La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto definitivo cucina + preventivi

#1
Ciao a tutti!
Come molti utenti prima di me vorrei condividere qui sul forum il progetto definitivo della cucina che stiamo per realizzare! Sono passati circa 3 mesi da quando abbiamo iniziato l'incessante peregrinare per rivenditori e mobilieri alla ricerca della cucina ideale! All'inizio le idee erano confuse, i progetti eterogenei e le conoscenze tecniche scarse. Poi con l'aiuto di molti e la lettura interessantissima di questo forum siamo riusciti a trovare la quadratura del cerchio. La cosa interessante è che il risultato finale è frutto delle idee, dei consigli e degli inevitabili compromessi raggiunti con architetti e rivenditori. E qui spezzo volentieri una lancia nei confronti di questa categoria spesso bistrattata. Nella nostra esperienza diretta abbiamo trovato da parte di tutte le persone conosciute grande disponibilità (più di una volta abbiamo fatto le ore piccole in negozio!), correttezza professionale, educazione. Tutto ciò si scontra talvolta con le esperienze riportate qui nel forum; tuttavia per quanto ci riguarda non possiamo che considerarci fortunati sotto questo punto di vista!
Dopo questa premessa (forse eccessivamente lunga) passiamo al progetto. La cucina che realizzeremo può definirsi "minimale" dal punto di vista del design (accidenti e quanto è difficile progettare qualcosa apparentemente così semplice!). L'idea che avevamo in mente era quella di avere una sorta di "monolito bianco", semplice e funzionale. Abbiamo abbandonato qualsiasi tipo di maniglia e minimizzato le gole. Dove possibile utilizzeremo aperture push-pull. L'altro obiettivo perseguito era ridurre al minimo la percezione dello spessore del top. Per raggiungere tale risultato ci siamo orientati su modelli che utilizzano il taglio a 45° di ante e top, in modo da ottenere un accoppiamento quasi perfetto di entrambi. Tutto ciò ha ristretto di molto la possibilità di scelta, ma alla fine abbiamo trovato due modelli che ci piacciono molto: MODULNOVA FLY e CESAR ELLE. In principio eravamo orientati su una soluzione ad isola, ma le dimensioni disponibili ed alcuni vincoli strutturali (maledetto pilastro! :evil: ) ci hanno obbligato a desistere. Ci consoliamo col fatto che la soluzione finale è comunque la più razionale dal punto di vista dell'utilizzo degli spazi a disposizione. I seguenti disegni sono da considerarsi indicativi e non possono tener conto dei dettagli cui accennavo su. Servono, comunque per dare l'idea di ciò che realizzeremo:

PIANTA

Immagine


DISEGNI:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine



RENDER (configuratore ikea):

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine



COMPOSIZIONE CUCINA:

PARETE DI FONDO
colonna dispensa (L 60 cm) predisposta per incasso cantinetta vini (H 45 cm - a metà colonna).
vuoto per frigorifero free standing side-by-side (larghezza 90 cm)
pensile sopra frigo su misura, anta vasistas, profondità ridotta
colonna (L 60 cm) predisposta per incasso forno + microonde + ripiani
colonna ad angolo (L 115 cm) con sistema ripiani estraibili (parte bassa) e ripiani standard (parte superiore)

PARETE LATERALE DESTRA
base lavello (L 90 cm) con cestone attrezzato per pattumiera.
base (L 60 cm) per incasso lavastoviglie
pensile scolapiatti (L 90 cm), profondità ridotta, apertura a vasistas
pensile, profondità ridotta, larghezza 60 cm apertura vasistas
Luci a LED sotto pensili
alzatina d'acciao a parete (H 2 cm x L 255 cm P 2 cm)

