La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

progettazione ISOLA: aiuto, che criteri rispettare!!!

#1
Ho bisogno ancora una volta di voi....tempo fa vi avevo chiesto un parere per una cucina in esposizione che mi avevano offerto ad un prezzo strepitoso....mio malagrado, a causa delle sue dimensioni spropositate, ho razionalmente archiviato l'idea (non potete immaginare quanto mi sia dispiaciuto..però con quelle misure proprio non c'entrava).
Ora sto cercando un'alternativa a misura...ho chiesto preventivi a Euromobil, Cesar, Gatto, Astra, Arrex e G&F (una ditta locale). Per onor di curiosità, quelle che mi piaccioni di più sono Arrex (combinazione di due modelli, Anice e Avena, larice bianco spazzolato per le colonne con isola in ebano opaco a venature orizzonatali e top in porfido chiaro) e Cesar modello Yara tutta con finitura yellow pine bianco e top in porfido grigio (il pavimento è in pietra serena, grigio quindi).

Veniamo ai miei DUBBI PROGETTUALI....purtroppo mi sono imbattuta proprio per le due opzioni che mi piacciono di più in due professionisti poco arredatori e molto venditori...e non mi fido..non sono soddisfatta dei progetti propostimi. Siccome non ho le competenze per progettare una cucina da sola, ma ho ben chiare le priorità che vorrei la mia cucina soddisfacesse, torno a CHIEDERVI AIUTO! Ecco i miei dubbi e le mie esigenze:

1) avrò 4 colonne da 60 cadauna su un lato e un isola perpendicolare a queste (la T per capirci) lunga max 240 e profonda max 1 metro. Non desidero il piano snack ma vorrei che il retro-isola sia contenitivo (pensavo a mettere dei pensili rialzato con piedini profondi 33). Si può fare anziché optare per basi ridotte con ingente sovraprezzo per taglio a misura così come mi è stato proposto da entrambi i mobilieri?

2) posso prevedere la colonna frigo dove voglio nell'ambito delle 4 o bisogna per forza collocarlo all'esterno della parete colonne?

3) con una lunghezza di 240 cm mi trovere con circa 80 cm ai lati dell'isola, quindi tra isola e colonne da un lato e isola e muro dall'altro. Sono sufficienti?

4) dall'isola alla finestra alle sue spalle terrei invece 1 metro di distanza. Basta oppure opto per una distanza maggiore?

5) Bastano 20 cm dal margine sinistro dell'isola alla buca del lavello e 15 cm dal piano cottura al margine destro? Mi preoccupo di schizzi..d'acqua soprattutto, e della sicurezza qualora dovessero girare bimbi per casa....Avevo buttato giù una serie di schizzi con soluzioni che prevedevano il decentramento del lavello e del piano cottura, così da tenere una distanza di entrambi dai rispettivi margini di 30 cm. Stilisticamente, però, non credo sia il massimo...qualcuna di voi ha ad esempio basi da 90 con lavello da 50 decentrato rispetto alla base? Si usa?

6) E per il top.....io amo la materia...e per principio sono contro i sintetici che costano quanto/più dei naturali. Per questo desidereri un porfido.....c'è chi mi dice che è ok, chi che si macchia e alla lunga farà schifo... consigli?

7) per finire..... quale di queste composizioni trovate più carina e funzionale?
Opzione A
base da 90 con cestoni sottolavello e lavello centrato da 50 (quindi avrei 20top+50lavello+20top); p.s.: lo sgocciolatoio pensavo di farlo "scavare" dal marmista e non di farlo in acciaio, la vasca invece credo sarà in acciaio sottotop, no filoptop.
base da 60 per lavastoviglie
base da 90 con cestoni con piano cottura centrato a 4 fuochi da 60 (quindi 15top+60pc+15top)

Opzione B
stessa composizione ma con ante a battente anziché cestoni (non sono abituata ai cestoni e oltre che temerne il costo...costano molto di più?...temo di non trovarmici quanto a praticità

Opzione C
base da 90 con cestoni e vasca unica da 50 centrata come sopra
base da 60 per lavastoviglie come sopra
novità: base da 60 per piano cottura da 60 e forno (ecco..io preferirei il forno nascosto sotto le basi dell'isola..la cucina si trova in un open space e volevo ricreare l'idea di un ambiente più neutro....le colonne che sembrino più armadio che cucina...Però questa del forno non è una priorità essenziale)
novità: base da 30 per contenere le bottiglie di olio, aceto e spezie varie (così avrei distanziato il pc dal margine sinistro dell'isola di 30 cm anziché 15)

Opzione D
come opzione C ma niente cestoni sulla base sottolavello da 90 e sotto al pc, al posto del forno, 2 cassetti da 60 e cestone

8) perplessità circa le basi da 30....si usano o è meglio evitarle? Brutte da vedere? Poco utili?

