La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

X chi ha la Easy di Doimo e richiesta consigli disposizione

#1
Ciao a tutti!

Sono in procinto di arredare la mia prima casa (bilocale) e mi sto facendo fare qualche preventivo.

Vorrei acquistare una cucina lineare di circa 3m più tavolo allungabile, sedie e frigorifero combinato a libera installazione, cercando di rimanere su un budget di 5-6000 euro elettrodomestici compresi (che verranno acquistati a parte)

Ho già dato un'occhiata ai post riguardanti le cucine Doimo e ho visto che una persona sul forum ha acquistato il modello Easy. Il rivenditore che finora si è rivelato più disponibile mi ha proposto proprio questo modello e vorrei sapere dalla persona che l'ha acquistata come si trova, nel caso l'avesse già ricevuta.

Ho chiesto il preventivo senza elettrodomestici ma completo di cappa aspirante (il rivenditore mi ha detto che sarebbe stato un problema azzeccare le misure, acquistandola a parte). La cucina sarebbe in laminato bianco effetto "poro aperto", top in laminato alto 4 cm bianco con bordo uguale alla finitura della cucina, zoccolo in laminato, basi da 60 cm con apertura a gola, pensili alti 90 cm con anta liscia e colonna forno, nel vano sopra il forno mi hanno consigliato l'apertura push-pull. All’interno di questo vano, immediatamente sopra il forno, verrà alloggiato un forno a microonde già in mio possesso. Si tratta di un modello a libera installazione, ma ho pensato a questa soluzione per non portare via piano di lavoro. L’alternativa sarebbe stata quella di mettere il frigocongelatore da incasso e sistemare il microonde sopra una base disposta di fronte alla composizione della cucina. Il preventivo della cucina senza tavolo e sedie e senza elettrodomestici, ma con cappa è di euro 3370 compreso IVA, trasporto e montaggio. Come vi sembra?
Vi allego anche uno schizzo della composizione.
Avete qualche suggerimento in merito alla disposizione?

Grazie a tutti!
Manuela
[img][img]http://img255.ImageShack/img255/3917/schizzocucina1.jpg[/img]

Uploaded with ImageShack[/img]

#2
l'ho presa io!
ma mi arriverà per fine novembre..

uhm non mi fa impazzire come hai posizionato il forno...ma da come l'hai disegnato, è un compatto?

come mai lo zoccolo in laminato e non inox?

Grazie!

#3
Ciao!

Grazie per le vostre risposte. In effetti pur trattandosi di soli 3 metri di cucina, la composizione mi sta facendo dannare. A dire il vero, non so se il forno che ha previsto il mobiliere si tratti di un compatto, il fatto è che la composizione è stata modificata e lui mi aveva scarabocchiato le modifiche su un vecchio disegno che ho provveduto a ripulire (interpretando le modifiche) prima di postarlo in modo da dare una parvenza più ordinata.

Avevo pensato di fare lo zoccolo in laminato anziché inox perché mi sembrava più pratico da tenere pulito. Inoltre vorrei cercare di trovare gli elettrodomestici tutti dello stesso colore inox, ma mi sa che sarà un'impresa difficile.

Altre alternative che avevo pensato in merito alla composizione erano le seguenti:

- installare il forno sotto al piano cottura, mettere il frigo da incasso, posizionare il microonde nello scampolo di piano di lavoro tra i fuochi e il frigo, ma non so se sia una scelta intelligente a livello di consumo energetico. Rimanendo senza piano di lavoro sarei costretta a preparare i cibi sul tavolo della cucina/sala da pranzo oppure per evitare di rovinarlo potrei prendere quei tavoli a ribalta di ikea (il Norden ad es.) da utilizzare solo per la preparazione dei cibi. Tanto, una volta chiuso, terrebbe poco posto;

- alla fine, anziché fare una colonna intera, potrei fare una mezza colonna col forno e sopra mettere il microonde a libera installazione. Nella parete di fronte lascerei così il frigo combinato a libera installazione come previsto nella soluzione che vi ho postato nel disegno.

Altre soluzioni?

Grazie ancora!
Manu