La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#121
nicolettaalematte ha scritto:
Lightblue ha scritto:Ti posso dire la mia...?

Tu sei il classico venditore a cui interessano solo i clienti benestanti...quelli che sborsano e fanno poche domande...quelli come me, che vogliono sapere..vogliono informarsi perchè forse sono ignoranti e perchè vogliono essere sicuri di fare la scelta più giusta per le loro possibilità a te non vanno bene...

Io non ho un attività ma so ( x xsone vicinissime) cosa può significare confrontarsi ogni giorno con gente così diversa....a volte la pazienza può anche passare ma bisogna saper stare a faccia con gli altri si dice dalle mie parti...questo snobbismo che ti contraddistingue non certo ti favorisce...!

P.S: magari quando ti accorgi che è un caso gli lasci un bigliettino da visita del tuo psicologo di fiducia.. :wink:

m acosa stai dicendo, leggiti lo storico del forum e poi parla.
Ma quali clienti benestanti, fenomeno. Non devo dimostrare a te che clienti voglio o che clienti ho. Diciamo che molti clienti del forum, che per problemi di frustrazione personale (a questo punto dico così), pensano di venire da me dirmi loro il prezzo e quello che devo fare, li accompagno alla porta volentieri, e se sai leggere, è ben diverso dal non voler clienti informati.
PRima di tutto ci vuole rispetto ed educazione, e siccome io li do a tutti, li esigo anche io, poi viene l' informazione.
Siamo tutti pronti a sindacare sul lavoro e sul prezzo degli altri, poi quando vi dicono che vi licenziano, o riducono lo stipendio andiamo a puntare i piedi come i bambini piccoli.
Te lo ripeto rileggiti lo storico del forum, se vuoi, se non vuoi, problemi tuoi.
Sei troppo agitato...hai sempre questo tono...vedi il topic mondo convenienza ikea...uno fa una domanda e tu subito sei pungente...

potresti risolvere evitando di rispondere quando noi poveri ignoranti sosteniamo e chiediamo fesserie...

#122
Lightblue ha scritto:
potresti risolvere evitando di rispondere quando noi poveri ignoranti sosteniamo e chiediamo fesserie...
cioè tu stai invitando un utente del settore a non rispondere? ti rendi conto che questo forum è utile soprattutto per la competenza e la conoscenza che mettono gratuitamente e con passione queste persone??!?

#123
Mizzica, non prendiamoci troppo sul serio.
gli scleri andrebbero evitati, per la salute fisica e mentale degli sclerati e di chi li deve sopportare :wink:
visto che però nella realtà si sclera lo stesso, capisco che un venditore che sta sul forum e anche in negozio se ne becca il doppio!
Era solo una constazione senza alcun intento polemico o di giudizio.

Io partecipo a forum di varia natura e trovo che siano delle cose utilissime.
In un mesetto di arredamento.it ho imparato moltissime cose, senza aver neanche mai comprato o pensato di comrpare un mobile in vita mia.
mi sono pure progettato all'80% la mia cucina raccogliendo consigli e idee da varie parti.
Le dinamiche sono sempre quelle, dopo un periodo di crescita "gli anziani" si stufano delle solite domande (tipo meglio ikea o mercatone, meglio laminato o impallinato impellicciato, cesar è medio o medio alto --? ecc.)
e abbandonano lasciando aperto un ricambio generazionale.

#124
bayeen ha scritto:
Lightblue ha scritto:
potresti risolvere evitando di rispondere quando noi poveri ignoranti sosteniamo e chiediamo fesserie...
cioè tu stai invitando un utente del settore a non rispondere? ti rendi conto che questo forum è utile soprattutto per la competenza e la conoscenza che mettono gratuitamente e con passione queste persone??!?

ma come siamo tutti bravi a puntare il dito...
gli ho consigliato di non rispondere a quelle persone che sclerano ed hanno bisogno di un psicologo...secondo quanto lui sostiene...
Mi pare davvero esagerato!

