La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Idea cucina!

#1
Ciao Ragazzi!
Stiamo per ultimare l'acquisto della nostra prima casa (sarà ancora lunga...ma siamo fiduciosi!)
Questo supermiticoforum sarà il mio luogo di culto per i prossimi "N" anni!!
Tornando al tema del topic...mi sto facendo un pò di idee sulla cucina...prima di cominciare il giro (e ancora prima di stabilire il budget!) ho buttato giù due idee su quello che poteva venire fuori.
Premessa: a noi piacciono le cucine "moderne". Il colore di base sarà principalmente il prugna o un bel viola scuro.
Il piano di lavoro (lavello e piano cottura...) vorrei fossero vicini...e la penisola che c'è nella pianta, servirebbe principalmente da tavolo (mi piace l'idea di sgabelli al posto delle sedie...e magari una bella lampada al centro del tavolo che viene giù dal soffitto...)
sull'altra parete, il frigo doppio, un side by side della liebherr (da 120cm di larghezza) acciaio satinato (SLURP!!!!)

Tra la cucina e la sala, abbiamo deciso di tirare su quel tramezzo e metterci un bell'arco di 3m (pensate sia troppo?) da lavorare con delle pietre (vedremo poi come farlo...) per far passare più luce possibile ma allo stesso tempo avere un minimo di separazione tra le due zone.

Bon. Questo è quanto.
Idee?
Suggerimenti!?

Grazie a tutti :)

http://img530.ImageShack/i/pianoterra.jpg/

#2
Parto dal presupposto che gli archi non mi piacciono come non mi piacciono molti tipi di pietra ricostruita. Figurati tutte due insieme... :D
Io userei la penisola per delimitare le zone, l'arco mi sembra proprio inutile.
Devi indicare dove sono gli attacchi e se si possono spostare, vedrai che una soluzione la si trova.
Anche i frigoriferi che vagano in solitaria non mi piacciono, lo metterei tra due colonne oppure tra una spalletta in cartongesso e le colonne.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#3
soloxte ha scritto:Parto dal presupposto che gli archi non mi piacciono come non mi piacciono molti tipi di pietra ricostruita. Figurati tutte due insieme... :D
Io userei la penisola per delimitare le zone, l'arco mi sembra proprio inutile.
Devi indicare dove sono gli attacchi e se si possono spostare, vedrai che una soluzione la si trova.
Anche i frigoriferi che vagano in solitaria non mi piacciono, lo metterei tra due colonne oppure tra una spalletta in cartongesso e le colonne.
:wink: :wink: :wink:
innanzitutto...grazie per la risposta!
Per quel che riguarda l'arco...è un'idea che ci è venuta dopo aver visto diverse soluzioni in giro (l'idea era quella di utilizzare delle pietre di recupero, come quelle utilizzate sulla copertura della casa)). Calcola che la casa è un recupero (o meglio...totalmente ricostruito!) di un vecchio casolare in collina.
Tu mi parli della penisola per delimitare le zone...ma come!? non riesco mica ad immaginarla....

#4
Potere80 ha scritto:
soloxte ha scritto:Parto dal presupposto che gli archi non mi piacciono come non mi piacciono molti tipi di pietra ricostruita. Figurati tutte due insieme... :D
Io userei la penisola per delimitare le zone, l'arco mi sembra proprio inutile.
Devi indicare dove sono gli attacchi e se si possono spostare, vedrai che una soluzione la si trova.
Anche i frigoriferi che vagano in solitaria non mi piacciono, lo metterei tra due colonne oppure tra una spalletta in cartongesso e le colonne.
:wink: :wink: :wink:
innanzitutto...grazie per la risposta!
Per quel che riguarda l'arco...è un'idea che ci è venuta dopo aver visto diverse soluzioni in giro (l'idea era quella di utilizzare delle pietre di recupero, come quelle utilizzate sulla copertura della casa)). Calcola che la casa è un recupero (o meglio...totalmente ricostruito!) di un vecchio casolare in collina.
Tu mi parli della penisola per delimitare le zone...ma come!? non riesco mica ad immaginarla....
Ah, se le pietre sono di recupero possono andare, hanno un senso.
La penisola la metti come divisione tra cucina e soggiorno, al posto del muro/arco. Ma vorrai mettere anche un tavolo? E la zona divani? Dove sono le prese TV? Una curiosità, ma il bagno non ha l'antibagno?
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#5
soloxte ha scritto:
Potere80 ha scritto:
soloxte ha scritto:Parto dal presupposto che gli archi non mi piacciono come non mi piacciono molti tipi di pietra ricostruita. Figurati tutte due insieme... :D
Io userei la penisola per delimitare le zone, l'arco mi sembra proprio inutile.
Devi indicare dove sono gli attacchi e se si possono spostare, vedrai che una soluzione la si trova.
Anche i frigoriferi che vagano in solitaria non mi piacciono, lo metterei tra due colonne oppure tra una spalletta in cartongesso e le colonne.
:wink: :wink: :wink:
innanzitutto...grazie per la risposta!
Per quel che riguarda l'arco...è un'idea che ci è venuta dopo aver visto diverse soluzioni in giro (l'idea era quella di utilizzare delle pietre di recupero, come quelle utilizzate sulla copertura della casa)). Calcola che la casa è un recupero (o meglio...totalmente ricostruito!) di un vecchio casolare in collina.
Tu mi parli della penisola per delimitare le zone...ma come!? non riesco mica ad immaginarla....
Ah, se le pietre sono di recupero possono andare, hanno un senso.
La penisola la metti come divisione tra cucina e soggiorno, al posto del muro/arco. Ma vorrai mettere anche un tavolo? E la zona divani? Dove sono le prese TV? Una curiosità, ma il bagno non ha l'antibagno?
:wink: :wink: :wink:
Allora...l'idea era la seguente: il tavolo, nello schizzo sopra riportato, è rappresentato dalla penisola + 4 sgabelli.
Dato che c'è anche una taverna di 50mq, qualora fossimo più di 4 persone...si va a mangiare giù (abbiamo già un tavolo da 10 pronto all'uso, nuovo di pacca).
La zona divani l'avevo pensata, ad angolo, tra la parete da 4.75 e la 2.00 del bagno. Di conseguenza, la TV sulla parete opposta. Piccola nota...in alto, alla fine della parete sinistra da 3.69, c'è l'attacco per la canna fumaria...ecco, li, o in angolo o a parete, volevamo mettere una stufa a legna (o a pellet...ma io preferisco la legna!)

