La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Perchè sconto=Fregatura?

#1
Mi spiegate questo concetto...?
lo so nn dovevo aprire il topic..ma ricercare...solo che nn riesco a trovare nulla di chiaro....

Vorrei capire perchè secondo voi dietro uno sconto elevato si nasconde qualche trucchetto? :roll:

#2
Nessuno ti regala nulla.. il loro margine lo preserveranno in qualche modo.. ma se per noi clienti per lo STESSO IDENTICO prodotto il prezzo è più basso in un posto rispetto ad altri.. non mi faccio troppe domande. :wink:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#3
questa è l unica domanda che non mi sono posta fino ad ora...
ma leggendo quanto gli esperti sostengono vorrei capire quali sono le motivazioni...tutto qui...

Io nn ho gurdato il listino..nulla...potrà avermi fregato..il prezzo finale mi stava bene, x cui ho considerato solo quello!avranno le loro tecniche di acchiappo ovvio... :wink:

#4
E allora basta, se il prezzo finale ti sta bene sei a posto..il discorso dello sconto è semplicemente che chi ti fà il 10% di sconto può essere uguale a chi ti fà il 25%...dipende se il rivenditore ti applica lo sconto sul prezzo ivato o sul prezzo senza iva...capisci bene che c'è un 20% di differenza...ci marciano parecchi su questa cosa, ma non vuol dire che uno sia più conveniente di un altro... Non c'è una fregatura dietro uno sconto più alto...c'è solo una politica di vendita diversa...
info@progettodinterni.com

#6
Barbara84 ha scritto:qual'è la differenza tra sconto sul prezzo ivato e non?
Se uno dice che ti fa il 10% su 1000 euro netto iva, con lo sconto arrivi a 900 euro
Se dice che ti fa il 25% su 1200 euro iva compresa, il totale sono sempre 900 euro.
Nel secondo caso però hai avuto l'illusione di uno sconto più alto.
Mobiliere

#8
Barbara84 ha scritto::roll:

allora è più un illusione che una fregatura...?! :roll:
Lo sconto lo definirei come l'illusione dell'affare.
Illudere non è una fregare? :wink:
Mobiliere

#9
GIURISTA ha scritto:
Barbara84 ha scritto::roll:

allora è più un illusione che una fregatura...?! :roll:
Lo sconto lo definirei come l'illusione dell'affare.
Illudere non è una fregare? :wink:
in un certo senso si...ma trovo la fregatura più concreta rispetto all illusione...almeno in certi casi!

#10
Barbara84 ha scritto:
GIURISTA ha scritto:
Barbara84 ha scritto::roll:

allora è più un illusione che una fregatura...?! :roll:
Lo sconto lo definirei come l'illusione dell'affare.
Illudere non è una fregare? :wink:
in un certo senso si...ma trovo la fregatura più concreta rispetto all illusione...almeno in certi casi!
E' un filo sottile... diciamo che la fregatura vera e propria c'è quando tu ottieni un danno...
Con l'illusione invece hai solo l'idea di fare un affare (pensi di acquistare a meno del valore) ma in realtà è un artifizio che favorisce la tua controparte.
Però può comunque essere una pratica scorretta: un conto il discorso dello sconto iva o non iva.. lì il prezzo non cambierebbe comunque..
Un altro conto potrebbe essere se uno ti facesse credere che un oggetto vale 2000 mentre ne vale 1000.. .
Mobiliere

#11
una volta qualcuno disse che...
gli sconti esistono solo qui...

la frase era sbagliata forse , ma il senso giusto.... cioè, nei paesi del nord è difficile andare al supermercato e trovare offerte 3X2, 4x2, sottocosto, ecc...

non esistono per un fatto di logica... allora se mi fai il sottocosto, TU CI SMENI (e la legge oltre al mercato...non lo permette)... quindi vuol dire che ALMENO vai in pari.. ovvero prima ci stavi guadagnando a mie spese :D

invece di fare il 3x2 (che cmq fa guadagnare al venditore, se no che lo fa a fare)....mettimelo fuori SUBITO al prezzo giusto che io dovrei pagare... e nnon partire dal doppio.. e poi farmi uno sconto del 50% :(

insomma questa persone asseriva che un'oggetto in quei paesi costa già da subito il prezzo giusto e non fanno offerte speciali (che sono specchi x allodole)

NON TRUFFE EH... sono solo modi "furbi" x vendere un prodotto.[/i]
Ultima modifica di crackman il 17/06/10 11:34, modificato 1 volta in totale.
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#12
alla fine non è nemmeno tutta questa illusione... penso che quando uno compra una cucina guarda + che altro quanto gli costa, rispetto al quanto gli sarebbe dovuta costare...

un conto è se uno va a farsi fare preventivi di marchi con fasce di prezzo opposte, e allora valuta quanto un forte sconto può rendergli accessibile un marchio + alto (cosa che comunque di solito non capita lo stesso)... ma se uno sa il suo budget di partenza e ha preventivi più o meno allineati valuta quanto deve sborsare alla fine (come prezzo finito, non paragonando un iva esclusa a un iva inclusa), non quanto gli sarebbe costata di listino...

#13
io nel settore mobiliare sono poco preparato...ma nel settore automibilistico x esempio...

1 kg di Olio castrol ora sfiora i 30 €/lt di listino... (un Range Rover ne tiene 7 fate i conti) poi però ai supermercati fanno il 55% di sconto... :shock: :shock:

caxxo dai il 55% non esiste... vuol dire (ed è ovvio) che a te produrlo ti costa almeno il 70% in meno del listino...

e mettimi 20€/lt di listiino SUBITO no???... :(
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#14
frozenlady ha scritto:alla fine non è nemmeno tutta questa illusione... penso che quando uno compra una cucina guarda + che altro quanto gli costa, rispetto al quanto gli sarebbe dovuta costare...

un conto è se uno va a farsi fare preventivi di marchi con fasce di prezzo opposte, e allora valuta quanto un forte sconto può rendergli accessibile un marchio + alto (cosa che comunque di solito non capita lo stesso)... ma se uno sa il suo budget di partenza e ha preventivi più o meno allineati valuta quanto deve sborsare alla fine (come prezzo finito, non paragonando un iva esclusa a un iva inclusa), non quanto gli sarebbe costata di listino...
xfetto...valuto questo, oltre al prodotto, alla serietà etc..etc..

non posso star li a scervellarmi sulla possibile fregatura..sulla possibilità persa di acquistare una cucina migliore ad un prezzo inferiore...
:?

ho fatto la mia scelta...punto e basta e se ci sono arrivata ho cmq fatto della valutazioni...

#15
crackman ha scritto:io nel settore mobiliare sono poco preparato...ma nel settore automibilistico x esempio...

1 kg di Olio castrol ora sfiora i 30 €/lt di listino... (un Range Rover ne tiene 7 fate i conti) poi però ai supermercati fanno il 55% di sconto... :shock: :shock:

caxxo dai il 55% non esiste... vuol dire (ed è ovvio) che a te produrlo ti costa almeno il 70% in meno del listino...

e mettimi 20€/lt di listiino SUBITO no???... :(
bhè stessa cosa nell'informatica... a un normale negozio di informatica spesso i prodotti in acquistocostano di +, rispetto al prezzo a cui mediaword li vende al pubblico!... la grande distribuzione può fare altri prezzi/sconti perchè alla base in acquisto ha altri prezzi/sconti!
se pago una cosa 10 non posso vendertela a 9...se la pago a 7 te la vendo anche a 8 senza problemi! è naturale....