La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

info aperture push-push

#1
non avevamo previsto questo tipo di apertura nella nostra cucina, ma su 2 pensili ce l'hanno messo, e vorrei avere un chiarimento.
è normale che un apertura push apra il pensile a vasistas solo di qualche cm? o dovrebbe spingerlo su totalmente? :?

#2
Il peggior meccanismo secondo me..........probabilmente le ante non hanno maniglia, il Push-Pull premendolo ti apre l'anta per poi aprirla tu e per chiuderlo devi accompagnare l'anta fino alla chiusura in battuta, oltre a sporcare l'anta è un utilizzo scomodo.........se non hai maniglie inserisci il profilo orizzontale in metallo per ospitare le dita ed aprire l'anta e utilizza un meccanismo di rallentamento nella chiusura senza essere obbligata ad accompagnare l'anta......se hai la maniglia digli al mobiliere di non fare il "pistola" :lol:

Re: info aperture push-push

#3
frozenlady ha scritto:non avevamo previsto questo tipo di apertura nella nostra cucina, ma su 2 pensili ce l'hanno messo, e vorrei avere un chiarimento.
è normale che un apertura push apra il pensile a vasistas solo di qualche cm? o dovrebbe spingerlo su totalmente? :?
sottoscrivo quanto detto da fabT... in cucina le aperture pushpull sarebbero da evitare perchè sono scomode e sporchevoli... delle volte però per mantenere la pulizia della cucina (intesa come linearità senza maniglie) tocca un po' metterle.
Lo sbaglio frequente è di NON montare le cerniere a molla contraria: normalmente in un'anta a maniglia si monta la cerniera con una molla che lavora a chiudere l'anta, se si usa il pushpull si DEVE montare una cerniera senza molla o a molla contraria che cerca di aprire l'anta... io consiglio questo ultimo tipo perchè con quelle senza molla l'anta si apre appunto 1,2 cm e molte volte addirittura il magnete la riprende... nel soggiorno me le sono cambiate mezze... Puoi testare il tipo di molla tentando di chiudere piano l'anta... se l'anta tende a rimbalzare indietro vuol dire che hai già la molla contraria... si può potenziare mi pare ma non hai grosse carte in mano, se invece se ne stà assolutamente ferma hai quelle senza molla ed allora qualcosa meglio si può fare.

#4
Putroppo a volte le mode non vanno a pari passo con la funzionalità... ma la clientela cerca spesso l'effetto scenico piuttosto che la praticita..
Io odio il push pull!
Mobiliere

#6
Secondo me l'apertura meno sensata da mettere in cucina.
:lol: :lol: :lol:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#7
noi da progetto avevamo delle "alette" da usare come maniglia per la fila superiore di pensili, appunto per evitare le ditate sulla cucina...
quando sono venuti a montarcela ci siamo ritrovati il push, abbiamo chiesto delucidazioni ai montatori e ci hanno detto che l'altro meccanismo era una cosa + vecchia e hanno preferito montarcela cosi per stare al passo con i tempi e avere + resa estetica

per noi non è un problema xk sono giusto 3 pensili, e viste le posizioni/altezza ci finiranno dentro cose che useremo si e no 2 volte l'anno...

volevo giusto capire se è normale che apre pochissimo...

potete spiegarmi meglio il discorso della molla contraria?
è possibile "Invertire" la molla di quelli già montati?
domani vado a verificare come si comporta quando tento di chiuderlo :roll:

#8
frozenlady ha scritto: potete spiegarmi meglio il discorso della molla contraria?
è possibile "Invertire" la molla di quelli già montati?
domani vado a verificare come si comporta quando tento di chiuderlo :roll:

nel caso bisogna cambiare cerniere. Non so dirti: sono molto comuni in tantissime ferramente ma qua da me tutto quanto concerne il legno è comune: non vorrei che dove abiti tu la cosa non fosse così scontata. Il costo di solito è abbastanza irrisorio... costa l'intervento di montaggio: non cose lunghe ma l'uscita....

Il tipico risultato del montare una molla "media" contraria è che se senza molla l'anta ti si apre appena di 5/6 gradi (1-2cm) con la molla contraria te la sbatte almeno a 45° (con push fatto a regola d'arte... chiaro se tieni la mano non è che...)

#9
i montatori già dovranno tornare per finire la cucina, ed in seguito per la camera da letto
quando tornano provo a chiedere se è possibile fare questa modifica...

è una cosa che eventualmente potremmo fare fai-da-te?

#10
frozenlady ha scritto:i montatori già dovranno tornare per finire la cucina, ed in seguito per la camera da letto
quando tornano provo a chiedere se è possibile fare questa modifica...

è una cosa che eventualmente potremmo fare fai-da-te?
... una cazzata... il più è dopo registrare la cerniera/le ante che siano tutte allineate bene. Ma tu verifica prima che vengano che tipo di cerniera hai... se hai quelle senza molla gli chiedi che si procurino le altre, gli paghi quel pugno di cerniere ed il quarto d'ora che ci impiegano e te lo fanno loro (forse anche gratis)... se però li fai girare a destra e sinistra come stupidi ovviamente...

#11
qsecofr ha scritto:
frozenlady ha scritto:i montatori già dovranno tornare per finire la cucina, ed in seguito per la camera da letto
quando tornano provo a chiedere se è possibile fare questa modifica...

è una cosa che eventualmente potremmo fare fai-da-te?
... una cazzata... il più è dopo registrare la cerniera/le ante che siano tutte allineate bene. Ma tu verifica prima che vengano che tipo di cerniera hai... se hai quelle senza molla gli chiedi che si procurino le altre, gli paghi quel pugno di cerniere ed il quarto d'ora che ci impiegano e te lo fanno loro (forse anche gratis)... se però li fai girare a destra e sinistra come stupidi ovviamente...
Son d'accordo, c'e' solo una cosa da controllare se le cerniere hanno foro 35 o 40mm (sono cosine tecniche...) e quindi a sto punto e' meglio farle cambiare ai montatori, come diceva il collega che mi ha preceduto...

#12
oggi pomeriggio va mio papà del mobiliere, visto che ci abita attaccato, e chiede lui sia per il discorso delle cerniere sia quando vengono a finire cucina e a montare la camera...