No, nel bagno non c'è nessun antibagno ( :( )

Il problema (uno dei mille :) ) è che ci vorrebbe la casa vera e propria per avere un'idea più concreta delle dimensioni...e per ora...non è ancora nostra! :)

#6
4 sgabelli su una penisola 120x80cm mi sa che non ci stanno...
Aspettiamo qualcuno più esperto di me.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#7
soloxte ha scritto:4 sgabelli su una penisola 120x80cm mi sa che non ci stanno...
Aspettiamo qualcuno più esperto di me.
:wink: :wink: :wink:
diciamo che le dimensioni dovranno essere quelle di un tavolo normale.
Quando parli di "frigo tra due colonne"...intendi il frigo incassato?

#8
@Soloxte : è vero che de gustibus non disputandum est .... però chi compra un side-by-side carrozzato in acciaio o un modello Smeg anni '50 non vuole certo mortificarlo fra colonne e pareti, sarebbe un controsenso :wink:

#9
extrasuperautomatic ha scritto:@Soloxte : è vero che de gustibus non disputandum est .... però chi compra un side-by-side carrozzato in acciaio o un modello Smeg anni '50 non vuole certo mortificarlo fra colonne e pareti, sarebbe un controsenso :wink:
Beh, non è vero, molte cucine sul forum hanno il side by side tra le colonne (blackfenix, eso71,...) e l'effetto è piacevole.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#10
soloxte ha scritto:4 sgabelli su una penisola 120x80cm mi sa che non ci stanno...
Aspettiamo qualcuno più esperto di me.
:wink: :wink: :wink:
Eccomi,eccomi ! :D :D :D
Allora se la penisola, come credo di aver capito é vuota sotto,non c'é problema per i 4 sgabelli!E' pur vero che se quest'ultima deve assolvere il compito di un tavolo,cioé dove si mangia sul serio e non il "mordere e fuggi",non é certamente la soluzione più comoda!
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

#11
soloxte ha scritto:
extrasuperautomatic ha scritto:@Soloxte : è vero che de gustibus non disputandum est .... però chi compra un side-by-side carrozzato in acciaio o un modello Smeg anni '50 non vuole certo mortificarlo fra colonne e pareti, sarebbe un controsenso :wink:
Beh, non è vero, molte cucine sul forum hanno il side by side tra le colonne (blackfenix, eso71,...) e l'effetto è piacevole.
:wink: :wink: :wink:
effettivamente ho visto le foto della cucina di blackfenix...e anche in quel caso, con il side by side tra le colonne...l'effetto è piacevole!

L'idea di una divisione tra cucina e sala, è stata ovviamente pensata per dare un pò più di "privacy" ai due ambienti, qualora ce ne fosse bisogno, senza però dividerli troppo. Stavo pensando anche ad abbandonare l'idea dell'arco per fare un'apertura "laterale", magari con una porta a scomparsa, per cercare di sfruttare al meglio il muro che si verrebbe a creare...

#12
Con una cucina moderna color viola o prugna, non vedo molto bene l'arco lavorato con le pietre che la dovrebbe incorniciare... :roll:
Inoltre sei sicuro della penisola al posto del tavolo...? Può andare per uno snack, ma per i pasti normali penso sia più comodo un normalissimo tavolo con sedie :wink:

Per dividere le zone voto per una porta scorrevole da lasciare aperta o chiusa a seconda dell'esigenza...

#13
Ciao,
non sono riuscito a vedere l'immagine ma da quanto ho letto mi sento di consigliarti una porta scorrevole grande, almeno la puoi chiudere e, l'arco cozza con il design ultramoderno

#14
roroby ha scritto:Ciao,
non sono riuscito a vedere l'immagine ma da quanto ho letto mi sento di consigliarti una porta scorrevole grande, almeno la puoi chiudere e, l'arco cozza con il design ultramoderno
sto abbandonando l'idea dell'arco centrale...sinceramente, anche la mia morosa aveva proposto un'apertura laterale...appena posso aggiorno il progetto. Secondo voi, la porta scorrevole...di che dimensioni (larghezza) possiamo farla?!
Spostando l'apertura totalmente sulla zona destra (per intenderci...dove c'è la finestra!) verrebbe "rivoluzionata" anche la cucina. L'idea era quella di svilupparla sulla parete da 270 e poi fare un'isola centrale "grandina", un pò come questa per intenderci (è da li che ho preso poi spunto :) )

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81609

#15
La porta scorrevole la farei centrale e abbastanza larga in modo che se decidi di aprirla hai un ambiente unico spazioso e arioso... una porticina laterale mi pare sacrificherebbe un po' la cucina...