La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cerco consigli su come arredare la mia cucina piccina

#1
Ciao a tutti, cerco qualche consiglio su come arredare la mia cucina di 10mq circa. Vi allego innanzittutto la piantina con le misure, il punto azzuro è la posizione in cui si trova acqua, scarico e gas. In alto a sinistra una porta-finestra che da sul balcone, in alto a destra un'apertura che da sul soggiorno.



Eccovi qui come l'abbiamo immaginata, cosa ne pensate? La disposizione vi sembra funzionale? Dobbiamo preferire il frigorifero esterno oppure integrarlo facendo una parete unica con dispensa e forno?


Grazieeeeeeeeeeeeeeee :D aspetto impaziente i vostri commenti!!!
Ultima modifica di only83 il 20/09/10 21:25, modificato 1 volta in totale.

#2
Non metterei la penisola, lo spazio è troppo piccino...
Non è chiaro dove sarebbe il tavolo da pranzo, se in un'altra stanza o se devi mangiare in cucina... e non è chiaro nemmeno da dove entri in cucina... la porta in basso da dove viene? Se il soggiorno è in alto a dx? :roll:

Poi invertirei lavello e piano cottura, il piano cottura attaccato alla parete credo sia più scomodo del lavello... :roll:

#3
Si scusa ho dimenticato di dire che il tavolo da pranzo è nel soggiorno accessibile dall'apertura in alto a destra nella piantina (72cm)... non prevedo di mangiare in cucina, se non per un pasto molto veloce per il quale utilizzerei il bancone e gli sgabelli...

L'entrata principale della cucina è in basso nella piantina, si vede l'apertura della porta.. visto? Questa viene direttamente dal corridoio.

Invertiresti il piano cottura con il lavandino? Mmmm.. non si rischia che il piano cottura sia troppo vicino alla finestra e che quindi nel caso di vento si possa spegnere la fiamma involontariamente?

E per il frigorifero interno/esterno? Qualcuno ha qualcosa in particolare da consigliarmi? Esteticamente parlando credo che quello interno ci stia meglio, ma quello esterno ha tanti vantaggi in più... boh :?

#4
Ah ok, è il corridoio... non si capiva bene!
Non so, io avrò un piano cottura abbastanza vicino ad una finestra e non penso di avere problemi... al massimo se c'è troppo vento apri solo un'anta :wink:
Mi metterebbe più ansia dover cucinare in un angolo con un unico lato libero per poggiare mestoli e co... anche solo usare contemporaneamente un paio di padelle sarebbe un problema :roll:

Il frigo lo inserirei nei moduli della cucina, perchè venga più lineare!

#5
Anch'io invertirei pc e lavello..c'è il rischio che non ti stiano le pentole se sei troppo attaccata al muro.
Cmq hai lo stesso mio problema, cucina 9 mq, porta e portafinestra che vincolano i due muri..e soggiorno di 33 mq!!
infatti sto cercando di valutare l'idea di spostarla..mah :roll:

#6
la base sotto il piano cottura lo farei di 90..poi la lavastoviglie 60, e il lavello 90.
tra il muro e il piano cottura ci saranno 10 cm di spazio.. ma pensavo di mettere da quel lato, le piastre più piccoline..invertire fuochi con lavello...mmm mi mette un pò di ansia i fuochi vicino la finestra..
nell'altro muro vorrei mettere il frigo 60, colonna dispensa da 30 e forno 60, il tavolo lo ritengo necessario anche per sedermi comodamente e sbucciare legumi :lol:
qualche altro consiglio?
anche noi avevamo pensato di mettere la cucina in soggiorno, ma preferirei tenere separati i due ambienti..
dai suggerite suggerite!!!!
:D

#7
dopo 2 mesi di pensamenti e ripensamenti abbiamo deciso per una cucina veneta oyster decorativo.
accanto ai fuochi metteremo un carrellino da 15 quindi spazio per cucinare da quel lato mi sembra buono.

pensavamo di fare una parete:
base 15 carrellino estraibile.
base 90 con piano cottura
cappa esterna
base 60 per lavastoviglie
pensile 60 sopra la lavastoviglie
base 90 per lavello
pensile 90 sopra lavello

altra parete.
frigo esterno
colonna dispensa 30 estaibile
colonna forno 60
piano snack sopra base da 60
pensile 60
base 90

a noi piacerebbe avere basi in rovere neutro dek (o ciliegio sbiancato dek, siamo indecisi su questo)
mentre i pensili pensavamo al laminato lucido bianco della carrera veneta (è in polimerico? )

conviene avere come pensili il polimerico?non vorrei che con il calore si rovinasse dato che ho capito che si modella proprio con il calore.
chiaritemi questo dubbio

seconda cosa:
le colonne dispensa e forno come conviene farle? sempre polimerico? o come le basi?

l'alternativa sarebbe fare i pensili(oppure pensili e colonne) in decorativo come le basi ma di un altro colore... abete o frassino bianco (quindi non lucido) l'effetto come vi sembra?

per il piano siamo indecisi se in quarzo o laminato.

aiutateciiiiii :lol: