La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
ucc ha scritto:Scusa se insisto, ma secondo me la lavastoviglie in quella posizione è da suicidio. Così a prima vista potresti spostare il lavello nell'angolo e mettere la lavastoviglie alla destra del lavello. Come fai? Ogni volta sgoccioli sul pavimento se devi passare da lavello a lavastoviglie. E poi sei mancina?
Hai ragione ucc, quello della lavastoviglie è l'altro mio cruccio. Il problema è che mi sono innamorata del lavello a vasca unica e quella mi sembra la posizione migliore...Mi consolo con il fatto che anche nella mia cucina attuale la lavastoviglie dista una base da 60 dal lavello, e piano piano ho preso l'abitudine di fare il percorso con le stoviglie sgocciolanti sopra il piano.
Se mi trovate una soluzione con lavello a vasca unica (e cassettoni sotto) e lavastoviglie più vicina, ve ne sono grata!!!
Combatti ogni piccolo e grande tormento ed esci qui fuori a gioire di ogni momento

#18
nadi ha scritto: Se mi trovate una soluzione con lavello a vasca unica (e cassettoni sotto) e lavastoviglie più vicina, ve ne sono grata!!!
Se ci sveli finalmente il "mistero della colonnina"...magari la soluzione è dietro l'angolo :wink:

#19
kiwina ha scritto:
nadi ha scritto: Se mi trovate una soluzione con lavello a vasca unica (e cassettoni sotto) e lavastoviglie più vicina, ve ne sono grata!!!
Se ci sveli finalmente il "mistero della colonnina"...magari la soluzione è dietro l'angolo :wink:
Gia! mi ero dimenticato...

#20
ucc ha scritto:
kiwina ha scritto:
nadi ha scritto: Se mi trovate una soluzione con lavello a vasca unica (e cassettoni sotto) e lavastoviglie più vicina, ve ne sono grata!!!
Se ci sveli finalmente il "mistero della colonnina"...magari la soluzione è dietro l'angolo :wink:
Gia! mi ero dimenticato...
Diciamo il numero di sgabelli non è vincolante, ne ho messi 4 perchè tuttora siamo 4 in famiglia.
La colonnina (nel disegno è da 60) nell'angolo faceva un po' da vetrinetta per piatti e bicchieri, anche perchè con tutte quelle mensole rimanva poco spazio per la roba. Ma anche se togliessi la vtrinetta e allargassi il passaggio, la penisola si avvicinerebbe un po' troppo alla zona giorno, e mi sembrava che si restringesse lo spazio (la cucina è 330 x 380).

Comunque forse faccio ancora in tempo a spostare gli attacchi (giovedì è il termine ultimo per i ripensamenti).

Grazie grazie ancora
Combatti ogni piccolo e grande tormento ed esci qui fuori a gioire di ogni momento

#21
60 è giusto giusto la base lavastoviglie...io un pensierino lo farei!
Quanto spazio rimarrebbe tra la penisola e il tavolo?

#22
Dipende Nadi dall'idea che ti sei fatta sull'uso.
Per me è impensabile fare un piano cottura su un'isola, distante dal lavello, ma non è il tuo caso. Quindi, resta un discorso di pura abitudine nell'uso della cucina. A me, pur piacendomi la disposizione, risulterebbe scomoda una penisola con i fuochi, mi occuperebbero uno spazio che riempirei con vassoi e quanto altro per aperitivi e snack. Come risulterebbe scomodo credo per i miei invitati, sedersi davanti al pc acceso.
Quindi, se il pc è spento mi ruba spazio, se acceso dà fastidio, ergo: perché metterlo lì?
Tu invece pensi sia comodo? Se sì, stai tranquilla :)

#23
Ciao,
la composizione è bella ma anch'io sono contro il Pc o il lavello sull'isola o penisola con piano per snack e cena.
Mangiare davanti alle pentole o al lavello non mi sembra il massimo.
detto questo, se ormai è deciso amen. e comunque sono scelte personali.
Io probabilmente farò un'isola solo contenitiva, senza PC o lavello sopra.
Anche casa mia sarà probabilmente con VMC, dici che cosi basta solo la cappa con filtro in quel caso?
Io non mi fido molto di quelle cappe ma mi informo meglio.

