La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio arredamento mansarda - problema caminetto e cucina

#1
Ciao a tutti, Vi leggo da tempo e questo è il mio primo messaggio con cui chiedo consigli & pareri.
Ho una mansarda di due locali, attualmente vuota, e vorrei arredarla come prima casa per me e la mia ragazza (abbiamo 25 anni).

Qui sotto vedete la pianta della mansarda, bisogna fare molta attenzione alle altezze in quanto la zona sopra la cucina è 235 cm, sale fino a 280 cm in centro soggiorno e poi scende fino a 90 cm.
Lo spazio delineato in rosso (davanti all'ingresso, la parte di sx del soggiorno) è invece ad altezza piena.
Nel centro vi è un camino con due porte di vetro, che ho schematizzato in giallo
Immagine
Il problema è il poco spazio per la cucina (solo 197 cm) e inoltre in questo tratto non posso mettere pensili per non coprire la parete (in azzurro) di vetrocemento che serve a dare luce al corridoietto che porta al bagno.

L'unico intervento di muratura che vorrei fare è abbattere la piccola spalletta che delimita la cucina (tra le quote 197 e 141 sul disegno) e ridimensionare il camino, mettendo un inserto con una sola bocca.

Vorremmo una cucina per quanto possibile comoda e spaziosa, e la mia ragazza vorrebbe una penisola.

Ho elaborato questa prima soluzione:
Immagine
I difetti sono che prevede il frigo posteriormente al camino (ho paura che patisca il calore) ed inoltre la colonna alta del frigo "costringe", scherma lo spazio della cucina (lavello e fornelli).
Inoltre la bocca del camino sarebbe orientata verso l'ingresso e non si vedrebbe il focolare dal divano...

La seconda soluzione sfrutta la parete di destra per l'installazione del frigo e altri mobili alti, permette di ruotare la bocca del camino ma forse lascia uno spazio di lavoro troppo angusto in cucina.
Immagine
Qualcuno avrebbe delle idee migliori???

Grazie a tutti coloro che contribuiranno!!!

#2
la zona salotto viene molto molto meglio nella seconda foto.. prima sei troppo in mezzo alla cucina e il tavolo x mangiare è lontanissimo dalla zona lavoro...

quindi io come logica terrei sicuramente il secondo progetto...
il problema è il camino... ci deve essere per forza? secondo me ti ruba un sacco di posto...
poi bisogna cmq avvicinare la zona frigo a dove lavori sennò è scomoda...

altra cosa che mi viene in mente l'angolo in cui vuoi mettere la cucina ha come profondità solo 118 cm... questo vuol dire che con le basi che sono profonde 60 e anche +.. direi che alla fine sono profonde sui 63-64 cm.. hai come spazio di movimento poco + che 50 cm... è davvero poco....
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#3
Grazie mille della risposta!!

In effetti anch' io preferirei la zona salotto in fronte all'ingresso, il problema è che quella è l'unica zona a piena altezza, quindi forse potrebbe essere meglio metterci il tavolo.

L'angolo etremo della cucina ha profondità solo 118, metterei una base con dei cassoni totalmente estraibili, i fornelli li metterei in centro dove si ha già un pochino più di spazio e luce (porta doppia per accedere al terrazzo).

Il camino ora c'è, quindi anche eliminandolo (tappando le due aperture) non potrei rimuoverlo totalmente in quanto la canna fumaria è in muratura e non posso toglierla ed inoltre serve come sostegno per un trave superiore. Si può ridurre in senso laterale ma non rimuovere. Quindi tanto vale sfruttarlo mettendo un inserto il più compatto possibile, credo.

Forse potrebbe andare un po' meglio una soluzione ibrida tra le due precedenti?? Devo solo fare attenzione alle altezze, perchè all'estremità del tavolo avrei solo 180 cm di altezza. Inoltre posizionando così il tavolo non riesco a sfruttare la parete di destra per inserire ulteriori mobili.
Immagine

#4
E se mettessi la cucina dove ora c'è il divano e la zona divano la facessi vicino la terrazza? Presumo che per questa ci sia un accesso che, nel caso di ospiti, verrebbe più comodo raggiungere senza per questo passare davanti ai fornelli.

