La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
elena28 ha scritto:(è vero in questo qua non avevo accenato alla ceramica...scusami)
ma non è grave....non ti devi scusare..... :D :wink:

#32
andhhh ha scritto:io persomalmente metterei un sotto top
ma è lamianto stratificato? a me sto link non mi dice che tipo di top è ma se uno mi parla di top in laminato (col suo bravo truciolare in mezzo) penso subito che il sottotop non si può.

#34
andhhh ha scritto:
qsecofr ha scritto: ma è lamianto stratificato? .
quello era sottointeso eh..... :wink:
vabbe sarà sottointeso ma io non sono riuscito a capire dove diceva che era stratificato...sarò rinco io... :D

#35
qsecofr ha scritto:
andhhh ha scritto:
qsecofr ha scritto: ma è lamianto stratificato? .
quello era sottointeso eh..... :wink:
vabbe sarà sottointeso ma io non sono riuscito a capire dove diceva che era stratificato...sarò rinco io... :D
A ma no no....neppure io l'ho capito se lo era o no.....partivo da quel presupposto lì.....dici che c'è qualche assassino in giro che mette vasche sotto top su top in laminato non stratificato ??!!! :D :D

#36
andhhh ha scritto:
qsecofr ha scritto:
andhhh ha scritto: quello era sottointeso eh..... :wink:
vabbe sarà sottointeso ma io non sono riuscito a capire dove diceva che era stratificato...sarò rinco io... :D
A ma no no....neppure io l'ho capito se lo era o no.....partivo da quel presupposto lì.....dici che c'è qualche assassino in giro che mette vasche sotto top su top in laminato non stratificato ??!!! :D :D
:lol: :lol: ...be credo proprio di no... anzi... be ci sono 2/3 artigiani qui in zona che "massellano" il top il laminato... ma di solito per permettere il filotop più che altro.
No il discorso è che probabilmente hai ragione tu e l'unico che non ha capito sono io ma sai uno quando legge di top in laminato pensa che sia un top normale... Io so che tu sai cosa si puote e cosa no... ci mancherebbe... ma magari uno fuori dal mestiere non ci pensa... elena? ??? intendevi top normale o stratificato?

#37
qsecofr ha scritto: ci sono 2/3 artigiani qui in zona che "massellano" il top il laminato... ma di solito per permettere il filotop più che altro.
caspita ma è un lavorone....non tanto nel perimetro che in teoria lo potresti anche fare con la bordatrice.....ma nei fori ?? spiega un po che fanno ?? tutto a mano e pantografo ? ma conviene fare un lavoro del genere ?

#38
qsecofr ha scritto:ma sai uno quando legge di top in laminato pensa che sia un top normale...
non si riesce proprio a toglierti il truciolare dai pensieri... :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#39
andhhh ha scritto:
qsecofr ha scritto: ci sono 2/3 artigiani qui in zona che "massellano" il top il laminato... ma di solito per permettere il filotop più che altro.
caspita ma è un lavorone....non tanto nel perimetro che in teoria lo potresti anche fare con la bordatrice.....ma nei fori ?? spiega un po che fanno ?? tutto a mano e pantografo ? ma conviene fare un lavoro del genere ?

no non bordano il dentro: sarebbe un quasi suicidio... diciamo che non partono dal pezzo standard senza fori ma partono da 0: con il disegno in mano delle cucina stabiliscono dove è il lavello, tagliano fuori l'area in un pezzo di truciolare grezzo e ci mettono dentro un pezzo di stratificato abbondante, POI vanno a placcare il pannello con del normale laminato (tra l'altro con colle particolari perchè il laminato non assorbe) e rifanno il foro del lavello che a questo punto casca sullo stratificato.
Ovviamente i costi non sono bassi perchè l'operazione è lunga e faticosa. Ma si può fare...
Invece sull'unicolor qualcuno mette un laminato unicolor da 1.5 e placca con quello: poi ha un utensile aggregato che monta sul centro di lavoro con un copiatore e quindi fa lo scanso/bordo per il filo top lasciando un 5 decimi di laminato che gli permette l'isolamento... però anche questo processo è abbastanza dispendioso perchè il foglio da 1.5 (o anche oltre) non è che te lo regalano.

#40
qsecofr ha scritto:intendevi top normale o stratificato?
Sai che non lo so, ma penso che si tratta di quello normale.

Cmq ho visto che qua sotto hai spiegato come montare un lavello sotto top. Se invece io vorrei il lavello a filo top con un laminato normale è fattibile? O è molto complicato? Dimmi tutto...perchè se si, non glielo chiedo nemmeno al nostro amico falegname.

#41
qsecofr ha scritto: Invece sull'unicolor qualcuno mette un laminato unicolor da 1.5 e placca con quello: poi ha un utensile aggregato che monta sul centro di lavoro con un copiatore e quindi fa lo scanso/bordo per il filo top lasciando un 5 decimi di laminato che gli permette l'isolamento... però anche questo processo è abbastanza dispendioso perchè il foglio da 1.5 (o anche oltre) non è che te lo regalano.
Io questo che dici lo faccio.....sì è laborioso e secondo me può essere conveniente solo se vuoi il top con un bello spesore.....e su forme e misure piuttosto diciamo standard (sopratutto top lineari)
In alternativa all'unicolor utilizzo anche (quando ci stiamo nella scelta colori in quanto molto limitata) il Solid Core sempre prodotto dall'Arpa e qualitativamente identico.
Resto sempre dell'idea però del primo amore: per fare lavori del genere è meglio il corian :D :D :D :D (egoisticamente anche parlando dei rischi di sbaglio nella fase di realizzazione, se scheggi il laminato lo butti, il corian no)

#42
elena28 ha scritto:
qsecofr ha scritto:intendevi top normale o stratificato?
Sai che non lo so, ma penso che si tratta di quello normale.

Cmq ho visto che qua sotto hai spiegato come montare un lavello sotto top. Se invece io vorrei il lavello a filo top con un laminato normale è fattibile? O è molto complicato? Dimmi tutto...perchè se si, non glielo chiedo nemmeno al nostro amico falegname.
In estrema sintesi: top normale non si mette ne filotop ne sottotop... al più un semifilo che male non è.
Quello che sono andato a descrivere è un procedimento usato molto molto raramente per fare quasi sempre il solo filotop... che sconsiglio in generale su ogni tipo di top ma molto molto in particolare sul laminato.

Il top in stratificato è un prodotto un po' particolare... parliamo forse di una quota di mercato attorno all'1% sul totale del venduto che stà avendo però abbastanza riscontro... per farti capire è un laminato che anzichè essere spesso 0.7m ed essere applicato su un pannello di truciolare è spesso 10, 12mm ed è quindi autoportante... è come quello che fanno gli armadietti delle piscine e le pareti divisorie dei cessi dell'autogrill.... con quello puoi fare anche il sottotop ma costa già un 5 volte un top in laminato normale anche se probabilmente costa metà di un top in okite o similari.... approfondimento:
http://www.solid-top.com/
... non con firefox... vai di explorer.

#43
Grazie della spiegazione!! Ho capito che è meglio lasciar perdere il filo top anche perchè non voglio rischiare che non mi fanno bene il lavoro e il risultato non mi soddisfa.