La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
Anton@ Il fatto di coprire il marchio serve ovviamente ad evitare che i clienti si facciano fare 10 preventivi da 10 rivenditori sullo stesso modello.
Poi possono pure dirti che prima devi apprezzare la qualita'(fosse poi chissa' che marchio......), ma il senso e' solo questo.

Boy@ sapessi che pena vedere le migliori ditte Italiane omologarsi al marketing e non fare proposte forti come sempre e' accaduto.
Si vende la gola......tutti a fare la stessa cosa. Sembra comunque un po' in calo, e che si tormera' ad una cucina piu' "calda" e disegnata.

Q@commercialmente non mi sembra una bella cosa, ne per il rivenditore che si trova a raccontare balle su balle (perche se entri in quest'ottica non finisci mai...), ne per il produttore che se anche ci guadagna nell'immediato ci perde sicuramente nel lungo periodo(il marchio e' un valore commerciale, vale anche se l'azienda facesse bancarotta), per il cliente poi......

#62
stephanenkov ha scritto: Q@commercialmente non mi sembra una bella cosa, ne per il rivenditore che si trova a raccontare balle su balle (perche se entri in quest'ottica non finisci mai...), ne per il produttore che se anche ci guadagna nell'immediato ci perde sicuramente nel lungo periodo(il marchio e' un valore commerciale, vale anche se l'azienda facesse bancarotta), per il cliente poi......
quello che volevo dire è che in linea di massima aziende tipo arredo3, f4, home stessa che tu tieni credo anche... se ne fregano (pensa abbastanza allegramente) se tu tappezzi i loro cataloghi per non far trasparire il marchio...gli basta che tu compri e paghi... che dopo sia scorretto o controproducente può anche essere ma devo dire che è una prassi abbastanza consolidata in molti punti vendita (... anche molto grandi e storicizzati) Pertanto si può dire che per quanto sembri 'sta gran cag@ta il mercato in qualche caso premia la cosa.
Tu tieni un marchio prestigioso: ti entra gente per quel marchio e ci tieni ad esporlo e sponsorizzarlo e ci stà tutto...
Questo cliente di Napoli magari ha 3 punti vendita F4 a 100 metri ed altri 5 con Scavolini o Lube (faccio esempio)... lui con F4 riesce a vendere un 20% sotto di scavolini ma deve difendersi perchè i negozi scavolini rintronano la gente con "..ma questa è una scavolini"... lui non può dire "ma è una F4..." non la conoscono in tanti anche se sappiamo che è un'ottima ditta... lui deve dire questa è una cucina cosi e colà fatta cosi e colà che costa un 20% meno di Scavolini ed è fatta pure meglio perchè la fa una ditta seria ma poco pubblicizzata che tu non conosci e perchè io ti curo l'acquisto degli eldom e del piano top per farti risparmiare 3 lire....
potrebbe esporre il marchio ma potrebbe anche non esporlo tanto non lo conosce nessuno e se non lo espone proprio direttamente magari qualche cliente evita di chiamare in F4 per farsi mandare l'elenco dei rivenditori di tutta italia isole comprese.

... ribadisco: non è che sono d'accordo con il sistema: ma vedo che è usato e commercialmente parlando ha il suoi risultati... se pensiamo per esempio alla grande distribuzione è norma e regola non esporre in nome del produttore...