#5
Grazie del tuo intervento. Purtroppo gli attacchi per la cucina sono dove è rappresentata, non posso spostarli perchè non vorrei rifare il pavimento.
Inoltre spostandola l'attuale angolo cottura, benchè risicato, rimarrebbe inutilizzato.
Credete che lo spazio basti, tenendo conto che la cucina sarà solo costituita da mobili bassi e non ci saranno pensili?

#6
chiari ha scritto:Grazie del tuo intervento. Purtroppo gli attacchi per la cucina sono dove è rappresentata, non posso spostarli perchè non vorrei rifare il pavimento.
Inoltre spostandola l'attuale angolo cottura, benchè risicato, rimarrebbe inutilizzato.
Credete che lo spazio basti, tenendo conto che la cucina sarà solo costituita da mobili bassi e non ci saranno pensili?
dipende da quanto cucini .....
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#8
chiari ha scritto:Ahi....noi pensiamo di cucinare abbastanza...
dovrete imparare a usare poche cose... non come me che uso mille piatti piattini ciotole e tegami perchè avete pochissima capienza...
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#9
chiari ha scritto:Grazie del tuo intervento. Purtroppo gli attacchi per la cucina sono dove è rappresentata, non posso spostarli perchè non vorrei rifare il pavimento.
Inoltre spostandola l'attuale angolo cottura, benchè risicato, rimarrebbe inutilizzato.
Credete che lo spazio basti, tenendo conto che la cucina sarà solo costituita da mobili bassi e non ci saranno pensili?
Dove c'è scritto "h 245" potreste mettere una credenza o comunque qualcosa legato alla cucina, per aver ripiani, oppure è già occupato come spazio da altro?

#10
Dove c'è scritto "h 245" c'è un grosso finestrone di vetro fisso, che parte da 40 cm dal pavimento.

Qui un render di come la immagino più o meno, i colori sono casuali...però pensavo a una cucina rosso scuro e tavolo di vetro con le gambe nere...
Immagine

#11
Sui colori agirei in modo diverso ma sai sono gusti.
E' proprio un problema in quanto non avete per nulla spazio per cucinare; di fronte ai fornelli, dove c'è il vetro, quanto misura la parete?

#12
Io farei così:
chiudere completamente la nicchia in fondo con un mobile dispensa, profondo fino alla fine del vetrocemento, con porta scorrevole; dovrebbe sopperire alla mancanza di spazio nei pensili

Per tutta la larghezza del vetrocemento, mobile lavello con grande gocciolatoio, non so se sotto ci sta la lavastoviglie perchè non credo si riesca ad aprire lo sportello in 118cm

Poi una base

Poi la penisola con sopra i fuochi

Frigo a libera installazione nell'angolo vicino alla finestra del terrazzo.

Che ne pensi?
...questa è un'altra fantastica giornata dei marines dello spazio... ogni rancio un banchetto... ogni busta paga una fortuna... ogni formazione una parata!

#13
Grazie TdTrado, mi sembra un' ottima idea, proverò a svilupparla sulla carta!

In realtà ho ancora un' ingombro all' interno della "nicchia" di 118 cm di larghezza : sulla parete opposta al vetrocemento ho la caldaina a gas, ma potrei spostarla all'esterno sul terrazzo.

Intendi così??? (faccio anche vedere dov'e' la caldaina attualmente)

La lavastoviglie, proprio volendo metterla, si apre, basta non metterla nell' angolo estremo e lo spazio di 118 cm si allarga subito.

Immagine

#14
Riapro il topic con due nuove "idee"

I render sono molto brutti e i colori casuali, servono solo a rendere l'idea delle disposizioni.

La prima possibilità è installare due colonne alte (la prima per il frigo, la seconda per il forno con nicchia per il microonde) come illustrato qui:
Immagine
Ho paura che la presenza delle colonne in primo piano renda più "angusta" la parte operativa della cucina .

La seconda ipotesi prevede l'installazione delle colonne in fondo, è più difficile da realizzare, ma forse dà più luce e aria alla cucinina....vero?

Immagine