La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

altezza da terra pensile

#1
il 5 ottobre finalmente mi consegneranno la cucina e nel mentre devo far resinare la parete.
La parete in questione è di 440 cm e vi andranno basi con lavello e un unico pensile lungo 180 cm con ai lati 2 mensoloni.
E' quindi importante che io faccia mettere la resina in modo che vada perfettamente a filo con pensile e mensole e quindi chiedo anche a voi consiglio: a che altezza da terra va messo questo pensile?
Il montatore mi ha detto che solitamente i pensili vengono piazzati a 142 cm da terra: veramente???? a me sembra bassissimo... :shock:
Ad ogni modo credo di poter scegliere io, no? considerato che io sono "alta" 157 cm, ma il marito (che pur lo userà meno, ma lo userà) è alto 190, a che altezza mi consigliate di farlo mettere?
Le basi saranno alte 90.

Grazie! Ele

#2
uhm considerando che sono 1.65 e i pensili mi partono da altezza collo, non è poi cosi bassa l'altezza sparata dal tizio...
però se le basi sono 90, e tra basi e cappa devono esserci i soliti 60/65cm direi che andrebbero un po' + alte...
tipo a 1.50?
Ultima modifica di frozenlady il 18/09/10 17:08, modificato 1 volta in totale.

#3
Si si grosso modo l'altezza è giusta....può variare di qualche cm...
Nella normalità io li piazzo a 1470, poi dipende se ci sono elementi fatti a misura.....
Comunque personalmente, vista anche l'eperienza da resinatore, non cercherei l'altezza a filo precisa, la farei sbordare di qualche cm.....è troppo rischioso...
Poi una curiosità: visto che hai comprato la cucina, non hai un disegno esecutivo con misure e tutto quel che serve ??
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

#4
sì sì, il progetto tecnico me l'aveva dato, ma avevano segnato tutto tranne l'altezza dei pensili, proprio perchè la lasciano facoltativa.
147 cmq mi sembra ragionevole, grazie.

#5
Di solito l'altezza dei pensili varia da ditta a ditta. Per calcolarla bisogna vedere quale e' l'altezza della colonna detratta l'altezza del pensile, quando questo debba essere allineato con il filo sup. della colonna.
Ora, in assenza di colonne o di riferimenti fissi facciamo quello che ci pare.
Pero', se vogliamo mantenere un certa misura fissa tra base e' pensile (questo mi sembra il tuo caso) devi partire dal concetto di livellamento in bolla delle basi.
Le basi non seguono esattamente il pavimento, ma la livella, il tecnico una vola montati i piedini registrabili li svita un poco per potersi garantire (con la livella) ancora una regolazione in alto o in basso.
Percio' l'altezza finale delle basi di solito non corrisponde a quella dichiarata nel catalogo tecnico, ma sempre un poco in piu', da pochi millimetri a 1,2 o cm. Cioe' l'altezza da terra delle basi e' di solito differente se misurata a dx o sx della composizione.
Per fare le cose al mm. anche i presenza di colonne, ci vorrebbe la livella laser (quella che fa' la riga rossa per capirci), orientata verso la parete, una volta individuata la parte piu' alta del pavimento mettendo il metro verticalmente in vario punti sia a muro che seguendo le profondita' delle basi ( in pretica bisogna trovare il punto dove avremo i piedi piu' bassi), si aumenta la misura dello zoccolo di qualche mm (un minimo di regolazione va' lasciata)+misura anta +spessore top+misura top-sottopensile e sitro in modo attendibile la posizione del pensile come sara' pleusibilmente installato A CASA TUA.
Se non hai problemi ci colonna, aumenti la misuratop-sottopensile di quanto vuoi senza paura di sbagliare, basta che la parte superiore della parte in resina sia in bolla pure lei (non seguendo il pavimento ma la livella).
Facebook: Tangram Design

#6
grazie Steph, sempre impeccabile :wink:
Su quella parete di colonne non ce ne sono, andranno in quella a fianco...devono allinearsi anche con quelle? non penso...

#7
Se riesci a percepire uno o due cm. di differenza tra due pareti lontane come nella tua gigantesca cucina.........sei un genio!!!! :D :D
Facebook: Tangram Design

#8
:oops: in effetti...
Visto che ci sono ti chiedo una cosa alla quale, incredibilmente, non avevamo mai fatto caso :shock:
Se ti ricordi il locale cucina, ci sono una finestra e una porta finestra: la porta finestra sarà dove andrà il tavolo, la finestra invece tra isola e basi.
Il problema è che la finestra sarà parecchio più bassa della cucina: il davanzale è a 78 cm da terra contro i 90 di basi e isola.
Verrà un orrore???? :roll:

#9
Scusate, riporto su senza aprire un nuovo topic perchè vorrei proprio sentire un vostro parere riguardo all'ultima cosa che ho scritto, ovvero il fatto che la finestra sia più bassa della cucina.

#11
stephanenkov ha scritto:Non vedo perche' dovrebbe essere un problema!!!!
Fossi in te, farei sonni tranquilli :D :D
Ti voglio bene :mrgreen: