La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

L? U? consigli?

#1
ciao a tutti son nuovo......

questa è la pianta della mia cucina /soggiorno.
Immagine

mi sono state proposte due soluzioni, cucina parallela (conservando porta e finestra che danno in giardino) oppure una cucina a U conservando la sola finestra (murando la parte inferiore della porta e allargando la finestra fino ad occuparne la superficie superiore).

versione PARALLELA
1. PC e colonna forno lato muro, frigo incassato in un muro da tirare su accanto alla porta, come da rendering
Immagine


pro:
non devo raccordare la cappa e metter e il cartongesso per nascondere il tubo
non devo spostare gli arrivi di acqua e gas
il frigo (combinato thomson color inox) non sarebbe visibile dal soggiorno
funzionale

contro:
il frigo e il muro che lo ospita potrebbero togliere la luminosità al soggiorno
il PC è un po' troppo vicino alla colonna del forno
lato 'preparazione' il piano di lavoro disponibile si riduce (tra lavello e PC) a poco più di 70cm
Meno carina?

2. PC lato soggiorno e frigorifero nell'angolo opposto rispetto a dove è nel rendering (al posto della colonna forno).

pro
cucina visivamente più gradevole e aperta verso il soggiorno (cucini rivolto verso gli ospiti)
più spazio sul piano di lavoro lato muro

contro
frigo a vista dal soggiorno
meno funzionale a causa di possiiblii schizzi e odori verso il soggiorno dal PC
meno sicura (? abbiamo due bambine piccole per casa e la mia compagna stressa immaginandole sempre lì ad arrampicarsi sull'isola)

versione a U

esattamente come questa, disposizione dei pezzi inclusa :
http://www.alno.fr/alnosys3/317.0.fr.html
(.....e che, tra parentesi, adoro!)

voi che ne dite?

#2
Non riesco a vedere le prime due immagini da te postate. Fai copia/incolla dell'URL per forum così da caricare direttamente il tutto qui.
Leggendo quello che hai scritto circa la composizione ad U non mi convince l'idea di chiudere la porta di accesso al giorno; penso che sia una grande comodità, soprattutto quando si organizza qualcosa all'aperto, avere la cucina comunicante.

#5
oh mi spiace, ma non capisco... io se clicco sopra mi apre regolarmente i link a image hack..... mi dareste una dritta su come fare? se metto i link direttamente qui:

http://img152.ImageShack/img152/947/03010801.pdf


http://img100.ImageShack/img100/9586 ... emerdc.pdf

si vedono?

per quanto riguarda l'apertura dal giardino, in effetti è un punto da ascrivere ai 'contro', anche se..... porta e finestra vanno comunque sostituite per un budget di circa 3000 euro (rimpiazzare il tutto con una finestra me ne farebbe risparmiare 2000 che potrei investire nella cucina) , considerate poi che alle mie latitudini (francia del nord) il giardino lo si vive veramente soltanto 3 mesi l'anno. Rimarrebbe l'accesso della porta coulissante in fondo al salone....

#6
Per caricare le foto devi, dopo averle messe su imageshack, copiare ed incollare qui sul forum l'URL per forum (credo si chiami Code Forum o una cosa del genere) così che appariranno direttamente qui.

#7
Nella seconda pianta vedo l'ingresso e subito a sx la cucina giusto?

Non conviene creare una parete in cartongesso che chiuda un po' il locale cucina e aprire verso il soggiorno? Anche il tavolo dove si mangia in salone sarebbe di fronte alla porta d'ingresso?
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#8
Finalmente ho visto le immagini :D
Dal momento che per voi non è importante avere l'accesso in giardino direttamente dalla cucina, voto per la soluzione ad U che vi piace.
Io la farei esattamente come nella foto (Alno) con un muretto che eviterà incidenti con le bambine (che comunque cresceranno) ed eliminirei quindi l'isola che non credo serva a molto visto che avete una bella zona pranzo e che comunque sarebbe eccessivamente vicino al soggiorno. Per evitare gli odori, al di là di una buona cappa, esistono aspiratori formidabili e poi avrete un finestrone che sicuramente aiuterà (oppure invertite il piano cottura con il lavello e lo posizionate come da rendering).