La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto cucina - mi date qualche consiglio ?

#1
Ciao a tutti,

sto provando a fare dei rendering sul progetto di casa che ho abbozzato con SweetHome 3D. Mi interessava soprattutto per provare a scegliere i colori della cucina e delle porte in accostamento con il pavimento che ho scelto.
Questa è una prova di rendering (aggiustata con fotoshop visto che i mobili della cucina li ho fatti con i cubi di sweethome)
Immagine
L'idea era quella di avere le colonne frigo e forno e la base in wengè, il top chiaro e i pensili chiari lucidi. Il pannello dietro i fuochi in rosso laccato. L'idea l'ho copiata da una foto vista in internet dal catalogo di Veneta Cucine.
x Il gruppo dei fuochi mi piacerebbe quello della Rex in cristallo nero a filo con le griglie in ghisa.
La cappa invece è la Cylindra della faber
Il tavolo non sarà proprio di quel colore... devo ancora decidere al riguardo
Il pavimento sarà in gres porcellanato effetto parquet, il Barrique Nero della CIR per l'esattezza.

Mi date un parere o qualche consiglio ?
Grazie,
Rick

p.s. scusate per la grezzezza del progetto ma l'ho abbozzato veramente un una mezz'ora

#2
La cucina a cui facevo riferimento come colori/materiali è questa:
Immagine
p.s. il pannello dietro i fuochi di che materiale sarebbe fatto ?

#3
tieni conto che sono ignorante in materia ma non mi entusiasma il rosso sul tuo pavimento scuro... un'altra cosa che non mi piace è il lavello appiccicato ai fuochi, capisco che gli spazi son quelli ma non si può disporre diversamente? ma ripeto, son sensazioni mie... :)

#4
Si tratta della casa al mare o della casa da vivere tutto l'anno? La porta da verso l'esterno o è una porta interna? Ci sono finestre? In che provincia d'Italia si trova? Spiegaci il contesto generale e così possiamo aiutarti...

#5
Ciao,

allora, premetto che si tratta della mia casa per tutte le stagioni. La disposizione è quella che mi è sembrata migliore per la conformazione della cucina.
La porta sulla destra è una portafinestra e da sul balcone (apertura verso l'interno e incernierata a destra).
La cucina è a vista sul soggiorno. in totale la metratura del locale è 5,5x6m e la cucina non si può sviluppare oltre i 3,6 m per via di una colonna portante lungo il muro.
Ho scelto il lavello all'angolo vicino alla finestra perchè ce l'ho già così nella cucina dove abito adesso e mi trovo abbastanza comodo. Purtroppo se non voglio frammentare troppo gli elementi ho un totale di 240 cm per il piano di lavoro da ripartire in 90-60-90 dove il primo 90 (da sx a dx) sono due cestoni, poi ci sono i fuochi con sotto la lavastoviglie e poi il lavello doppio con sotto due antine. I fuochi sono si vicini al lavello ma almeno in questo modo ho 90 cm a sinistra liberi come piano di lavoro per un qualche piccolo elettrodomestico.

Il rosso mi piaceva molto per inserire un po' di colore, preferisco il rosso come colore ad altre scelte più fredde per dare un tono più di arredo-design alla cucina.

:-)

#6
ma io metteri i fuochi centrati sulla base da 90 e lascerei il piano sopra la lavastoviglie libero.. può sempre servire per poggiare qualcosa che non entra nel lavello o quando riponi le cose pulite... e poi mia madre ha la cucina (quella non da incasso) attaccata al lavello è di una scomodità unica.. non hai modo di muoverti e poi il fuoco vicino mentre magari lavi l'insalata non lo vedo il massimo della sicurezza...
immagino che hai scelto di metere i fuochi al centro per la cappa.. ma visto che hai poco spazio io metterei la cappa nel pensile così avresti altro spazio dentro per riporre.
altrimenti metterei una cappa che occupa tutti i 90 cm.. ce la vedo bene esteticamente

Enza
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

#7
un'altra cosa che non mi piace è il lavello appiccicato ai fuochi,
Hai perfettamente ragione!
La comodità e la praticità impongono un piano di appoggio tra gli elementi.
E si può certamente trovare una soluzione più confortevole