#125
Lightblue ha scritto: Sei troppo agitato...hai sempre questo tono...vedi il topic mondo convenienza ikea...uno fa una domanda e tu subito sei pungente...

potresti risolvere evitando di rispondere quando noi poveri ignoranti sosteniamo e chiediamo fesserie...
non sono agitato, tutt' altro, mi diverte rispondere a tono.
Specifico solo che:
- non ho dato dell' ignorante a nessuno;
- non ho detto che si chiedno fesserie;
ho detto che:
- questi topic di "protesta" non portano a nulla;
- la maggior parte dei topic ripetono sempre imperterriti le stesse domande, si potrebbe dare una letta ai topic precedenti che risalgono a pochi giorni o mesi prima;

Se si dicono le cose in modo schietto ci si arrabbia? problema vostro.

#126
bayeen ha scritto:
Lightblue ha scritto:
potresti risolvere evitando di rispondere quando noi poveri ignoranti sosteniamo e chiediamo fesserie...
cioè tu stai invitando un utente del settore a non rispondere? ti rendi conto che questo forum è utile soprattutto per la competenza e la conoscenza che mettono gratuitamente e con passione queste persone??!?
Quoto "bayeen"!

@nicolettalematte -> il mio tentativo di qualche post più in alto di farti vedere il lato positivo del forum sta colando a picco miseramente :oops:

Mi spiace e capisco il tuo risentimento.
http://ilpontedeldiavolo.net

#127
Alberth77 ha scritto:
bayeen ha scritto:
Lightblue ha scritto:
potresti risolvere evitando di rispondere quando noi poveri ignoranti sosteniamo e chiediamo fesserie...
cioè tu stai invitando un utente del settore a non rispondere? ti rendi conto che questo forum è utile soprattutto per la competenza e la conoscenza che mettono gratuitamente e con passione queste persone??!?
Quoto "bayeen"!

@nicolettalematte -> il mio tentativo di qualche post più in alto di farti vedere il lato positivo del forum sta colando a picco miseramente :oops:

Mi spiace e capisco il tuo risentimento.

ho apprezzato molto, come sempre i vostri messaggi, non ho risposto per evitare "sviolinate". Vi ringrazio e vi apprezzo.
Tuttavia è già un pò che intervengo solo per sparigliare un pò, la voglia di scrivere tecnico mi è passata.

#128
nicolettaalematte ha scritto:
Lightblue ha scritto: Sei troppo agitato...hai sempre questo tono...vedi il topic mondo convenienza ikea...uno fa una domanda e tu subito sei pungente...

potresti risolvere evitando di rispondere quando noi poveri ignoranti sosteniamo e chiediamo fesserie...
non sono agitato, tutt' altro, mi diverte rispondere a tono.
Specifico solo che:
- non ho dato dell' ignorante a nessuno;
- non ho detto che si chiedno fesserie;
ho detto che:
- questi topic di "protesta" non portano a nulla;
- la maggior parte dei topic ripetono sempre imperterriti le stesse domande, si potrebbe dare una letta ai topic precedenti che risalgono a pochi giorni o mesi prima;

Se si dicono le cose in modo schietto ci si arrabbia? problema vostro.
Ecco vedi...discutiamo da persone civili senza offendere...
Io nn mi arrabbio io controbatto a quanto sostiene una persona che nemmeno conosco e che generalizza offendendo la categoria dei clienti...

Dovresti capire che nel forum capitano tante xsone e che all inizio alcuni..non sanno nemmeno come muoversi o come cercare post...cavolo un pò di comprensione.. se arrivano persone nel tue negozio e ti pongono una domanda tu gli dici di andare dall psicologo?...vorrei vedere...devi proprio arrivare all esasperazione!

parlo x me...tra i giri che ho fatto ho sempre trovato xsone abbastanza semplici e disponibili...mi piace informarmi e chiedere consigli...a volte si è costretti a fare mille domande xkè si incontrano venditori che hanno un prodotto ma nn ne conoscono le caratteristiche, non sanno proporlo..non sanno valorizzarlo...
Non mi è mai successo ma se mi capitasse di trovare in un negozio un venditore che alla 1 domanda si rivolge con tono sgarbato o offendendo...saluto e me ne vado..!

#129
Lightblue ha scritto: Ecco vedi...discutiamo da persone civili senza offendere...
Io nn mi arrabbio io controbatto a quanto sostiene una persona che nemmeno conosco e che generalizza offendendo la categoria dei clienti...

Dovresti capire che nel forum capitano tante xsone e che all inizio alcuni..non sanno nemmeno come muoversi o come cercare post...cavolo un pò di comprensione.. se arrivano persone nel tue negozio e ti pongono una domanda tu gli dici di andare dall psicologo?...vorrei vedere...devi proprio arrivare all esasperazione!

parlo x me...tra i giri che ho fatto ho sempre trovato xsone abbastanza semplici e disponibili...mi piace informarmi e chiedere consigli...a volte si è costretti a fare mille domande xkè si incontrano venditori che hanno un prodotto ma nn ne conoscono le caratteristiche, non sanno proporlo..non sanno valorizzarlo...
Non mi è mai successo ma se mi capitasse di trovare in un negozio un venditore che alla 1 domanda si rivolge con tono sgarbato o offendendo...saluto e me ne vado..!

Io non ho offeso nessuno, ma proprio mai nessuno.
Come mi comporto nel mio negozio non devo dirlo qui.
Voi sbagliate a pensare che questo forum sia come il negozio di mobili.
Qui non c' è la cortesia d' obbligo in un negozio. Il meccanismo del forum è abbastanza conosciuto ormai, da molti di noi. E' necessario se non d' obbligo evitare ripetizioni o topic di questo tipo "isterici".
E' questione di rispetto ed educazione, che persone adulte come noi devono avere (non è un forum di ragazzini, se mai ci fosse), ne vale della qualità del forum. Siccome molti non hanno l' educazione di leggere lo storico o evitare ripetizioni, perchè come dal mobiliere pensano che tutto sia dovuto. E allora si passa alla maniere schiette.

Per precisione, io sono sempre tranquillo sei tu che mi ha detto che cerco clienti disinformati, è diverso.

#130
Le maniere schiette sono ben altre...qui si parla di offesa...!
rileggi quello che hai scritto...

Se tu sei tranquillo non oso immaginare le persone agitate...
Prima si offende e poi si trova la scusa dello storico e dei mille topic sull argomento..

Cmq preferisco chiudere qui il discorso...mi sono inserita x dire la mia quando leggo certe cose che non approvo...ma capisco che è inutile visto che tra voi siete solidali e nn capirete mai le nostre ragioni...

Grazie e arrivederci..

:lol:

#131
nicolettaalematte ha scritto:Non si può pretendere dal mobiliere certi servizi, solo perchè si spendono tanti soldi.
Quotone. Hai centrato il punto.

E io ho anche una mia teoria circa questo comportamento, che riguarda proprio il guadagno del rivenditore.

Molti clienti, (la maggioranza per la verita'), pensano che quando acquistano una cucina contribuiscono ad arricchire oltre misura il venditore.
Cioe', in altre parole, pensano che i margini sono talmente alti e soprattutto ingiustificati che qualsiasi servizio il mobiliere offra, non ripaghera' mai la loro spesa.
C'e' sempre questa cultura del sospetto, per cui il negoziante non viene mai visto come un professionista serio ma, appunto, come un commerciante. Odio queste trattative da mercatino, anche se ammetto che nella maggior parte dei settori (in italia) se non ti metti a trattare, puoi prendere delle belle fregature :twisted: :twisted: .
Naturalmente ho anche una spiegazione a questo comportamento dei clienti: la mediamente scarsa professionalita' che regna tra i negozianti (devo dire non totalmente per loro/nostra colpa), induce il cliente a ritenere che non si meritino i suoi soldi, e da li' si innesta questo brutto circolo vizioso .
Conclusione: da rivenditore (che cerca essere un professionista e non un commerciante) dico che in alcuni casi bisogna essere disposti a rinunciare alla vendita piuttosto che tollerare certi atteggiamenti che denotano evidenti mancanze di rispetto.
Nella grande distribuzione, paradossalmente, il cliente si sente piu' tutelato, perche' il prezzo è fisso (anche se include ben maggiori guadagni), il servizio è quello (consegne al 7% nel raggio di 20 km, poi un euro al km e un tot a piano per consegne oltre il secondo....non trattabile).
Grande assortimento. Cosa puoi volere di piu'?
Il venditore non è professionale, il montatore non è il massimo? Va be' con i prezzi bassi che fanno ci mancherebbe......
ALLEGRI

#133
nicolettaalematte ha scritto:
Lightblue ha scritto:....... e arrivederci..

:lol:
Grazie a te, spero di non vederci almeno per l' acquisto di un mobile.
Saluti.
No no...per carità...

Ma manco per altro...poi sicuramente siamo troppo distanti.. :lol:

#134
Lightblue ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:
Lightblue ha scritto:....... e arrivederci..

:lol:
Grazie a te, spero di non vederci almeno per l' acquisto di un mobile.
Saluti.
No no...per carità...

Ma manco per altro...poi sicuramente siamo troppo distanti.. :lol:
non volevo essere così netto per non sembrare scortese :lol: :lol:
è reciproco.

#135
nicolettaalematte ha scritto:
Andr&anny ha scritto:......Devo anche dire però che capisco chi dice "CON TUTTI I SOLDI CHE VI DIAMO" perchè anche se siamo consapevoli che non tutto il ricavato va al venditore (forse grazie a questo 3d ora è un po' più chiara l'entità del guadagno) la nostra sensazione è quella di dare al venditore un sacco di soldi (che per carità saranno ben spesi ecc ma sono pur sempre molti) ed è da lui che ci aspettiamo un ritorno.

ma cosa vuole dire, abbiate pazienza. Perchè si spendono tanti soldi, che poi tutto è relativo e tralasciando il discorso guadagno, che in questo caso non deve entrare nell' argomentazione, allora dobbiamo sorbirci tutti gli esaurimenti del cliente?
Allora se si spendono tanti soldi il venditore di auto che dovrebbe fare? l' agente immobiliare che si prende una ricca provvigione ci dovrebbe fare da zerbino?
Ho sempre detto che per differenziarci dalla grande distribuzione è necessario fornire di più al cliente. Soltanto che qui si sta esagerando, ci si prende la briga di aprire topic di protesta perchè non facciamo da psicologi al cliente. Dobbiamo pagare noi le conseguenze di incapacità dei vari elettricisti, idraulici, muratori, ecc ecc. ma fatemi cortesemente il piacere.
Ognuno risponda per il lavoro che fa se il cliete non ce la faa seguire tutto e tutti, per vari motivi, che non faccia nulla, non acquisti, non ristrutturi, ecc. ecc. altrimenti si paghi un architetto.
Non si può pretendere dal mobiliere certi servizi, solo perchè si spendono tanti soldi.
Non vi va bene il tale mobiliere? andate da un altro, girate fino a che non trovate quello che vi è più congeniale secondo i vostri criteri.La cosa che state sbagliando, secondo me, in questo forum, sono questi topic isterici, oltre ad aprire 20 topic per la stessa cucina, è una continua protesta, e, francamente, ce li avete veramente rotti.
Per fortuna non mi lamento del lavoro, non manca, e pur rinunciando a vendite, certi personaggi me li levo di torno in poco tempo, se hanno bisogno dello psicologo si rivolgano ad altri. Per fortuna persone che capiscono la qualità del rivenditore a prescindere dal marchio o dal prezzo ce ne sono ancora e tante. Ovviamente faccio sempre i debiti scongiuri.
Buona cucina.
Credo tu abbia frainteso alla grande, io per servizio intendo il giusto: competenza, disponibilità e quant altro. Non chiedo nulla di più di quello che mi è stato offerto qui sul forum e di certo non un consulto psicologico (per altro se servisse a qualcuno sono disponibile ;) )
Mi lascia l'amaro in bocca il tuo intervento, che spero sia frutto di esasperazione per molti altri interventi e fraintendimento delle mie parole.
I miei esaurimenti se li sopporta il mio moroso e qualche amico, non certo il venditore (per altro non è mio interesse esasperarlo se voglio un lavoro ben fatto).
Il topic non lo vedo così polemico come dici, almeno nell'intento, poi i toni si sono un po' esasperati...però io trovo interessante il confronto tra i 2 punti di vista proposto in quest 3d .

Poi per carità, ognuno la pensi come crede
CUCINA:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=73135&start=30
CAMERA DA LETTO
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=79298&postdays=0&postorder=asc&start=0