La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CONSIGLIO SU DISPOSIZ.CAPPA/PENSILI/PIASTRELLATURA

#1
Ciao a tutti! Finalmente mi hanno montato la cucina! Unico dubbio che ora mi sorge... la cucina è ad angolo, una parete è lunga 2,10 m. e l'altra 1.80. Su quella da 2.10 ho fatto mettere una cappa d'arredamento a T rovesciata, da sola, mentre sull'altra parete da 1.80 ho fatto mettere dei pensili da 48 cm, quindi parecchio bassi. La cucina è alta 88 cm, quindi sulla parete da 1.80 - dove ho i pensili - ho fatto piastrellare fino a 1,43 m., in modo che ho 88 di cucina + 55 di spazio tra top e pensili, e poi iniziano i miei pensili. Sull'altro lato, quello da 2.10 m, la cappa ho dovuto montarla a 65 cm dal top, è alta circa 60 cm, quindi è + alta dei pensili, e ho fatto piastrellare fino ad un'altezza di 1.93 circa, in pratica la cappa fuoriesce dalla fine delle piastrelle (che sono ad altezza fine pensile) di circa un 20 cm. Oggi il piastrellista, venuto a casa per sistemarmi il bagno, mi ha praticamente detto che fa schifo! Io non so che fare! Se far piastrellare di altri 20 cm il lato dove ho la cappa, ma in qs modo le piastrelle mi vanno a finire di 20 cm + alte rispetto alla fine dei pensili che ho dall'altro lato, oppure se fare qualcosa con il cartongesso, tenete conto che però è una cucina a vista sul soggiorno, per cui non ho la possibilità di creare alcuna nicchia facendo muretti laterali o cose del genere. Spero che qualcuno possa aiutarmi e che abbiate capito il mio problema!! Grazie a tutti per qualsiasi suggerimento!

#2
Anch'io ho ordinato la cucina con i pensili "bassi" (ma non troppo, visto che siamo tutti alti... :wink: ) e l'unica cosa che ho fatto piastrellare è lo spazio tra le basi ed i pensili. Dietro la cappa, che dovrebbe essere circa come la tua, non ci ho messo niente, anche su consiglio della signora dove sono andata x le mattonelle, e sì che a lei sarebbe convenuto vendermele anzicheno'... :wink:
Io avrei piastrellato solo la fascia centrale, possibilmente con le piastrelle rettangolari per far sembrare il muro + lungo (cosa che poi ho effettivamente fatto anch'io)