La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

help please

#1
Ciao a tutti :D
Ho assolutamente bisogno di voi amici!!!
Finalmente ho convinto il marito nel voler arredare la super mini cucina che abbiamo in taverna.
Chiaramente il budget a disposizione è mini come la cucina, ma vorremmo riuscire a farla carina.
La cucina è una nicchia di 230x207(immaginate una U rovesciata). Sul lato più lungo (si fa per dire... :D ) ci sono gli scarichi dell'acqua a 57cm dall'inizio della parete e subito dopo quelli del gas.
Non ho bisogno di spazio contenitivo, per ora niente frigorifero e sicuramente niente lavastoviglie e per forza niente tavolo. Vorrei fare qualcosa di simpatico, tipo un bancone o una penisola ma visto la posizione degli attacchi finora mi hanno sempre proposto lavelli ad angolo e una base attaccata per fare una sorta di piano d'appoggio.

Non so se è meglio arredare la cucina a L oppure solo da un lato con il bancone...non so se mettere i pensili o lasciare solo la cappa...

INSOMMA: mi aiutate? mi date qualche spunto? Purtroppo non ho tempo di fare la piantina, ma conto sulla vostra capacità di fantasia :D :D
Attendo ansiosa :D :D :D :D GRAZIE

Re: help please

#2
moni10e ha scritto: Non ho bisogno di spazio contenitivo, per ora niente frigorifero e sicuramente niente lavastoviglie e per forza niente tavolo.
Ciao! permettimi che ti dica questo: niente frigorifero, lavastoviglie (e quì posso capire) e spazio contenitivo.. ma allora che cucina è?

Inoltre, se il locale è una taverna, devi fare sempre su e giù x prendere le cose in frigorifero.
Anche lo spazio contenitivo, oggi non ti serve, ma domani potrebbe farti comodo, x tanti motivi. I miei hanno ad esempio in campagna una taverna (al piano inferiore) con entrata indipendente... ti garantisco che la si è affittata d'estate (sono 60 mq), senza che nessuno disturbasse sopra.
Il tavolo invece non ti serve perchè fai altro (penisola...)?

Un'altra cosa: io sto arredando una cucina ad L. L'angolo ruba sempre spazio,soprattutto quando ci metti il lavello. Io insomma non te la consiglierei...

Ho scritto tanto, ma i miei pareri possono valere meno del meno visto che non ho idea di come sia la tua taverna e come la vorrete concepire, utilizzare.

#3
visto che è una seconda cucina e che ti piace il moderno ;) lancio un'idea... un po' minimalista, devo averla vista su qualche rivista ma non ricordo proprio la marca.
A muro niente pensili, solo cappa monoblocco un po' particolare o cilindrica o parallelepipeda.
Anzichè la solita struttura a basi contenitive, un grande piano d'acciaio vuoto sotto in cui incassare il piano cottura, magari con incluso il grill o una pietra ollare. Per contenere l'essenziale come strumenti di cucina e stoviglie da tavola una cassettiera 90x60 a cestoni su rotelle -verde?? :mrgreen:- che puoi posizionare ovunque sotto il piano di lavoro e all'occorrenza fa da carrello portavivande.

Un frigo si, piccolo e sottopiano, fa comodo per tenerci in fresco le bottiglie o il dessert.

Considera che la seconda cucina può sempre far comodo, quando lessi certe verdure e non vuoi tanfare la cucina ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#4
Mercury ha scritto:Un frigo si, piccolo e sottopiano, fa comodo per tenerci in fresco le bottiglie o il dessert.

Considera che la seconda cucina può sempre far comodo, quando lessi certe verdure e non vuoi tanfare la cucina ;)
Concordo pienamente!

#5
Mercury ha scritto:visto che è una seconda cucina e che ti piace il moderno ;) lancio un'idea... un po' minimalista, devo averla vista su qualche rivista ma non ricordo proprio la marca.
A muro niente pensili, solo cappa monoblocco un po' particolare o cilindrica o parallelepipeda.
Anzichè la solita struttura a basi contenitive, un grande piano d'acciaio vuoto sotto in cui incassare il piano cottura, magari con incluso il grill o una pietra ollare. Per contenere l'essenziale come strumenti di cucina e stoviglie da tavola una cassettiera 90x60 a cestoni su rotelle -verde?? :mrgreen:- che puoi posizionare ovunque sotto il piano di lavoro e all'occorrenza fa da carrello portavivande.

Un frigo si, piccolo e sottopiano, fa comodo per tenerci in fresco le bottiglie o il dessert.

Considera che la seconda cucina può sempre far comodo, quando lessi certe verdure e non vuoi tanfare la cucina ;)
la tua idea mi piace tantissimo. quando vinco alla lotteria e ristrutturo la casa in montagna la farò di sicuro così :lol: :lol: se ti viene in mente la marca dacci informazioni. grazie :!: :!:
penne.2010

#6
Rieccomi e scusate il ritardo!!!!
intanto grazie a tutte per i suggerimenti!
Mercury, mi piace moltissimo la tua idea... :D
Tra l'altro con il mio super camino in ardesia a spacco ci starebbe benissimo!!!!
Adesso mi scateno per capire la fattibilità :wink: e per condividere con il maritino :D :D :D

Re: help please

#7
lavispachiara ha scritto:
moni10e ha scritto: Non ho bisogno di spazio contenitivo, per ora niente frigorifero e sicuramente niente lavastoviglie e per forza niente tavolo.
Ciao! permettimi che ti dica questo: niente frigorifero, lavastoviglie (e quì posso capire) e spazio contenitivo.. ma allora che cucina è?

Inoltre, se il locale è una taverna, devi fare sempre su e giù x prendere le cose in frigorifero.
Anche lo spazio contenitivo, oggi non ti serve, ma domani potrebbe farti comodo, x tanti motivi. I miei hanno ad esempio in campagna una taverna (al piano inferiore) con entrata indipendente... ti garantisco che la si è affittata d'estate (sono 60 mq), senza che nessuno disturbasse sopra.
Il tavolo invece non ti serve perchè fai altro (penisola...)?

Un'altra cosa: io sto arredando una cucina ad L. L'angolo ruba sempre spazio,soprattutto quando ci metti il lavello. Io insomma non te la consiglierei...

Ho scritto tanto, ma i miei pareri possono valere meno del meno visto che non ho idea di come sia la tua taverna e come la vorrete concepire, utilizzare.
Intanto grazie anche a te!
niente tavolo perchè c'è vicino all'area cucina la zona pranzo, quindi sarà lì il tavolone.
Non siamo una famiglia di grandi cuochi e con passione per la cucina. Ci serve solo un punto per cucinare qualcosa con gli amici, giusto per non fare su e giù per le scale.
per quel che riguarda il frigorifero....è + che altro una motivazione economica. Spero entro qualche anno di cambiare la cucina di sopra, quindi penso di riciclare quello. per qualch tempo quindi su è giù per le scale :D