La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina: da dove inizio?

#1
Salve a tutti, è il mio primo post in questo forum e sono molto emozionata :wink:

Ho appena comprato casa (un piccolo bilocale) e, anche se non mi sarà consegnato dagli attuali proprietari prima di gennaio 2008 non sto già nella pelle e non vedo l'ora di arredarlo.

Dato che i soldi a disposizione non sono molti penso che arrederò prima la cucina e poi, piano piano il resto della casa (il letto l'abbiamo già, così pure un piccolo armadio e direi che per il momento è più che sufficiente).

Il problema è che non so da che parte iniziare!!!

Con me ho la piantina depositata al catasto, ma non potrò andare a prendere le misure dell'appartamento sino a fine mese. Quindi ho a disposizione le misure della stanza (200x470 h320), ma non so dove siano punti luce e attacchi di acqua/gas. Non so quanto questo sia un problema, ma mio padre dice che si possono anche spostare e quindi vorrei iniziare a fare qualche schizzo in modo da poter poi girare per mobilifici con tutta calma e trovarmi a gennaio con praticamente i mobili pronti.

Ho creato un piccolo album che trovate all'indirizzo http://www.alfemminile.com/album/unacasafinalmentemia (password: casamia), così potete farvi un'idea.

Quindi inizio con le domande!!!

Lavello, piano cottura (con forno), frigorifero. In che ordine li metto? Piano cottura e frigorifero devono stare lontani, giusto? Quale dei tre metto vicino alla porta finestra?
Se faccio una cucina spalmata su tutta la parte (quella opposta alla porta) cosa ci metto sulla parte opposta?
Quali altre soluzioni ci sono altre alla cucina spalmata su tutta la parete (a me non viene in mente altro)?

Sono un po' logorroica, lo so, ma confido nella vostra pazienza!
Ho visto le vostre case e letto i vostro consigli e mi fido ciecamente: i risultati sono sempre magnifici!!!

Ciao, alessia

#2
Benvenuta e auguri per la nuova casa :D
Ti consiglio di aspettare a prender le misure esatte prima di decidere la composizione. Gli attachi si possono cambiare ma magari vanno bene dove sono e .... tanto risparmio :wink:
Intanto hai una paretona 4.70m ti ci sta una super cucina attezzata quindi si troverà lo spazio anche per il tavolo.
Devi indicarci anche se sarà l'unico di casa. Se non, se preferisce un tavolo piccolo o una penisola.
Ciao

#3
bastille64 ha scritto:Benvenuta e auguri per la nuova casa :D
Ti consiglio di aspettare a prender le misure esatte prima di decidere la composizione. Gli attachi si possono cambiare ma magari vanno bene dove sono e .... tanto risparmio :wink:
Intanto hai una paretona 4.70m ti ci sta una super cucina attezzata quindi si troverà lo spazio anche per il tavolo.
Devi indicarci anche se sarà l'unico di casa. Se non, se preferisce un tavolo piccolo o una penisola.
Ciao
Esatto!

#4
Grazie per la risposta ultrarapida!
Il tavolo sarà l'unico di casa e, visto che sono pronta ad organizzare ogni settimana una cena con gli amici dovrà essere anche molto grosso (6/8 persone).

Vista la vostra esperienza mi consigliate di andare direttamente in mobilificio con le misure e fidarmi ciecamente o di "giocare" con i planner in modo da capire cosa mi è più utile e dove?

#6
In genere al centro va il lavello (una o due vasche e sgocciolatoio) e ai due lati piano cottura e frigorifero. In genere se metti la cucina su una parete che ha la porta, accanto alla porta si comincia con un piccolo piano (magari da 15 di quelli estraibili per le bottiglie, o da 30 a cassetti) poi si mette il piano cottura, quindi lavello, poi una base d'appoggio e in fine la colonna con il frigorifero. Comunque non è una regola, se a te piace iniziare con il frigo puoi sempre farlo, si cerca solo di non iniziare con una colonna per dare maggiore ampiezza alla stanza, ma tu non ne hai bisogno. Nel tuo caso che hai una parete bella lunga potresti anche optare per due colonne: una da un lato con il frigo e un'altra dal lato opposto con un mobile dispensa e magari il forno al centro, da alcuni anni vanno molto i forni alti, e a te non viene il mal di schiena.

Ci sono altre soluzioni oltre a quella "spalmata", una è appunto quella del tavolo snak, con la penisola, ma non fa per te se vuoi, come me, un tavolo grande per invitare amici.
Ci sono le cucine con l'isola centrale che porta il piano cottura ma servono spazi piuttosto grandi.
Ci sono le cucine ad angolo, in genere nell'angolo si mette un piano d'appoggio per caffettiera elettrica/piccoli elettrodomestici, con sotto un mobile a carrello estraibile. Nelle cucine angolari molti mettono nell'angolo il lavello, c'è chi ne parla bene, io ne ho visti alcuni, molto carini e particolari, ma se siano funzionali o no ... spero che ti sappia dire chi ce l'ha, io non ce l'ho, ci ho pensato spesso... ma non ne sono convinta.

#7
Grazie Petula per i consigli, ma temo, vista la forma della stanza, che né la penisola né l'angolo mi stiano. Forse l'angolo sì, ma temo di perdere spazio "di manovra"! Chi ce l'ha cosa ne pensa? Da che lato potrei metterlo? Quello della portafinestra o quello opposta?

Stasera mi sono messa a giocare con il planner IKEA (come mi confermava Laura meglio arrivare preparati :D ) ed è venuta fuori un'idea dalla quale vorrei partire (ve l'avevo detto che non stavo nella pelle).

L'ho messa sempre nel mio album (http://www.alfemminile.com/album/unacasafinalmentemia, pwd casamia)

Ma essendo questa la mia prima cucina non sono sicura che sia veramente così funzionale. Voi cosa ne pensate?
Qualche suggerimento, vista la vostra esperienza?

cucina

#8
Ciao e benvenuta tra noi.
Ho appena visto lo schizzo del primo progetto cucina e...ti sconsiglio la colonna attaccata ai fuochi, non è il massimo della comodità per cucinare (io ho DOVUTO mettere il pc nell'angolo, ma tu PUOI fare diversamente, approfittane), e poi nel tempo si arrostisce letteralmente...

Per altro ti saprò dire...
:wink: Elle
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

#9
Per l'angolo lo potresti mettere dal lato della porta finestra, sarebbe funzionale avere tanta luce mentre si lava. Uno dei levelli ad angolo che ti dicevo è questo:
Immagine
ma come ti ho detto non so se siano comodi e se valgono il prezzo che costano.

Ma forse nel tuo caso è meglio una cucina lineare.
Ti dico anch'io che il piano cottura e il frigo non stanno bene attaccati, metti fra loro al meno un piano di lavoro se non vuoi metterci il lavello.

#10
Grazie per i vostri consigli/sconsigli, ora cerco una soluzione alternativa per la colonna o per il piano cottura - forno.

Il lavello angolare non mi ispira molta fiducia... ma vorrei il parere di qualcuno che l'ha messo. L'angolo, piuttosto, lo terrei per fare un prolungamento al piano di lavoro (così mi rimane dello spazio per poggiare la roba più una superficie dove appoggiare qualche piccolo elettrodomestico, stile microonde).

Stasera mi ci metto di nuovo di buona lena, intanto se avete altri consigli... :wink:

#11
Ciao e benvenuta!

Vista la forma della cucina, stai su una composizione lineare, senza angoli.
Il lavello ad angolo è scomodo, è una soluzione da evitare a meno che non sia assolutamente necessario, e anche in quel caso preferirei le basi diagonali 90x90 al lavello a 90°.

Nella tua composizione ti direi di evitare anche i fuochi attaccati alla colonna. E manca... la lavastoviglie! Non la volete?
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#12
Dunque: niente colonna di fianco ai fuochi e niente angoli...
Ma la colonna serve veramente? E se mettessi un altro mobile base ed un pensile, continuando la composizione che stà a sinistra della cappa?

Federinik ha scritto:E manca... la lavastoviglie! Non la volete?
No, niente lavastoviglie!
Ho sempre lavato i piatti a mano e se si evita che si accumolino non è faticoso ed è un gran risparmio di tempo e denaro, nonché un'opportunità che diamo a fiumi e mari di respirare.
Lavo pentole e padelle mano a mano che non mi servono più (e sono subito disponibili, invece se aspettassi il tempo del lavaggio in lavastoviglie... :( ) e piatti e bicchieri mi occupano nemmeno mezz'ora a fine cena: giusto il tempo che serve agli ospiti per digerire quanto ingurgitato e fare spazio al dolce :wink:!!!

Comuque credo che sia una questione di abitudine!
Immagine
Commenta la mia casa qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

#13
Sì sì ok, mica era una critica! Volevo solo verificare se era una dimenticanza ebisognava trovare lo spazio pure per quella, oppure se se ne può fare a meno.

La colonna confermo che non è necessaria, anche se ti dà un po' di spazio in più, con tutti i vantaggi che ne conseguono.

Nella tua composizione, potresti prevedere anzichè una colonna dispensa una colonna forno, con forno ad altezza ergonomica - si vive anche senza, ma se puoi metterlo è un bel vantaggio. Così come base fuochi puoi mettere una base da 90 o 120 a cestoni, per le pentole, anche questa una bella comodità.
Da dx:
60 colonna forno
60 base anta o cassetti
90 lavello
120 fuochi
60 base anta o cassetti
e ti avanzano ancora 80 cm per frigo singolo, doppio o quello che vuoi.

Ecco, mi sono già lanciata nelle composizioni e ancora non so dove siano gli attacchi AHAHAHHHHHHHHHHHH TENETEMIIIIII!
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#15
Federinik ha scritto: Sì sì ok, mica era una critica!
Non l'ho presa come una critica... è ch ho già avuto più discussioni con mio padre lavastoviglie sì\lavastoviglie no e sono un po' prevenuta. :wink: scusa :)
Federinik ha scritto: La colonna confermo che non è necessaria, anche se ti dà un po' di spazio in più, con tutti i vantaggi che ne conseguono.
Nella tua composizione, potresti prevedere anzichè una colonna dispensa una colonna forno
La colonna, in realtà, l'ho messa come simmetria con il frigorifero, come mi avva suggerito qualcuno (e l'idea, devo dire, mi è piaciuta parecchio)
Sulla colonna forno, invece, sono parecchio indecisa: a colpo d'occhio mi piace di più veder forno e piano cottura in un unico blocco. Per rendermi conto meglio dovrei vederne qualcuna dal vivo. Appena avrò le posizioni degli attacchi e inizierò a girare per mobilifici sicuramente mi farò un'idea più precisa, ma per ora preferisco lasciare perdere.
Federinik ha scritto: Da dx:
60 colonna forno
60 base anta o cassetti
90 lavello
120 fuochi
60 base anta o cassetti
e ti avanzano ancora 80 cm per frigo singolo, doppio o quello che vuoi.
Appena arrivo a casa faccio uno schizzo e ti dico!
alemonal ha scritto: ti piace questa soluzione?
Da lavoro non riesco a visualizzare l'immagine: ti dico qualcosa quando arrivo a casa!
Immagine
Commenta la mia casa qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=