La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli Cucina nuova!

#1
Ciao a tutti! Sono nuova e completamente inesperta in fatto di cucine... Avrei bisogno di un vostro consiglio...
Stiamo per ordinare una cucina Copat, modello Cres.. Per le ante, che vogliamo lucide, possiamo scegliere, allo stesso prezzo, tra tre materiali: laminato, polimerico o acrilico. Qual è meglio secondo voi?
La stanza è 4 metri per 3, molto luminosa... Il pavimento sarà chiaro (ancora dobbiamo decidere), le mattonelle ci sono già e sono bianche...Pensavamo di fare i pensili bianco lucido e le basi e le tre colonne di un altro colore... Siamo indecisi tra il nero e il rosso scuro, che richiamerebbe il colore delle sedie che abbiamo già... Che ne dite? La cucina colorata rischia di stufare dopo un po'? Il nero è pesante? Che altri colori potremmo prendere in considerazione?
Grazie a tutti! E'la prima cucina che scelgo e non vorrei sbagliare...

Re: Cucina nuova!

#2
Paris80 ha scritto:Ciao a tutti! Sono nuova e completamente inesperta in fatto di cucine... Avrei bisogno di un vostro consiglio...
Stiamo per ordinare una cucina Copat, modello Cres.. Per le ante, che vogliamo lucide, possiamo scegliere, allo stesso prezzo, tra tre materiali: laminato, polimerico o acrilico. Qual è meglio secondo voi?
La stanza è 4 metri per 3, molto luminosa... Il pavimento sarà chiaro (ancora dobbiamo decidere), le mattonelle ci sono già e sono bianche...Pensavamo di fare i pensili bianco lucido e le basi e le tre colonne di un altro colore... Siamo indecisi tra il nero e il rosso scuro, che richiamerebbe il colore delle sedie che abbiamo già... Che ne dite? La cucina colorata rischia di stufare dopo un po'? Il nero è pesante? Che altri colori potremmo prendere in considerazione?
Grazie a tutti! E'la prima cucina che scelgo e non vorrei sbagliare...
che il nero lucido esce tipicamente molto male... è una rogna da fare e da mantenere... tra i tre materiali il nero prendilo in considerazione solo sull'acrilico o (... però con lucentezze da valutare) il laminato (scarse) )

Il laminato è il materiale che ti da meno rogne nella pulizia, è di gran lunga il più resistente ma è anche il meno brillante... direi che non è per nulla brillante... la foglia acrilica è di gran lunga il più brillante dei tre ma in forza della sua brillantezza sai che devi accettare che compariranno dei graffietti e che le impronte si vedranno subito... il pvc/polimerico è più tenero dell'acrilico ma in forza della minor lucentezza evidenzia anche un po' meno i graffi nonostante in verità sia veramente tenerissima come superficie....è anche la più debole a livello di umidità e come foglia siamo a 5 decimi scarsi di materiale plastico... contro "entry-level" 1mm degli altri due.

Grazie...

#3
Quindi da quel che ho capito mi conviene scartare il polimerico... poco resistente all'acqua e poco lucente... ora si tratta di decidere se prendere il laminato, mettendo al primo posto la resistenza oppure l'acrilico, considerando la brillantezza...

Re: Grazie...

#4
Paris80 ha scritto:Quindi da quel che ho capito mi conviene scartare il polimerico... poco resistente all'acqua e poco lucente... ora si tratta di decidere se prendere il laminato, mettendo al primo posto la resistenza oppure l'acrilico, considerando la brillantezza...
be il polimerico come brillantezza non è malissimo.. anzi... solo la planarità secondo me è alla fine discutibile e appunto l'anta in se ha dei difetti trascurabili (... ma se dobbiamo confrontare dobbiamo mettere sul piatto tutto...)
dai... ti do giusto un'indicazione... HPL = 50 gradi gloss... pvc = 80-85 gloss foglia acrilica oltre i 90 gloss... vetro nero laccato = 100 gloss valore di riferimento... se il riflesso è pari al 90% del vetro nero hai 90 gloss... ti assicuro che se vedi una foglia acrilica nera ha un riflsso ineccepibile (se applicata bene) pari ad un vetro laccato... sull'hpl distingui la tua sagoma ma non riusciresti a "pettinarti"... immagina uno speccio appannato
Durezza prova del graffio:... si pianta una punta di un certo calibro e si trascina con un peso sopra... pvc = 0.5N, laccato 0.6N, acrilico = 0.8-1.1, laminato oltre i 2N... ogni N = circa 10 grammi