La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

dubbio parte sopra le colonne

#1
Ciao a tutti
ieri siamo andati a prendere le misure con il mobiliere per la cucina, abbiamo una nicchia fatta in cartongesso dove verranno posizionate le colonne, dato che la cucina dovrebbe arrivare circa a 2,20m e la nicchia invece ha come altezza interna 2,47m mi sono state prospettate due idee

1) lasciare i 25cm o più di spazio e poi mettere una luce tipo a neon in fondo che non si veda

2) aggiungere un sovrapensile da 24cm/25cm e chiudere tutto

siamo veramente indecisi, qualche consiglio?eventuali foto anche del web per vedere come stanno i due casi ?


io ho trovato foto tipo queste

http://www.rinaldiinterni.it/2009/(2005 ... CN3189.JPG
non mi piace con i faretti cosi
http://www.webmobili24.ch/Repository/Ga ... -oasi6.jpg
e qui sono colonne basse

http://www.arredamentidiotti.it/public/ ... 2)-big.jpg

chiuso invece mi piace ma non saranno ad anta unica ma alla fine saranno 3 ante per colonna

#2
potresti anche abbassare la nicchia o prendere le colonne più alte se le fanno
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace

#3
enrico57 ha scritto:potresti anche abbassare la nicchia o prendere le colonne più alte se le fanno
abbassare la nicchia non si può, ormai è già fatta e tinteggiata, ci sarebbe da rifare tutto ed è impossibile,

come dicevo una delle due soluzioni è prendere dei pensili da 24cm (se non ho capito male) che si andranno ad appoggiare sopra alle colonne

#4
Piccolo detteglio tecnico:

sicuramente il tuo mobiliere ci avrà già pensato...

ma nel caso optassi per il sovracolonna e se queste colonne dovranno contenere elettrodomestici (frigo/cong/forno), dovrai prevedere un'adeguata areazione di ingresso (zoccolo) e di uscita (predisposta nella struttura in cartongesso)

Esteticamente parlando opterei per i sovracolonna (senza maniglia con apertura push-pull)... molto più pulito e pratico
solariarreda.it
facebook

#5
solo per precisare
le colonne saranno profonde 60 mentre i pensili sono 34
non cambia nulla se mettono i pensili appoggiati a filo colonna ma ricordati che saranno più stretti
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace

#6
enrico57 ha scritto:solo per precisare
le colonne saranno profonde 60 mentre i pensili sono 34
non cambia nulla se mettono i pensili appoggiati a filo colonna ma ricordati che saranno più stretti
si se non ho capito mi aveva detto proprio cosi che i sovrapensili comuqnue saranno più stretti

SOLARI 1921 ha scritto:Piccolo detteglio tecnico:

sicuramente il tuo mobiliere ci avrà già pensato...

ma nel caso optassi per il sovracolonna e se queste colonne dovranno contenere elettrodomestici (frigo/cong/forno), dovrai prevedere un'adeguata areazione di ingresso (zoccolo) e di uscita (predisposta nella struttura in cartongesso)

Esteticamente parlando opterei per i sovracolonna (senza maniglia con apertura push-pull)... molto più pulito e pratico
ci dobbiamo vedere fine settimana è una cosa di ieri quando è venuto a prendere le misure, nasce dal fatto che all'ultimo abbiamo deciso di non fare le porte scorrevoli e cosi abbiamo detto al mobiliere di pensare alle colonne.

le ante saranno sicuramente senza maniglia dato che già la cucina l'abbiamo scelta con la gola maniglia, mi piace il suggerimento del push-pull il discorso se farlo o non farlo nasceva dal fatto che quei sovracolonna
saranno ad altezza 2,20 e quindi saranno un pò scomodi da usare e da raggiungere sopratutto per la mia ragazza

cosa intendi quando parli di areazione di uscita nel cartongesso?

la prima colonna è il frigo, nella seconda al centro ci sarà il forno e nella terza il microonde, credo che per il discorso areazione tra zoccolo e quei due cm che diceva che lasciava ai lati sx,dx e alto possano essere quelli che dici tu di uscita o parli proprio nella struttura delle colonne? :wink:

#7
fm43100 ha scritto: le ante saranno sicuramente senza maniglia dato che già la cucina l'abbiamo scelta con la gola maniglia, mi piace il suggerimento del push-pull il discorso se farlo o non farlo nasceva dal fatto che quei sovracolonna
saranno ad altezza 2,20 e quindi saranno un pò scomodi da usare e da raggiungere sopratutto per la mia ragazza
Tieni presente che a quell'altezza è d'obbligo l'uso di una scaletta... anche per me che sono 188cm :wink:
fm43100 ha scritto:
cosa intendi quando parli di areazione di uscita nel cartongesso?

la prima colonna è il frigo, nella seconda al centro ci sarà il forno e nella terza il microonde, credo che per il discorso areazione tra zoccolo e quei due cm che diceva che lasciava ai lati sx,dx e alto possano essere quelli che dici tu di uscita o parli proprio nella struttura delle colonne? :wink:
il solo frigo necessita di un'uscita aria sopra alla colonna di almeno 250cmq (es.50x5), se sopra alla colonna c'è il cartogesso è consigliabile praticare un'apertura in corrispondenza della parte posteriore della colonna ed una seconda apertura di uscita nel frontale del cartongesso... insomma una specie di sfiato (vedo già l'espressione che starai facendo... :shock: ). Capisco che la cosa possa apparire come anti-estetica (anche se un lavoretto ben fatto con una bella griglia di sfiato in tinta con la finitura del cartongesso potrebbe risolvere la cosa).
Considera che in caso di malfunzionamento o guasto dell'elettrodomestico potrebbe non venirti riconosciuta la garanzia per errata installazione...

saluti :wink:
solariarreda.it
facebook

#8
SOLARI 1921 ha scritto: Tieni presente che a quell'altezza è d'obbligo l'uso di una scaletta... anche per me che sono 188cm :wink:
si si chiaro arrivare a 220 non ci si arriva facilmente senza una scaletta
SOLARI 1921 ha scritto: il solo frigo necessita di un'uscita aria sopra alla colonna di almeno 250cmq (es.50x5), se sopra alla colonna c'è il cartogesso è consigliabile praticare un'apertura in corrispondenza della parte posteriore della colonna ed una seconda apertura di uscita nel frontale del cartongesso... insomma una specie di sfiato (vedo già l'espressione che starai facendo... :shock: ). Capisco che la cosa possa apparire come anti-estetica (anche se un lavoretto ben fatto con una bella griglia di sfiato in tinta con la finitura del cartongesso potrebbe risolvere la cosa).
Considera che in caso di malfunzionamento o guasto dell'elettrodomestico potrebbe non venirti riconosciuta la garanzia per errata installazione...

saluti :wink:
mmmmm come non mi piace questa cosa!

quindi se lascio aperto in alto senza sovrapensili non serve la griglia?

se si studia qualcosa del tipo , anta, sovrammobile sopra il frigo che si lascerebbe vuoto senza chiusura alta e poi si fa una griglia di 5 cm alta lunga tutto le colonne? cosi da non avere una griglia di un lato?

#9
Bella la nicchia, secondo me sta bene anche lasciare vuoti quei 25 cm e sfuttare quello spazio o per dei faretti o come mensola, come nell'immagine che hai postato.
Alice in wonderland
"Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com'è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa! Ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe!"

#11
Aliceinwonderland ha scritto:Bella la nicchia, secondo me sta bene anche lasciare vuoti quei 25 cm e sfuttare quello spazio o per dei faretti o come mensola, come nell'immagine che hai postato.
a me quei 25 cm mi sembrano tantissimi e sopratutto avevo fatto costruire quella nicchia con controsoffitto per fare una bella parete armadio

#12
fm43100 ha scritto:solari ma quindi questa foto e tante altre in realtà non rispecchiano come dovrebbe essere fatta realmente la cosa?

Bhè un conto sono le foto fatte per i cataloghi... che devono principalmente suscitare interesse, desiderio, ecc. ecc.

un conto è la realtà quotidiana...

Non penserai mica che la bellissima fotomodella da copertina sia la stessa cosa appena sveglia la mattina in casa sua... :lol:

Scherzi a parte, la foto che hai postato potrebbe benissimo prevedere una canalizzazione interna al cartongesso con uscita su muro esterno...


Diciamo che di soluzioni ce ne sono diverse... alcune efficaci ed invisibili, altre un po' meno...
sono sicuro che il tuo mobiliere saprà consigliarti al meglio.
Quello che è certo è che i due centimetri di fuga sono insufficienti a quanto richiesto dall'elettrodomestico.
solariarreda.it
facebook

#15
SOLARI 1921 ha scritto:
fm43100 ha scritto:solari questa sembra che quello che tu dici vada fatto in alto lo abbia in basso

http://www.carminatiesonzogni.it/offert ... cine-1.jpg


Chiarimento: va fatta sia in basso (normalmente predisposta nello zoccolo dalla ditta di cucine) sia in alto... altrimenti l'aria entra ma non riesce ad uscire.
ok, adesso che ci penso all'interno della nicchia c'è una botola nell'angolo per accedere al raccordo del tubo per la cappa magari da quello si può vedere se si può fare uscire l'aria di li