La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano Cottura su Tavolo di Legno

#1
Ciao a tutti!

Mi è venuta questa idea malsana:
e se appoggiassi il piano cottura sopra un grande tavolo di legno??

Nn riesco a capire se sto impazzendo o se ho qualche sprazzo di genialità... :shock: :shock: :? :shock:

perchè nn lo si fa, a parte il lato estetico?
ci potrebbero essere delle controindicazioni??? :o :? :?:


Grazie, siate clementi.... :roll: :oops: :roll:

:wink: 8)

#2
il legno massiccio è un'ottimo isolante, ma tende a "muoversi" con il calore, quindi crepe, fessure tra doghe, ecc. (e naturalmente si brucia.....),
poi ogni tanto lo devi anche pulire ... così nelle crepe/fessure si infiltra l'acqua....
(ammetto che questo è il rovescio della medaglia della tua idea cioè la visione pessimistica)

#3
bhè, ma è giusto partire dai contro.... :wink:
grazie per avermi risposto :P

tuttavia, che voi sappiate, esistono dei piani cottura a gas che nn siano da incasso, ma solo "da appoggio"??? :roll:

#4
Mr.ZQP ha scritto:tuttavia, che voi sappiate, esistono dei piani cottura a gas che nn siano da incasso, ma solo "da appoggio"??? :roll:
io ricordo quelli della alpes che addirittura si sollevano e si appoggiano allo schienale. hanno un certo spessore però...
ma quindi questo tavolo dovresti appoggiarlo al muro giusto? altrimenti dove nascondi i fili/tubi? in una zampa cava? :roll: sto impazzendo anch'io?? :)
il problema pulizia forse è il meno, se penso al piano di mogano del mio bagno sempre pieno d'acqua non ha fatto una piega, gli avevo dato tre mani di impregnante, però non so con gli schizzi grassi come si comporterebbe...
per il calore e i rischi paventati da provetto non so, però effettivamente top da cucina in legno massiccio si fanno normalmente...
ma perchè non ci spieghi meglio la tua idea? magari contestualizzando questo tavolo? (madonna ma come parlo stasera??)
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#5
ciao luciaca, innazitutto grazie per l'interessamento!!

nn si tratta di un'idea molto "antica"... diciamo che appena mi è venuta ho subito capito che qualcosa poteva nn funzionare e dunque "eccome qqua" :P

tutto nasce da un open space.
le cucine componibili sono care e "pesantucce" nel design
dunque l'idea passa agli elementi free standing

gli elementi free sono molto belli se appoggiati al muro, ma siccome mi piace molto cucinare (da sposare sto ragazzo :D 8) :shock: )
una cucina con elementi "solo" contro il muro mi sembra piccola (soprattutto se si pensa che il muro dove avrei gli attacchi è 2 metri :? )

allora, date le premesse, arrivo a pensare di fare una penisola,
allungare l'attacco del gas fin dove mi serve
(da qui nasce il mio thread "allungare il tubo del gas")
e portare il pc in penisola!

come da risposte, sempre gentili, dell'altro thread
mi dicono che l'allungo ( :shock: ) è possibile e chie i tubi verranno nascosti dai mobili! perfetto!

poi però butto giù un bozzetto e vedo che fare elementi free standing contro il muro e piazzargli una penisola "canonica" davanti sta proprio male :?

ed è qui che arriva l'idea di una tavolone di legno da usare come penisola, appoggiarli sopra un pc addirittura portatile, ovviamente per modo di dire, diciamo "appoggiato" su dei piedini per esempio (sarebbe fighissimo se ne esistessero :roll: ma esistono???????)
il tutto funzionante a gas!!!

a questo punto arrivano tutti i dubbi della fattibilità e arrivo qui da voi, cercando qualche speranza...

per esempio, il problema del tubo del gas!
nell'altro thread (a questo punto, visto che siete così carini vi metto il link :wink: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=45768)
ho proprio chiesto come fanno a fare delle cucine con la penisola vuota sotto e il pc sopra...

risolvere questo dubbio sarebbe determinante :evil: :roll: 8) :wink:

scusate la lunghezza del post!!

#6
La cucina che dici tu io ce l'ho avuta x anni. Avevo traslocato, non avevo soldi x farmela nuova e avevo lasciato lì quella vecchia. Nella nuova casa ho appoggiato su un tavolo il pc da campeggio che avevo: è un tre fuochi, ma forse ne fanno anche di + grandi. Non mi dispiaceva la cosa poi però mi comprai la cucina nuova.

#7
grazie lorella!!!

fantastico, il pc del campeggio!!! nn ci avevo pensato....
senti, però era elettrico??? o no??

#8
Guarda io ne ho due di pc da campeggio: uno è elettrico, però nei campeggi mi facevano un sacco di storie x usarlo, così ne ho comprato uno a gas.
E' molto semplice, smaltato bianco, 3 fuochi, uno grande, uno medio e uno piccolo. C'è anche il coperchio, che se vuoi ti fa da paraschizzi, sennò lo togli. Secondo me ne fanno anche di + grandi. Prova a vedere in quei negozi grandi che vendono tutto x il campeggio.
Ti posterei la foto ma ce l'ho in soffitta, xò se ci tieni posso fotografarlo.

#9
:lol:
no lorella figurati!!!!
nn stare ad andare in soffitta... nn si sa mai quello che si trova.. :shock:

:lol:

sei gentilissima davvero!!!! :wink:

ma se usavi quello a gas, il tubo? :roll:

#10
Certo il tubo un po' lo vedi. Io il tubo lo mandavo dietro al tavolo, quindi il tavolo era un po' staccato dal muro. Altrimenti buchi il tavolo se non è di gran pregio ci infili il tubo e lo mandi sotto. Ci sono anche i tubi del gas di rame, magari da vedere son + belli.