La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quali aziende sono in grado di fornirti parti del tuo modell

#1
Ciao
Dato che molte aziende in fondo si somigliano nei modelli prodotti un elemento importante per la scelta potrebbe essere quello per cui un' azienda ti da la possibilità di acquistare un anta rovinata , macchiata del modello della tua cucina,oppure aggiungere elementi dello stesso modello, anche quando il modello è fuori produzione. E questo per moltissimi anni anche 15 o più.

#2
adesso fin che è un' anta.....potrebbe anche essere possibile...o cmq chiedere di poterla ripristinare...anche se un bravo artigiano questo potrebbe anche farlo.....però per il resto penso sia praticamente impossibile....quando è fuori produzione è fuori......
ciaooooo

Re: Quali aziende sono in grado di fornirti parti del tuo mo

#3
Solaria ha scritto:Ciao
Dato che molte aziende in fondo si somigliano nei modelli prodotti un elemento importante per la scelta potrebbe essere quello per cui un' azienda ti da la possibilità di acquistare un anta rovinata , macchiata del modello della tua cucina,oppure aggiungere elementi dello stesso modello, anche quando il modello è fuori produzione. E questo per moltissimi anni anche 15 o più.
ci sono modelli che durano 15/20 anni... altri specie sul moderno che dopo pochi anni vanno fuori dai piedi... altri magari fatti con legni che non sono andati che nel giro di 3 anni sono sbattutti fuori...penso al triste teak... altri che fanno solo la fiera di Milano.... comunque le cucine devono durare di più di 10 anni...
Le ante in legno o laccate sono comunque una rogna enorme... è difficilissimo ripristinare la situazione...

#4
A me Aiko mi aveva assicurato che per almeno 10 anni avrei potuto trovare i pezzi,anche se non ne ho avuto bisogno.
Qusecofr parli di ante in legno o laccate che sono una rogna, ma allora praticamente tutte o ci sono alternative? Fammi capire perchè per me la moka che si rovescia con tutto il caffè che scola sulle ante è prassi quotidiana :D , ma le mie ante le ho sempre pulite senza problemi. Ma se succede su un anta in legno la posso buttare ? :evil:

#5
Le ante in legno o laccate sono comunque una rogna enorme... è difficilissimo ripristinare la situazione...
Oddio!!! :shock: :shock:
Che significa?Ma ogni volta che entro qui dentro devo avere uno scompenso?
In che senzo le ante laccate sono una rogna enorme?

#6
piritunzi ha scritto:
Le ante in legno o laccate sono comunque una rogna enorme... è difficilissimo ripristinare la situazione...
Oddio!!! :shock: :shock:
Che significa?Ma ogni volta che entro qui dentro devo avere uno scompenso?
In che senzo le ante laccate sono una rogna enorme?
E' 'sto dicendo che cambiare un'anta a 2 anni di distanza è quello che in gerco tecnico si chiama "rottura di maroni".

... beccare il colore giusto a distanza di anni senza riferimenti è impossibile... di solito tocca inviare l'anta in azienda, aspettare "mesi"... i ragazzi in verniciatura vanno a tentativi fin che si avvicinano il più possibile (mai proprio preciso).... il tutto è molto costoso perchè si rischia di perdere l'ira di Dio di tempo.. praticamente è quasi inquantificabile... Inoltre se per esempio è un lucido le ante in casa hanno un grado di usura mentre la nuova... è nuova... si può notare la differenza.... se è legno le ante in casa potrebbero aver rilasciato dei tannini e cambiato lievemente colore ed anche se così non fosse l'impiallacciatura risponde in maniera differente da partita a partita ed addirittura da albero ad albero...anzi all'interno dello stesso tronco delle volte ci sono differenze importanti... Da questo capite che le ante verniciate non costano di più solo perchè c'e' la vernice... come direbbe marx il prezzo è lavoro cristallizzato.
Se no si cambiano tutte...delle volte conviene... ma perchè dovrebbe essere da cambiare questa anta? io di tutte le cucine che ho avuto non ne ho cambiata una...

#7
Vorrei capire quale sono le ante verniciate? Le laccate, quelle in legno,o altre?
Le ante in ciliegio ,rovere chiaro ecc di buone aziende sono verniciate, quindi protette o no ?
Attenzione stiamo parlando di CUCINA non di salotto dove spesso capita che scoli sugo, pasta per pizza creme, latte ecc . Se la dobbiamo trattare come un salotto buono è inutile comprare la cucina componibile
qsecofr ha scritto: Da questo capite che le ante verniciate non costano di più solo perchè c'e' la vernice... come direbbe marx il prezzo è lavoro cristallizzato.
.

#8
Solaria ha scritto:Vorrei capire quale sono le ante verniciate? Le laccate, quelle in legno,o altre?
Le ante in ciliegio ,rovere chiaro ecc di buone aziende sono verniciate, quindi protette o no ?
Attenzione stiamo parlando di CUCINA non di salotto dove spesso capita che scoli sugo, pasta per pizza creme, latte ecc . Se la dobbiamo trattare come un salotto buono è inutile comprare la cucina componibile
qsecofr ha scritto: Da questo capite che le ante verniciate non costano di più solo perchè c'e' la vernice... come direbbe marx il prezzo è lavoro cristallizzato.
.
è si... quelle in legno massiccio, quelle impiallacciate, quelle laccata lucide e quelle laccate opache... quelle a poro aperto (tipo rovere) hanno meno vernice, quelle a poro chiuso a volte di più... in pratica se non prendi un'anta in vetro con il telaio, se non prendi un'anta in laminato, se non prendi un'anta il polimerico, se non prendi un'anta in nobilitato... è un'anta verniciata...
E' ovvio che la cucina sia più sollecitata ma... e allora? 'sti cucinieri mica sono incompetenti... i problemi li conoscono e cercano di risolverli... da sempre le cucine si fanno ANCHE con le ante il legno o laccate... durano è... certo che ogni prodotto vuole la sua cura... l'anta in laminato è più dura... Quella con il telaio in alluminio forse ancora meglio... ma mica devi montarla in mezzo al giardino 'sta cucina...
Poi nel caso (sfigatissimo) 'ste ante si possono anche cambiare se proprio proprio... è una rottura di scatole per te e per il portafoglio ma tecnicamente una o tutte la cosa è possibile.

PS: se la cucina la vuoi "per tutto il resto della tua vita" studiati bene Valcucine... non mettere ne legno ne mazzi: solo laminato stratificato ed alluminio (o se proprio proprio vetro ma se lo rompi...)...
però devi valutare tu se conviene comperare una Valcucine da 30.000 euro e godersela 30 anni o una Snaidero da 15.000 e godersela 20 anni o un' arredo3 da 8.000 e godersela 13 anni...





ciaoQ

#9
Grazie mille, sei stato chiarissimo. Allora l'anta della mia indistruttibile Aiko bianca di 20 anni fa ne deduco che sia in laminato e non in laccato opaco. Ma ho notato che la finitura delle mensole interne mi sembra più delicata e meno spessa.

Re: Quali aziende sono in grado di fornirti parti del tuo mo

#10
qsecofr ha scritto:
Solaria ha scritto:Ciao
Dato che molte aziende in fondo si somigliano nei modelli prodotti un elemento importante per la scelta potrebbe essere quello per cui un' azienda ti da la possibilità di acquistare un anta rovinata , macchiata del modello della tua cucina,oppure aggiungere elementi dello stesso modello, anche quando il modello è fuori produzione. E questo per moltissimi anni anche 15 o più.
ci sono modelli che durano 15/20 anni... altri specie sul moderno che dopo pochi anni vanno fuori dai piedi... altri magari fatti con legni che non sono andati che nel giro di 3 anni sono sbattutti fuori...penso al triste teak... altri che fanno solo la fiera di Milano.... comunque le cucine devono durare di più di 10 anni...
Le ante in legno o laccate sono comunque una rogna enorme... è difficilissimo ripristinare la situazione...


ciao a tutti.
Questo è uno dei motivi per cui ho sempre detto che la garanzia sui mobili è una trovata pubblicitaria, più che un reale servizio offerto (già detto milioni di volte sul forum)
O meglio, fornire ricambi di ferramenta non è mai stato un grosso problema, pur essendo difficile su alcuni componenti (penso ai braccetti vasistas).
Il problema viene proprio quando si tratta di fornire elementi dei mobili (scocche e ante in primis). Questo perchè è realmente difficile tenere un magazzino con ante (che poi in realtà non si sa se verranno mai usate) per molti anni.
Dato per scontato poi il problema, di cui palrava qsecofr, abbinamento con anta impiallacciate o laccate nuove con ante già in uso.
Faccio presente che tutto ciò è ben specificato in ogni libretto di garanzia di ogni azienda.
Fa piacere che cose scritte qualche tempo vengano a galla, e i problemi sono porposti proprio da utenti.