PENISOLA (L 210 cm x P 105 cm)
Lato interno:
base angolare (L 115 cm x P 60) attrezzata con ripiani estraibili
base (L 90 cm x P 60) con 2 cestoni e cassetto porta posate interno
Lato esterno:
base (L 90 cm x P 35 cm) apertura doppia anta push-pull, ripiani interni
2 basi (L 60 cm. x P 35 cm) apertura anta push pull, ripiani interni

MATERIALI:
Top in acciaio spazzolato per tutta la superficie orizzontale disponibile
Finitura mobili in laccato lucido bianco
Zoccolo in alluminio spazzolato
Lavello in acciaio stampato direttamente nel top (vasca unica squadrata L 75 cm)

PREVENTIVI (escluso elettrodomestici e miscelatore):

CESAR ELLE= € 14.000 (top acciao e vasca elettrosaldata Scholtès)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


MODULNOVA FLY= € 14.900 (top acciao e vasca elettrosaldata Barazza)

Immagine
Immagine
Immagine


I preventivi sono già scontati, ma cercheremo di limare ancora qualcosina.

ELETTRODOMESTICI (acquisto online con montaggio del mobiliere):

Lavastoviglie:
NEFF S51T69X2EU ( http://www.neff.it/prodotti/elettrodome ... 2EU&Tip=24 )

Forno:
NEFF B46W74N0 ( http://www.neff.it/prodotti/elettrodome ... 74N0&Tip=3 )

Microonde:
NEFF C57W40N0 ( http://www.neff.it/prodotti/elettrodome ... 40N0&Tip=9 )

Cappa:
NEFF I72F57N0 ( http://neff.de/produkte/l%C3%BCften/dun ... rce=browse )

Piastra Teppan Yaki:
NEFF N54K40N0 ( http://www.neff.it/prodotti/elettrodome ... 0N0&Tip=14 )

Piano cottura:
BARAZZA 1PLB5 filotop ( http://www.barazzasrl.it/main.php?pag=p ... =11&t=filo )

Frigorifero side by side:
SHARP SJ-F800SPBK ( http://www.sharp.it/cps/rde/xchg/it/hs. ... -porte.htm )

Cantinetta vini:
Liebherr WKEes 553 GrandCru ( http://www.liebherr.com/HG/it-IT/region ... -0_25160-0 )
Scholtès SP XV 24 ( http://www.scholtes.it/scholtes/3/produ ... Id=62833IT )

Che ve ne pare? Mi farebbe molto piacere conoscere le vostre impressioni e ricevere consigli e suggerimenti! Vorrei sapere anche come valutate i preventivi che mi sono stati proposti.

P.S. I due marchi sono paragonabili in termini di qualità costruttiva, materiali utilizzati e rifiniture???

Grazie mille a tutti per l'attenzione!
Ultima modifica di newcris il 15/12/10 9:50, modificato 7 volte in totale.

#2
Esteticamente molto bella, complimenti! Direi che ben si integra in un contesto living.
Le uniche cose che, personalmente, cambierei sono:

- vasca leggermente più piccola per non averla proprio a ridosso della colonna;

- dato che mi pare che si riesca ad accedere allo spazio cucina da dietro il pilastro, magari mi prolungherei con le basi a dx del piano cottura in maniera tale da avere un piano di lavoro più ampio.

Ciao :wink:

#3
BraiN ha scritto:Esteticamente molto bella, complimenti! Direi che ben si integra in un contesto living.
Le uniche cose che, personalmente, cambierei sono:

- vasca leggermente più piccola per non averla proprio a ridosso della colonna;

- dato che mi pare che si riesca ad accedere allo spazio cucina da dietro il pilastro, magari mi prolungherei con le basi a dx del piano cottura in maniera tale da avere un piano di lavoro più ampio.

Ciao :wink:
Ciao e grazie mille per i commenti!
Il lavello sarà da 75 cm (su una base da 90 cm) ed è il taglio più piccolo per un vasca unica. Avremo comunque circa 10 cm di distanza dalla colonna. Stiamo valutando la possibilità di mettere anche lato colonna un'alzatina in accaio/vetro che ripari dagli schizzi.
Riguardo l'accesso alla cucina, purtroppo è possibile solo davanti. La parte dietro al pilastro sarà occupata in parte da una paretina di separazione in vetro (si intravede in uno dei render) poiché lì verrà montata una scala per accedere al piano superiore. Certo, come dici tu, il piano lavoro non è mai abbastanza! Pensa che all'inizio avevamo progettato un'isola di dimensioni 240 cm x 120 cm...

#4
ayyayay :)) belle tutte e due!!!
sono curiosa, si come sto per fare un preventivo a Cesar - quanto incide il prezzo del top sul costo totale? che spessore ha questo top? o dio, è adesso leggo che i preventivi sono senza elettrodomestici :D
quanto arriverete a spendere alla fine per questa cucina??
il sviluppo della cucina se non sbaglio è intorno ai 8.00m
60+60+115= 2,35 parete colonne+pensile90
90+60=150
115+90=205
90+60+60=210

#5
onutzah ha scritto:ayyayay :)) belle tutte e due!!!
sono curiosa, si come sto per fare un preventivo a Cesar - quanto incide il prezzo del top sul costo totale? che spessore ha questo top? o dio, è adesso leggo che i preventivi sono senza elettrodomestici :D
quanto arriverete a spendere alla fine per questa cucina??
il sviluppo della cucina se non sbaglio è intorno ai 8.00m
60+60+115= 2,35 parete colonne+pensile90
90+60=150
115+90=205
90+60+60=210
Ciao.
Il top ha uno spesso di 3 cm, ma come detto il taglio a 45° permette di portare l'anta a filo top senza farne percepire lo spessore. Sulla Cesar l'acciaio Scholtès, compreso fori vari ed alzatina viene a listino 5.079 € + IVA, cui si aggiunge il costo della vasca lavello elettrosaldata (720 €). Se non sbaglio il costo a metro lineare è di 438 € a cui poi si aggiungono un botto di costi fissi di lavorazione. In Modulnova, invece, il costo del top era più contenuto e si aggirava intorno ai 3000/3500 €.

P.S. per curiosità abbiamo chiesto il costo a ML del corian e ci hanno detto che era il doppio dell'acciaio!!!! :shock: :shock: :shock:
P.P.S. Gli elettrodomestici selezionati, pur acquistati online, costeranno 8.000/9000 €

Re: Progetto definitivo cucine + preventivi

#6
Ciao, una domanda: i prezzi sono quindi esclusi degli elettrodomestici? perchè se è così non mi sembra un prezzo così favorevole.. che sconto ti hanno fatto da listino? le due aziende sono simili, ma ce ne sono altre che sono comunque più competitive... ma è così vantaggioso comprare su internet gli elettrodomestici? di solito i rivenditori fanno un bello sconto e ho la sicurezza che non ci siano errori nel montaggio. Ho visto che hai scelto Neff e so che è un marchio piuttosto diffuso in Trentino ma piuttosto caro. Ti consiglierei di farti fare qualche altro preventivo.

#7
Con Fly acquisterai un prodotto unico e dal design intramontabile, complimenti! :D

solo un piccolo consiglio estetico...fai fare il fianco di fine penilsola a terra con giunzione a 45 gradi...vedere lo zoccolo che finisce in quel modo da ambo i lati non e' proprio il massimo... :roll:

#9
Rigons ha scritto:Con Fly acquisterai un prodotto unico e dal design intramontabile, complimenti! :D

solo un piccolo consiglio estetico...fai fare il fianco di fine penilsola a terra con giunzione a 45 gradi...vedere lo zoccolo che finisce in quel modo da ambo i lati non e' proprio il massimo... :roll:
Veramente se scegliamo la Fly vorremmo che il fiancone non arrivasse fino a terra, ma restasse sospeso in modo da vedere lo zoccolo. La soluzione sarebbe simile a quello della cesar.
archisabrina ha scritto:Ciao, una domanda: i prezzi sono quindi esclusi degli elettrodomestici? perchè se è così non mi sembra un prezzo così favorevole.. che sconto ti hanno fatto da listino? le due aziende sono simili, ma ce ne sono altre che sono comunque più competitive... ma è così vantaggioso comprare su internet gli elettrodomestici? di solito i rivenditori fanno un bello sconto e ho la sicurezza che non ci siano errori nel montaggio. Ho visto che hai scelto Neff e so che è un marchio piuttosto diffuso in Trentino ma piuttosto caro. Ti consiglierei di farti fare qualche altro preventivo.
Purtroppo di preventivi ne ho fatti molti e siamo più o meno lì. Ad eccezione della Bulthaup B3, che arriva scontata a 24.000 € (senza eldom), snaidero orange/idea, ernestomeda elektra stanno intorno ai 13.500 € pur avendo qualcosa in meno a preventivo. La meno costosa si è dimostrata la meson's, intorno agli 11.000 €, ma anche lì il preventivo non era completo. Alla fine siamo arrivati alla conclusione che una cucina della nostra dimensione, coi materiali scelti costa +/- quel prezzo, a prescindere delle marca! Inoltre gli unici modelli che fanno l'anta a 45° sono modulnova e cesar.
P.S. come detto gli eldom li acquisterò in rete, risparmiando tra il 40 ed il 50% rispetto i prezzi proposti dai mobiliere. Il montaggio, invece, lo farò fare da coloro che monteranno la cucina.
Ultima modifica di newcris il 03/12/10 22:27, modificato 1 volta in totale.

#10
luna rossa ha scritto:Posso chiederti il sito dove ha deciso di acquistare gli elm e il prezzo di ognuno?
Non ho ancora deciso i negozi da cui acquistare. Sceglierò quelli più interessanti e "sicuri" quando dovrò effettivamente comprarli. Il consiglio è sempre quello di fare una ricerca per modello su idealo.de tenendo d'occhio i feedback! Anche la baia propone offerte interessanti. Il rivenditore Megakonfort è molto gettonato qui sul forum.

#12
Rigons ha scritto:Allora se piace di più a te ok! :D
Ci piacciono sicuramente di più...ma mi interessano i vostri commenti, soprattutto sulla congruità dei preventivi. In base a cosa ritieni che siano elevati?
Grazie!

#13
newcris ha scritto:
Rigons ha scritto:Allora se piace di più a te ok! :D
Ci piacciono sicuramente di più...ma mi interessano i vostri commenti, soprattutto sulla congruità dei preventivi. In base a cosa ritieni che siano elevati?
Grazie!


Io non ti ho mai detto che siano elevati i preventivi che hai te...secondo me sei in linea con i prezzi vedendo il progetto così di primo acchito...poi per capire meglio dovrei farti 2 conti...

#14
Rigons ha scritto:
newcris ha scritto:
Rigons ha scritto:Allora se piace di più a te ok! :D
Ci piacciono sicuramente di più...ma mi interessano i vostri commenti, soprattutto sulla congruità dei preventivi. In base a cosa ritieni che siano elevati?
Grazie!


Io non ti ho mai detto che siano elevati i preventivi che hai te...secondo me sei in linea con i prezzi vedendo il progetto così di primo acchito...poi per capire meglio dovrei farti 2 conti...
Se riesci a darmi qualche indicazione più precisa potrei capire fino a che punto posso spingermi...

P.s. Hai ragione, il commento era di un altro utente!

#15
Scusate se mi intrometto ma mi stanno venendo i sudori freddi: a me risulta che sia la Modulnova Twenty quella con l'anta a 45 gradi...poi ho visto sul sito le foto della Fly....ma non è che mi stanno preventivando una cucina al posto di un'altra :evil: