La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Errore di progettazione: sfiato cucina in camera da letto

#1
Scusate, ma ho comprato una casa su carta e mi e' arrivata una mail: Buon giorno sono XXXXXXXXXX, in data odierna dopo un giro di controllo in cantiere con la committenza e la direzione lavori abbiamo notato un particolare nella camera matrimoniale, e con la presente per chiederle la soluzione a lei più consona:
In allegato trova un disegno dell'angolo della camera matrimoniale, dove con la simbologia di un cerchio ho indicato l'aspirazione dei fumi della cucina che però cade nella camera matrimoniale.
Le proponiamo due soluzioni, la prima è quella di mettere una griglietta a muro e quindi la cappa della cucina sarà depurante, la seconda è quella di fare una finta trave in carton gesso dove all'interno far girare il tubo per portarlo nella cucina (in rosso vede disegnata la finta trave).
Attendo una sua conferma.
Sempre a disposizione porgo cordiali saluti.
Adesso vi chiedo come devo agire? Sono infuriato perchè la camera matrimoniale non grande e' completamente rovinata. Cosa posso fare se le due loro soluzioni a me sembrano ridicole.



[

#2
posti le piante che ti han mandato?

(per risponderti, gli dici che si arrangiano, chiudono in camera e la fanno dove va fatta :roll: :twisted: )
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#3
sly ha scritto:posti le piante che ti han mandato?

(per risponderti, gli dici che si arrangiano, chiudono in camera e la fanno dove va fatta :roll: :twisted: )
appunto e non è così tragico e forse più economico del cartongesso.

Carotaggio per la nuova apertura nella posizione corretta e si chiude quella sbagliata.

Aspettando i disegni non vedo particolari problemi a meno che la facciata non sia rivestita in materiale pregiato

#5
pasqui ha scritto:non riesco. e' un allegato in adobe reade
hai photoshop? o acrobat (non reader) se si puoi salvare in jpg

;)

#6
Non riesco, ma non servirebbe. Ho in camera da letto lo sfiato e per tappare l'errore verrà inserito una finta trave in cartongesso sulla parete dove dovrebbe andare l'armadio

#7
pasqui ha scritto:Non riesco, ma non servirebbe. Ho in camera da letto lo sfiato e per tappare l'errore verrà inserito una finta trave in cartongesso sulla parete dove dovrebbe andare l'armadio
ma no, eravamo solo curiosi di vedere che s'erano inventati .... io comunque ribadisco, digli di no, che la mettano dove va messa ... ci manca solo la canna fumaria in camera :shock:
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

Re: Errore di progettazione: sfiato cucina in camera da lett

#8
Innanzi tutto chi segue la realizzazione dei lavori in fase di cantiere,mediamente il geometra dell'impresa costruttrice, perche' il direttore dei lavori figura sulla carta ma di rado fa i soppraluoghi in cantiere,e' un incompetente perche' doveva accorgersi prima dello sbaglio. Premesso che e' un errore grave dell'impresa se ti hanno fatto le due proposte alternative vuol dire che lo stato di avanzamento dei lavori non consente di aggiungere una tubazione di sfiato della cappa nella cucina che sfoci a tetto come richiesto dalla normativa,oppure gli costa di piu' e preferiscono proporti le soluzioni piu' semplici per lui. Non potendo vedere la situazione dal vivo do' per scontato che non si possa aggiungere una tubazione sfociante a tetto nella cucina e farne una che passa sui pensili della cucina per sfociare sul muro perimetrale non e' consentito dalla normativa.
Tra le due soluzioni che ti hanno proposto la scelta direi che e' vincolata a quanto utilizzerai la cucina e cioe' se la userai spesso ti conviene fare il finto trave in cartongesso e sfiatare a tetto altrimenti ti consiglio l'altra soluzione,ma la griglietta non e' sufficiente perche' il concetto e' che la cappa(che deve essere del tipo filtrante) ti elimina gli odori mentre una ventola(motorizzata con le alette che si chiudono quando e' spenta per non fare entrare il freddo) posizionata sul muro perimetrale ( che preferibilmente si dovrebbe azionare insieme all'accensione della cappa) ti espelle all'esterno il vapore che si e' creato cucinando.
Qualunque soluzione tu scelga non devi accettarla rassegnato ma devi farti scontare in cambio qualche extra che sicuramente avrai fatto rispetto al capitolato o trattiedi dei soldi dall'ultimo saldo che gli farai,come indennizzo del disagio subito.

________________________________
Irene Durbano

Quadri Astratti Moderni

Quadri Astratti Moderni su Facebook
Ovviamente clicca su "Mi Piace" su Facebook ! Grazie :-)
Ultima modifica di irenedurbano il 13/01/11 21:55, modificato 1 volta in totale.

#9
pasqui ha scritto:Non riesco, ma non servirebbe. Ho in camera da letto lo sfiato e per tappare l'errore verrà inserito una finta trave in cartongesso sulla parete dove dovrebbe andare l'armadio
Attenzione alle misura del trave, rischi di dover fare l'armadio su misura.

TI consigliamo di riuscire a postare i disegni che ti hanno inviato in modo che possiamo darti un consiglio.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

Re: Errore di progettazione: sfiato cucina in camera da lett

#11
... comunque è bene ricordare che errare humanum est... ed in una casa nel bene o nel male qualche errore se ben piccolo viene pressochè sempre fatto.
Pertanto prima di lanciarsi in proclami ed infervoramenti è da valutare con serietà e tolleranza.... per farla breve non sopporto la gente che al minimo problema si getta a capofitto in guerre chiedendo "sconti ed abbuoni" delle volte indecenti.... Il mio suggerimento è usare "MISURA".

Re: Errore di progettazione: sfiato cucina in camera da lett

#12
qsecofr ha scritto:... comunque è bene ricordare che errare humanum est... ed in una casa nel bene o nel male qualche errore se ben piccolo viene pressochè sempre fatto.
Pertanto prima di lanciarsi in proclami ed infervoramenti è da valutare con serietà e tolleranza.... per farla breve non sopporto la gente che al minimo problema si getta a capofitto in guerre chiedendo "sconti ed abbuoni" delle volte indecenti.... Il mio suggerimento è usare "MISURA".
Non sono arrabiato ma infuriato per tre motivi: primo non ci crederò mai che se ne siano accorti a pochi mesi dalla consegna; secondo per loro non trattasi di errore; terzo mi presentano due soluzioni senza alcun interppello.
Se qualcuno mi aiuta a indicarmi come si posta un immagine sarò lieto di farvi vedere l'immagine.

Re: Errore di progettazione: sfiato cucina in camera da lett

#13
irenedurbano ha scritto:Innanzi tutto chi segue la realizzazione dei lavori Qualunque soluzione tu scelga non devi accettarla rassegnato ma devi farti scontare in cambio qualche extra che sicuramente avrai fatto rispetto al capitolato o trattiedi dei soldi dall'ultimo saldo che gli farai,come indennizzo del disagio subito.

certo come no... :lol:

...... il costruttore accetterà senz'altro un saldo parziale e farà l'atto senza batter ciglio ....
Skyline

#15
...sapete cosa mi sono sentito dire dopo aver dato un'acconto cospicuo piuì di un'anno fa : se non ti va bene puoi pure riconsegnarcela :(