La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto progettazione cucina

#1
salve,
sono giorni che leggo il vostro utilissimo forum e quasi, anzi togliamo il quasi, mi vergogno a postare la mia domanda, considerato i millemila meravigliosi progetti che ho visto.
mi faccio coraggio e chiedo:
io ed il mio compagno andremo ad abitare in un micropalazzetto, storico, eredità di famiglia, abbastanza particolare per metrature.
in pratica saranno 2 piani, al superiore camera da letto mansardata più bagno (degno di tale nome) piano inferiore soggiorno, cucina + micro bagno.
il problema, magari fosse l'unico :D riguarda lo spazio micro bagno + cucina (in effetti anche questo termine è ridondante se si pensa che si riferisce esclusivamente a lavello più piano cottura/forno)
in pratica abbiamo uno spazio di 245x160 cm :oops: in cui dovrebbe entrarci tutto (quantifico cosa intendo per tutto: wc/bidet/lavandino/doccia - forno/piano cottura, lavello e relativi pensili per scolapiatti/cappa).
io ho pensato a questa soluzione, che dite è assolutamente bislacca?
non ho limiti per gli attacchi delel utenze poichè dovranno essere rifatte tutte le tubature.
sulla parete della piccola finestra andranno inseriti wc, bidet e piccolo lavandino
Immagine

nel resto della stanza andranno i mobili per completare la cucina, più il frigorifero, un tavolo ed un divano.

potete anche mandarmi a quel paese, non m'offendo :D

#2
ciao.
A mè sembra grande... ^^
Perchè vuoi inserire tutta quella roba in quel buco?
Domanda! nella parete A ci sono 2 finestre apribili?, Sono le uniche del piano(da disegno direi di sì!)
Possibilità di spesa?.... reale.. :wink:
-leo-

#3
Mhmmm...ma non c'è bisogno dell'antibagno?
:? :? :?
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#4
dedicare uno spazio + equilibrato a cucina e salotto?
fare un salotto di 5x3, e avere una cucina infilata in quel "buco" mi sembra uno spreco...anche xk finirebbe per colpire all'occhio + quella che il salotto megagalattico

il muro del bagno esiste già, o è ancora da fare e si può posizionare dove vuoi?

#5
Sono d'accordo con frozenlady, la cucina in quel buchino...come farai a muoverti? prova a pensare a una soluzione che integri maggiormente soggiorno e cucina...

#6
Immagine
l'ho buttata giù a caso senza prendere le misure...ma è giusto per dare un'idea di massima.

il bagno penso che si capisce come l'ho strutturato...
la cosa marrone è la cucina con tavolo/sedie
il coso rosso sarebbe il divano
il coso nero il mobile/parete tv

bisognerebbe ragionare una soluzione di questo genere verificando spazi/misure...ma secondo me in qualche modo simile si riesce a sistemare le cose

#7
A me piace molto questa soluzione di Minni74 per quanto riguarda tavolo e cucina:
Immagine
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=78001

Comunque resta da capire se l'antipagno è obbligatorio, così si può anche utilizzarlo come lavanderia.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#8
oh grazie che non m'avete mandato a quel paese :D

il primo progetto che abbiamo pensato si potesse realizzare è quello di frozen, solo con il divano addossato ad una parete ma c'è un problema; tant'è che è ancora sul comodino in bella vista, con la speranza di vederlo realizzato
queste casine sono le tipiche abitazioni dei contadini, il primo piano è a volta gli altri 2 dritti e non vengono ristrutturate da almeno 50 anni.
per posizionare gli scarichi così come da progetto di frozen, bisognerebbe ricostruire interamente il piano, lasciare solo i muri, sperando di non distruggere anche la volta del proprietario del primo piano, che peraltro non perderebbe un secondo ad approfitare della situazione (lo dico perchè è capitato anche ad altri palazzetti, sigh).
invece lo spazio di 160x245 praticamente non esiste e si tratterebbe solo di posare tubature e muratura.
nel disegno manca anche un altro spazio, ricavato sotto le scale, 100 x 90x90 cm esattamente dove c'è scritto 160, e nel quale avevo pensato di mettere un elettrodomestico.
la finestra è quella piccolina, quella grande è un balcone.
considerato, inoltre che, spero, non sarà la nostra casa definitiva, fare un investimento del genere, in quel vicolo (sorvoliamo sul vicinato) è un po' troppo pretenzioso.

possiamo spendere 10000 € circa tra ristrutturazione e mobili.
considerato che almeno altrettanti saranno spesi per ristrutturare il tetto.