9) che cappe posso usare? Ho un soffitto altissimo (circa 6 metri) che non voglio controffittare (ho le travi a vista). Mi occorre una cappa a sopsenzione, di quelle con i cavetti in acciaio, solo filtranti. Finora ho trovato Elica e Falmec, ma costano sopra i mille euro l'una! Conoscete altre marche più economiche che facciano modelli simili?

Avete altre soluzioni per la sistemazione dell'isola??? Le mie priorità sono: avere per ragioni di scarichi il lavello vicino alle colonne e quindi "iniziare" l'isola dal lavello non dal piano cottura. Poi posizionare lavello e pc il più possibile simmetricamente sopra il top, nel senso...vorrei rispettare una certa equidistanza tra le estremità. Inoltre vorrei una vasca unica e se possibile non piccola da 35. Non amo affatto il lavello attaccato al pc. Sono abituata a lavorare nello spazio cnetrale tra lavello e pc e non vorrei trovarmelo risicato. Non voglio pc o lavello a filo-margine, il primo per ragioni di sicurezza, il secondo per evitare inevitabili fuoriuscite d'acqua ogni volta che apro il rubinetto.

Siate buone...so d'essre logorroica e pallosa ma ho davvero bisogno del vostro aiuto....grazie forumine care!!! :?:
Ari

#2
ammazza!!! ti prego aiutaci un paio di schemini no? almeno un render... dai è pomeriggio e io sono piiiiiigra...

mi sa che ti leggo stasera. :wink:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

Re: progettazione ISOLA: aiuto, che criteri rispettare!!!

#3
ari.cari ha scritto: 1) avrò 4 colonne da 60 cadauna su un lato e un isola perpendicolare a queste (la T per capirci) lunga max 240 e profonda max 1 metro. Non desidero il piano snack ma vorrei che il retro-isola sia contenitivo (pensavo a mettere dei pensili rialzato con piedini profondi 33). Si può fare anziché optare per basi ridotte con ingente sovraprezzo per taglio a misura così come mi è stato proposto da entrambi i mobilieri?:
Intendi una cosa del genere?
Immagine

ari.cari ha scritto:2) posso prevedere la colonna frigo dove voglio nell'ambito delle 4 o bisogna per forza collocarlo all'esterno della parete colonne?:
Penso proprio che tu possa mettere il frigo dove vuoi, ma visto che le colonne sono 4 per comodità lo metterei su una esterna e non attaccato a quella del forno se lo inserisci in colonna:)
ari.cari ha scritto:3) con una lunghezza di 240 cm mi trovere con circa 80 cm ai lati dell'isola, quindi tra isola e colonne da un lato e isola e muro dall'altro. Sono sufficienti?:
Non ho capito bene in che zona... ma considera che le ante si aprono di 60 (circa... una volta aperte ti resta 20...e da dove passi?
Prova con due sedie e vedrai che sono troppo pochi. Di solito si tiene MINIMO 90 cm per i passaggi in cucina, ma io direi che devi tenere da 100 in su! Magari sul lato parete se è solo passaggio puoi tenere anche 80...
ari.cari ha scritto:4) dall'isola alla finestra alle sue spalle terrei invece 1 metro di distanza. Basta oppure opto per una distanza maggiore?:
come sopra, 100 già può andare, ma dove hai area di lavoro se hai possibilità abbonda
ari.cari ha scritto:5) Bastano 20 cm dal margine sinistro dell'isola alla buca del lavello e 15 cm dal piano cottura al margine destro? Mi preoccupo di schizzi..d'acqua soprattutto, e della sicurezza qualora dovessero girare bimbi per casa....Avevo buttato giù una serie di schizzi con soluzioni che prevedevano il decentramento del lavello e del piano cottura, così da tenere una distanza di entrambi dai rispettivi margini di 30 cm. Stilisticamente, però, non credo sia il massimo...qualcuna di voi ha ad esempio basi da 90 con lavello da 50 decentrato rispetto alla base? Si usa?:
considera che è il punto di maggiore lavoro in cucina...sei sempre lì ad appoggiare a lavare, spentolare..... fai conto che io ho 50 fra pc e lavello e poi accanto al lavello ho 60 cm abbondanti dove sta la lavastoviglie...
avrò un lavello da 80 su 120 di base, ma centrato:(

per il resto non ho ben presente l'immagine con quello che spieghi, per il piano di lavoro prima pensa al resto poi pensa al materiale... anche io sono un'amante della pietra naturale, quelle composte non le avevo porprio prese in considerazione, alla fine sono andata sull'acciaio per praticità di igene e perchè mi piaceva il lavello e il pc saldato a filo top:) così ho tutto un corpo unico saldato! :wink: :wink: :wink:
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

Re: progettazione ISOLA: aiuto, che criteri rispettare!!!

#4
ari.cari ha scritto:

1) avrò 4 colonne da 60 cadauna su un lato e un isola perpendicolare a queste (la T per capirci) lunga max 240 e profonda max 1 metro. Non desidero il piano snack ma vorrei che il retro-isola sia contenitivo (pensavo a mettere dei pensili rialzato con piedini profondi 33). Si può fare anziché optare per basi ridotte con ingente sovraprezzo per taglio a misura così come mi è stato proposto da entrambi i mobilieri?

non capisco: quasi tutte le ditte hanno anche le basi da circa 35 cm...non puoi mettere basi profonde 60 sul fronte e basi profonde 35 sul retro...?
ari.cari ha scritto: 3) con una lunghezza di 240 cm mi trovere con circa 80 cm ai lati dell'isola, quindi tra isola e colonne da un lato e isola e muro dall'altro. Sono sufficienti?
a mio avviso, no per ciò che concerne il lato colonne...se apri l'anta non passi più...potrebbe essere sufficiente invece sul lato muro
ari.cari ha scritto: 4) dall'isola alla finestra alle sue spalle terrei invece 1 metro di distanza. Basta oppure opto per una distanza maggiore?
se la finestra non è una porta finestra mi sembra sufficiente
ari.cari ha scritto: 5) Bastano 20 cm dal margine sinistro dell'isola alla buca del lavello e 15 cm dal piano cottura al margine destro? Mi preoccupo di schizzi..d'acqua soprattutto, e della sicurezza qualora dovessero girare bimbi per casa....Avevo buttato giù una serie di schizzi con soluzioni che prevedevano il decentramento del lavello e del piano cottura, così da tenere una distanza di entrambi dai rispettivi margini di 30 cm. Stilisticamente, però, non credo sia il massimo...qualcuna di voi ha ad esempio basi da 90 con lavello da 50 decentrato rispetto alla base? Si usa?
non capisco il discorso sicurezza :? ... il piano cottura e lavello, anche nelle disposizioni non ad isola, sul davanti sono inseriti a meno di 7 cm dal bordo...perché davanti sì e di lato non ti torna...?

sul resto...mi sono persa :? ...senza disegni è impossibile dare un parere, sinceramente....
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#6
ti hanno già risposto le altre prima di me. se posti una piantina magari qualche anima buona ti fa un render...
Immagine
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#7
si si piantina piantina.............e non dimenticare misure precise e anche degli allacci
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

ragazze avete ragione....

#8
....senza uno straccetto d'immagine si capisce poco niente...il problema è che col pc sono parecchio negata. In serata provo a postare una sorta di mappetta con le misure della stanza e l'idea di cucina che avevo in mente... Nel frattempo ho scaricato room arranger ma non mi pare un granché.. Intanto ringrazio tutte infinitamente per avermi risposto in così tante..

p.s.: il discorso "sicurezza" nasce da un trauma infantile...ho visto una cuginetta rovesciarsi addosso una pentola d'acqua bollente con conseguenze permanenti su volto e corpo che potete immaginare, il piano cottura era quasi a filo...Da qui è rimasta la paranoia.

Una domandina al volo.....ma per fuorviare al problema dello spazio tra anta e isola....esistono "ante scorrevoli" che permettano di aprire almeno la dispensa "in economia di spazio" (senza occupare lo spazio che il raggio d'apertura tradizionale dell'anta a battente comporterebbe), non so se ho reso l'idea...
Ari

#9
si esistono delle ante complanari... ti dico subito che, generalmente, costano un occhio. se trovo un immagine la posto.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA