ha senso e va bene solo se piace l’estetica e non lo si usa.

Il top indiscusso è oggettivamente lavello inox integrato nel piano…certo deve piacere l’inox. Ma difficilmente potrei farne a meno. Seconda opzione è lavello inox montato sopra top. Tutto il resto per me potrebbe non esistere

Re: Arrital/Cesar/KeyCucine: esperienze? e aiuto scelta cucina

#7
Io sinceramente non sono così contrario al lavello sottotop. Non vedo questa estrema difficoltà di pulire il bordo, è tranquillamente raggiungibile con la spugnetta, poi non è mica un lavello da sala operatoria. Inoltre si ha sempre la possibilità di poterlo sostituire per qualsiasi ragione. Se graffiate o bottate quello integrato nel piano inox ve lo tenete così per sempre.

Re: Arrital/Cesar/KeyCucine: esperienze? e aiuto scelta cucina

#8
Il problema principale che c'è nel lavello sottotop è il rischio di danneggiare ,irreparabilmente ,il bordo del foro .
Quando si hanno piani in gress,quarzo,pietre, il bordo del foro è praticamente a rischio di possibili urti (griglie del piano cottura,pentole particolarmente pesanti,stoviglie in ceramica.....Il lavello sottotop deve avere un montaggio molto accurato e soprattutto nel caso di vasca grande,questa và sostenuta con delle barre metalliche .
In conclusione la soluzione per me ottimale è il lavello in inox semifilotop.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Arrital/Cesar/KeyCucine: esperienze? e aiuto scelta cucina

#9
Giulkio.design ha scritto:
08/02/24 16:50
Io sinceramente non sono così contrario al lavello sottotop. Non vedo questa estrema difficoltà di pulire il bordo, è tranquillamente raggiungibile con la spugnetta, poi non è mica un lavello da sala operatoria. Inoltre si ha sempre la possibilità di poterlo sostituire per qualsiasi ragione. Se graffiate o bottate quello integrato nel piano inox ve lo tenete così per sempre.
Il lavello inox per bozzarlo bisogna impegnarsi molto a fondo, mai visto uno bozzato…ed io ci lavo roba grossa in ghisa a volte, senza farmi problemi di sorta. Le righe se danno fastidio vanno via sempre.

Come detto da Cla invece, montando sottotop i bordi del top sono MOLTO a rischio sempre…basta sbattere anche piano nel punto giusto e si danneggia irrimediabilmente il top. La pulizia in cucina per me è fondamentale, e pulire un sottotop è un disastro perché c’è da andare alla cieca. Non vedo proprio un valido motivo per utilizzarlo se si usa la cucina e non deve essere solo di esposizione.

Re: Arrital/Cesar/KeyCucine: esperienze? e aiuto scelta cucina

#10
cla56 ha scritto:
08/02/24 17:19
Il problema principale che c'è nel lavello sottotop è il rischio di danneggiare ,irreparabilmente ,il bordo del foro .
Quando si hanno piani in gress,quarzo,pietre, il bordo del foro è praticamente a rischio di possibili urti (griglie del piano cottura,pentole particolarmente pesanti,stoviglie in ceramica.....Il lavello sottotop deve avere un montaggio molto accurato e soprattutto nel caso di vasca grande,questa và sostenuta con delle barre metalliche .
In conclusione la soluzione per me ottimale è il lavello in inox semifilotop.
cla56
Pienamente d'accordo con la spiegazione
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.

Re: Arrital/Cesar/KeyCucine: esperienze? e aiuto scelta cucina

#12
lorcar ha scritto:
08/02/24 22:54
sul filotop: è questo in foto?
io ce l'ho adesso nella cucina da sostituire, e non è affatto facile da pulire.
Immagine
Si...questo è un lavello semifilotop!
Vedi...io parto dal presupposto che non c'è una soluzione perfetta, quasi sempre si deve giungere ad un compromesso. Un lavello semifilotop è un compromesso tra funzionalità, estetica , praticità...costo... sostituibilità....altre soluzioni tipo lavello sottotop, lavello integrato colgono preferibilmente il fattore estetico , scelta per alcuni prioritaria. C'è peraltro anche la soluzione filotop ma anche qui ci sono alcune controindicazioni....quindi?
Quindi bisogna necessariamente scegliere sapendo ,come appunto ho scritto , che sarà una scelta frutto di un compromesso.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Arrital/Cesar/KeyCucine: esperienze? e aiuto scelta cucina

#13
lorcar ha scritto:
08/02/24 22:54
sul filotop: è questo in foto?
io ce l'ho adesso nella cucina da sostituire, e non è affatto facile da pulire.
Immagine
beh quello almeno se vuoi lo pulisci e comunque rimane fuori dal lavello il filino di sporco più ostico...con il sottotop non c'è speranza alcuna di tenere puliti i bordi nascosti.
io mai avuto un problema con quello sopra top (che poi anche il semifilotop alla fine è simile). Se dopo tanto tempo rimaneva dello sporco nel bordo, bastavano pochi minuti con lo spazzolino e tornava nuovo. poi boh con quello integrato nel top inox la pulizia è la più semplice in assoluto.

poi se a questo aggiungi la difficoltà di installazione e l'estrema facilità con cui si rischia di rovinare il top...