#24
Ho scelto la tua stessa soluzione e anche io sono piena di dubbi perchè in molti non sono convinti del piano cottura sulla penisola....
pero' boh....io ho molto altro spazio quindi come piano d'appoggio non mi serve...e oltretutto se lascio la penisola senza piano cottura mi sembra di avere due tavoli...uno di fronte all'altro....
Io il lavello ce l'ho alle spalle del piano cottura ....mi chiedo pero' che distanza lasciare, non è il massimo fare chilometri sgocciolando, pero' non è il massimo nemmeno avere tutto ammassato in un metro!

Domanda per tutti....ma questi fuochi in linea (molto belli da vedere) e probabilmente super adatti a isole/penisole come sono da utilizzare?Comodi?
O è meglio il tradizionale? Io ero per un tradizionale 5 fuochi...

#25
Frankie72 ha scritto:Ciao,
la composizione è bella ma anch'io sono contro il Pc o il lavello sull'isola o penisola con piano per snack e cena.
Mangiare davanti alle pentole o al lavello non mi sembra il massimo.
detto questo, se ormai è deciso amen. e comunque sono scelte personali.
Io probabilmente farò un'isola solo contenitiva, senza PC o lavello sopra.
Anche casa mia sarà probabilmente con VMC, dici che cosi basta solo la cappa con filtro in quel caso?
Io non mi fido molto di quelle cappe ma mi informo meglio.
Ciao, riguardo alla VMC, mi è stato detto dall'architetto (e poi mi sono acceratata informandomi in materia) che l'aspirazione ha un'entità di 6 volumi/ora, un po' come se avessi una ventola (tipo quella dei bagnetti ciechi) sempre accesa. Inoltre in casa mia c'è anche un dispositivo per aumentare l'aspirazione nel momento in cui cucini cose un po' pesantucce.
Resta quindi solo il problema degli odori. Ma personalmente anche con una cappa aspirante, penso che non ci sia cosa migliore che aprire le finestre (io ne ho una da 180 cm proprio davanti al piano cottura!)
Riguardo alla cappa filtrante ho letto di tutto e di più, chi ce l'ha non si lamenta, e chi non ce l'ha ne dice peste e corna...boh? Confidiamo in queste nuove tecnologie!
Combatti ogni piccolo e grande tormento ed esci qui fuori a gioire di ogni momento

#26
Naturalmente, ma in inverno se apri le finestre il beneficio del recupero di calore della VMC si riduce di molto.
Devo informarmi bene su cosa fare, preferirei una cappa normale con motore esterno possibilmente.

#27
ciao! la mia cucina è similissima alla tua.. e mi trovo una meraviglia! l'unica differenza è che il lavello (anche il mio una vasca unica) l'ho messo per metà nell'angolo così da poter mettere affianco la lavastoviglie. lo spazio di 120 cm è più che sufficiente per lavorare in due persone su entrambi i lati della cucina e i fuochi sulla penisola sono fantastici (io ho la cappa elica twin.. è una bomba!) .. cmq se vuoi dare un'occhiata alla mia cucina ti mando la pass.
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=79039

Anch'io

#28
ho scelto di mettere pc in linea sulla penisola ma ancora non ce l'ho quindi non so dirti com'è...
quanto profonda è la tua penisola?

#29
Anche a me piace l'idea della penisola come convivialità. Ci vedo tanti begli aperitivi lì intorno...

Dal punto di vista tecnico sono inutile, però ti dico, così a estetica la trovo equilibrata e accogliente. In più quando cucini non devi dare le spalle agli ospiti.
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#30
Ciao mlaura, le tue parole mi sollevano parecchio. Sarei molto curiosa di vedere la tua cucina...poi ti saprò dire. Aspetto la pass allora. Grazie ancora


foujita
Ciao, la penisola dovrebbe essere profonda 95-100, dipende se faccio sbordare il piano 35 o 40 cm. Per questo devo consultare bene il mobiliere. Ti chiederei un favore, appena ti arriva il PC e l'hai un po' sperimentato, mi scriveresti per raccontarmi la tua esperienza? Grazie mille anche a te.
Combatti ogni piccolo e grande tormento ed esci qui fuori a gioire di ogni momento