La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina troppo grande

#1
La cucina della nuova casa e' immensa (almeno per i miei standard): 5,40 x 3,20

Immagine



Come la riempio?
Che consigli avete per sfruttare bene tutto questo spazio?

So che la domanda e' un po' generica ma non saprei che indicazioni aggiungere.
Se volete dettagli son qui

Grazie in anticipo

#2
è di una dimensione e forma che ti permette di fare praticamente di tutto!

la mia è di 470x300...ma per disposizione finestre impedisce molte disposizioni

prima di tutto: a te esteticamente che tipo di composizioni piacciono? a L? lineari? isole? penisole?
devi metterci anche il tavolo?

#3
frozenlady ha scritto:è di una dimensione e forma che ti permette di fare praticamente di tutto!

la mia è di 470x300...ma per disposizione finestre impedisce molte disposizioni

prima di tutto: a te esteticamente che tipo di composizioni piacciono? a L? lineari? isole? penisole?
devi metterci anche il tavolo?
Ci piacciono le composizioni a L. Per quel che riguarda le penisole non abbiamo preferenze a priori: in alcuni casi ci piacciono, in altri no: dipende dal contesto.

Dobbiamo metterci anche il tavolo che verrebbe usato solo da noi (pensavamo qualcosa tipo 120x80: siamo in tre!). In sala abbiamo un tavolo lungo per le cene con gli amici.
La porta fnestra da' su una striscia di giardino ma questo non penso influisca :-)

Grazie

#4
stando su composizioni a L mi verrebbe da dire semplicemente:
sulla parete col termosifone fare tutte colonne...angolo e cucina lineare sulla parete con gli attacchi...

al centro ci piazzi il tavolo...con vista giardino :)
il tavolo dovrebbe starci anche + lungo...

sulla parete con la porta non metterei nulla...sennò ti resterebbero solo 60cm ai lati del tavolo per il passaggio...
altrimenti si può mettere qualcosa anche li...mettendo poi un tavolo "stile penisola" attaccato a quella parete...
ma secondo me, viste le dimensioni, avresti già abbastanza spazio contenitivo e piano di lavoro facendo la L

#5
frozenlady ha scritto: al centro ci piazzi il tavolo...con vista giardino :)
il tavolo dovrebbe starci anche + lungo...
Ma li' in mezzo non e' un po' fastidioso per muoversi?
Mi sa di buttato li' perche' non so dove metterlo.

E' anche vero che appoggiato alla parete e' un po' sacrificato.

Mah, le idee si confondono sempre piu'.

#7
mah, a casa mia ho sempre avuto il tavolo centrale e non mi ha mai dato problemi d'ingombro particolari...e poi è l'unico modo per sfruttare i posti attorno all'intero tavolo

#8
Ciao, la nostra è 7x4 e l'ho riempita così:

Cucina 4+3 mt lineari (tot 7 mt), tavolo 1,80x 0,90 all.le a 3,60 e relative sedie, credenza rustica e relativa piattaia a muro 1,70 mentre dalla parte opposta ho messo un piccolo divano 3 posti e frontalmente c'è un caminetto con penisola che ospita la tv e altre cose.. qualche quadro a tema ed ecco che la cucina è bella piena senza per questo essere soffocata :wink:

#9
frozenlady ha scritto:stando su composizioni a L mi verrebbe da dire semplicemente:
sulla parete col termosifone fare tutte colonne...angolo e cucina lineare sulla parete con gli attacchi...
Scusami Frozen se ti contraddico, ma quella è proprio l' unica posizione dove è sconsigliabile mettere le colonne : entrando dalla porta ti troveresti di fronte il laterale colonna alto duemetriepassa. Sarebbe una castrazione ottica della cucina :shock:

Se proprio si vuole fare L (evitabilissima, visto che ci stanno in linea 360 cm di piano lavoro + 180 cm di colonne) eviterei tassativamente i pensili sopra il lato corto della L, per lo stesso motivo delle colonne

Per il tavolo rimangono 320-60 =260 , quindi un tavolo 150x90 adatto a 4 persone può stare comodamente appoggiato col lato corto al muro che include la porta, a mo' di penisola invece che "per il lungo"

#10
extrasuperautomatic ha scritto:Scusami Frozen se ti contraddico, ma quella è proprio l' unica posizione dove è sconsigliabile mettere le colonne : entrando dalla porta ti troveresti di fronte il laterale colonna alto duemetriepassa. Sarebbe una castrazione ottica della cucina :shock:
Era un po' quello che mi faceva paura.
Pero' mettere solo un lato di mobili e un tavolo dall'altra parte mi sa un po' di "spazio sprecato".
E' una mia impressione?

#11
eh l'effetto della colonna all'ingresso effettivamente non è il massimo se pensi alla classica colonna squadrata...ma se tipo pensi a una cucina con il terminale stondato già cambia l'impatto...

altrimenti, come detto da extra, puoi far andare 2 pareti "in parallelo"...

io nella mia ho fatto la classica parete basi + pensili, e la parete parallela con colonne + tavolo

#12
io ho ricavato un ripostiglio/dispensa.
la mia cucina è 6*2.50, e fare sei metri di mobile era eccessivo e opprimente quindi ho fatto 4.50 di cucina e con l'altro metro e mezzo ho ricavato una bella dispensa con una comodissima parete di cartongesso, che quando sono stufa la tolgo.
Almeno ho un bel angolo dove mettere tutte le scorte di cibo, l'asse da stirare ecc ed evitare di "fognare" le cose sul balcone o a pezzi per la casa.