La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Suggerimento per cucina-soggiorno

#1
Ciao a tutti!
Come molti altri, stiamo cominciando ad arredare casa e la cucina ovviamente è la zona più difficile! :(
Questa è la pianta della stanza soggiorno con angolo cottura, la cucina va posizionata nell'angolo 220x234, il puntino rosso sono gli scarichi dell'acqua (a 110cm dall'angolo). Non vorremmo rinunciare alla lavastoviglie, vi viene in mente qualche buona idea da suggerirci? Come colore ci piacerebbe bianca (così dà anche più luce visto che c'è un'unica portafinestra dall'altro lato della stanza) effetto rigato-spazzolato, non so bene come si dica quando si vedono le vene del legno!
Grazie a tutti e spero riusciate a darmi un consiglio! :)

Immagine


Uploaded with ImageShack
Ultima modifica di mandarino il 28/09/10 17:52, modificato 3 volte in totale.

#3
Ciao!
Sarebbe meglio che tu mettessi tutte le misure perimetrali e non solo le pareti utili, altrimenti nessuno sapra' mai quanto sono effettivamente grandi gli ambienti. Poi che descrivessi cosa vorresti dalla cucina, quanti fuochi, che tipo di lavello di frigo,ecc., lo stesso per il soggiorno.
Cosi' e' troppo generico!!!
Facebook: Tangram Design

#4
Scusa, hai ragione, correggo subito l'immagine.
Per quanto riguarda la cucina, quello che ci sta! Ci piace il moderno, lavello a 2 vasche, magari anche 5 fuochi, però quello è lo spazio e miracoli non se ne possono fare! Dunque se ci dobbiamo adattare, va bene, basta che venga una zona vivibile e carina da vedere!
Grazie mille della tua risposta!

#6
Ieri sera ho fatto un disegno di come l'abbiamo pensata, accetto quasiasi suggerimento!
Ve la descrivo a partire dal lato sinistro:
base da 45
lavastoviglie da 60
base angolare da 120 con lavello
con pensili (tratteggiati in verde)

altro lato
base da 30
cassettoni da 90 con i fuochi
base da 30
qui vorremmo mettere solo la cappa a giorno

parete in basso
colonna frigo + colonna forno-microonde
il tavolo siamo indecisi se è meglio quadrato o rettangolare, vediamo cosa troviamo.

in giallo ho disegnato il mobile per la tv (240cm) appoggiato alle colonne, ma possiamo farlo anche più piccolo e divano 3 posti in azzurro (più o meno misura 220, nel disegno è un po' sproporzionato rispetto la parete)

Immagine


Uploaded with ImageShack

idee alternative?

#11
eliminare il ripostiglio o riposizionarlo/ridurlo?
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#12
E' già costruita, quindi dobbiamo tenerla così. Il ripostiglio è così ampio perchè dentro ci va anche la lavatrice e la porta finestra non è scorrevole purtroppo. Nello spazio in basso a destra dopo la colonna (quello che praticamente va dietro alla portafinetra) pensavamo di lasciarlo libero per il momento e casomai prendere qualcosa in un secondo tempo per vedere come viene la stanza.

#13
A me non dispiace e alla fine non risulta nemmeno piccolissima. L'unico consiglio che sento di darti è di aggiungere un'altra colonna sia per aumentare lo spazio contenitivo che per creare più simmetria e di prolungare il mobile tv anche dopo il pilastro per inglobarlo
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#14
Un'altra cosa: non metterei sul lato dei fuochi quelle basi da 30. Metterei una base da 60. Le basi da 30 sono scomode se non hai molto spazio contenitivo e credo che il problema di centrare il piano cottura non si pone visto che sotto non hai il forno. O lo centri rispetto alla lunghezza totale del lato oppure lo sposti più a destra o più a sinistra a seconda di dove metti la base da 90
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#15
Grazie per i tuoi consigli. Dici di inserire un mobile dispensa dopo il frigo? I mobili da 30 non mi dispiacciono più di tanto, perchè adesso ne ho uno e ci sta più di quello che si crede e inoltre mi permette di stare un po' più lontana dalla porta della zona notte con il piano cottura e di avere un piccolo piano d'appoggio da entrambi i lati. Comunque valuterò l'idea di farne uno da 60.
Un'altra cosa, i pensili li faremmo alti, sotto vasistas vetro e sopra anta, vediamo se riesco a inserire un'immagine.
Il mobile tv lo volevamo "leggero", base con 1-2 pensili (dipende da quello che scegliamo) e 2 mensole, quindi non mi sembra venga molto bene inglobare la colonna, non si riesce a nascondere dietro qualcosa.