La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PET ACRILICO VS LACCATO POLIESTERE

#1
Buona sera a tutti.... sono nuovo di questo forum e sono già incasinato...
ho letto che molti divoi sono molto competenti sui nuovi materiali delle cucine..io sto cercando di capirci qualcosa...

ho 2 preventivi differenti per 2 tipi diversi di cucine:

--> Arredo3 - Modello Wega - colore bianco in laccato lucido poliestere

--> Veneta Cucine - colore bianco in PET acrilico.

qualcuno mi sa dire la differenza?!?! Cosa è meglio e perchè? Tra le due non c'è grande differenza di prezzo e non riesco a capire su cosa dovrei basare la mia scelta....
Lele

Re: PET ACRILICO VS LACCATO POLIESTERE

#2
soce_luio ha scritto:Buona sera a tutti.... sono nuovo di questo forum e sono già incasinato...
ho letto che molti divoi sono molto competenti sui nuovi materiali delle cucine..io sto cercando di capirci qualcosa...

ho 2 preventivi differenti per 2 tipi diversi di cucine:

--> Arredo3 - Modello Wega - colore bianco in laccato lucido poliestere

--> Veneta Cucine - colore bianco in PET acrilico.

qualcuno mi sa dire la differenza?!?! Cosa è meglio e perchè? Tra le due non c'è grande differenza di prezzo e non riesco a capire su cosa dovrei basare la mia scelta....
non si riesce ad esprimere un giudizio purtroppo... direi che la domanda mette in crisi non poco... a livello di costo d'acquisto il laccato lucido è quasi sicuramente più costoso però sarebbe da capire se è spazzolato o diretto perchè uno costa più del doppio a livello sempre di acquisto materia prima. Il PET di per se è un polimerico normalissimo di qualità quindi solitamente piuttosto scadente rispetto al laccato tuttavia mi risulta che Veneta usi anche uno speciale PET giapponese antigraffio (potrei però sbagliarmi) che effettivamente se è quello che intendo io è una foglia molto spessa ed ha un plus di qualità superficiale abbastanza notevole... unica cosa è che se è quello almeno 2 lati devono risultare bordati e non è comunque di primissimo prezzo: è quello? Se è quello e dovessi scegliere probabilmente sceglierei PET o comunque ci penserei parecchio. Se non è quello ma un semplice PET verniciato sceglierei laccato a tempo zero.
Per quanto non ami comunque mettere l'argomento sul prezzo in linea di massima comunque l'anta laccata di Arredo3 dovrebbe (condizionale d'obbligo) costare qualcosa di più di quella in PET anche nel caso di PET speciale...

#3
io opterei per la finitura laccato lucida. Guarda FORMA che è il marchio economico di Veneta Cucina. Più o meno lo stesso prodotto ma che costa come Arredo 3.
elwood

Eccoci....

#4
Grazie per i consigli...come avevo previsto ho scartato l'idea del pet...allòa fine, seguendo i vostri consigli, ci siamo aspostasti su Forma (sottocoste Veneta Cucine) i finitura frassinata bianca, con struttura in laminato da 2cm (ovviamente) e anta in MDF, che ne dite?!?!?
Può essere un idea con soddisfacente rapporto qualità-prezzo? poi abbiamo impreziosito il tutto con lavello in fragranite, top in quarzo nero e elettrodomestici che costano quanto la cucina intera....

Secondo voi come durata e manutenzione, ho scelto bene?!?!?
Lele