#11
Solaria ha scritto:Grazie mille, sei stato chiarissimo. Allora l'anta della mia indistruttibile Aiko bianca di 20 anni fa ne deduco che sia in laminato e non in laccato opaco. Ma ho notato che la finitura delle mensole interne mi sembra più delicata e meno spessa.
... non hanno il timer... può essere anche un bel laccato e che tu l'abbia trattato bene. Vedi se c'e' un segno di bordatura (almeno) sul margine sopra e sotto... se vedi la riga del bordo, la giunta è presumibilmente laminato perchè non si può fare il cosidetto "rivestimento 3d" con il laminato.

Le mensole interne si fanno da secoli con il nobilitato... al massimo con un laminatino.... la grammatura è molto più scarsa di un'anta in laminato (indendo per laminato un HPL... quindi 0.7mm di spessore foglia minimo)

Ho notato invece su una mia vecchia cucina che alcune ditte non bordano il ripiano interno nei 4 lati lasciando i 2 lati contro la scocca nudi.... io ho ribaltato l'olio e il ripiano mi ha lasciato... non è cosa buona e giusta... meglio sarebbe bordare anche li.... sarebbe utile una statistica di chi lo fa e chi no.

#12
qsecofr ha scritto:
Solaria ha scritto:Grazie mille, sei stato chiarissimo. Allora l'anta della mia indistruttibile Aiko bianca di 20 anni fa ne deduco che sia in laminato e non in laccato opaco. Ma ho notato che la finitura delle mensole interne mi sembra più delicata e meno spessa.
... non hanno il timer... può essere anche un bel laccato e che tu l'abbia trattato bene. Vedi se c'e' un segno di bordatura (almeno) sul margine sopra e sotto... se vedi la riga del bordo, la giunta è presumibilmente laminato perchè non si può fare il cosidetto "rivestimento 3d" con il laminato.

Le mensole interne si fanno da secoli con il nobilitato... al massimo con un laminatino.... la grammatura è molto più scarsa di un'anta in laminato (indendo per laminato un HPL... quindi 0.7mm di spessore foglia minimo)

Ho notato invece su una mia vecchia cucina che alcune ditte non bordano il ripiano interno nei 4 lati lasciando i 2 lati contro la scocca nudi.... io ho ribaltato l'olio e il ripiano mi ha lasciato... non è cosa buona e giusta... meglio sarebbe bordare anche li.... sarebbe utile una statistica di chi lo fa e chi no.

è difficle trovare cucine con ripiani non bordati nei lati non a vista, almeno io non ne ho mai visti, economiche e di fascia alta.

#13
La mia vecchia Effeti ha quasi vent'anni e ha i ripiani interni bordati su tutti i lati.
La nuova che ho comprato e di fascia mooolto + economica e sinceramente non mi ero posta il problema di vedere se avesse la bordatura oppure no.
Speriamo abbia ragione nicolettalematte!
P.S. Ma perchè voi esperti del settore ci fate venire l'ansia?

#14
lorella ha scritto:Sinceramente non mi ero posta il problema di vedere se avesse la bordatura oppure no.
Speriamo abbia ragione nicolettalematte!
P.S. Ma perchè voi esperti del settore ci fate venire l'ansia?
Esattamente?Chissà perchè......fortuna che poi spiegano esattamente cosa intendono e nella maggior parte dei casi poi ti tranquillizzi.

#15
L'anta ha dal lato interno 2 linee grige veriticali, ma non sono in corrispondenza del bordo, ma spostate di almeno 5 cm. Poi il bordo superiore dell'anta ( base) e inferiore di quella del pensile ha come un rinforzo, nel senso che c'è applicata una listarella di materiale plastico di tinta leggermente più scura. Allora laminato o laccato opaco?
Ci stiamo facendo una cultura in materia :) Non sapevo di queste cose!
[quote="qsecofr"][quote="Solaria"]Vedi se c'e' un segno di bordatura (almeno) sul margine sopra e sotto... se vedi la riga del bordo, la giunta è presumibilmente laminato perchè non si può fare il cosidetto "rivestimento 3d" con il laminato.