La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto acelta top

#1
Salve a tutti!
E' la prima volta che scrivo in questo forum....ma mi servirebbe un aiuto, da chi più esperto di me.

Sto per cambiare casa e ho comprato una cucina nuova. La cucina è della cesar, con antine rovere moro bordate di alluminio e altre (comprese le colonne frigo e forno) di vetro laccato bianco. E' la coco.

Ok, ora devo scegliere il top, che sarà di laminato.

Meglio un laminato color marmo piacentino (sul grigio, ma tipo marmo) o un laminato tinta unita grigio?
All'inizio avevo scelto il finto marmo, perchè ho un po' paura del laminato tinta unita.
Nella mia cucina di adesso ho un top in laminato e mi sono trovata benissimo, ma in effetti non è tinta unita. Ci sono delle zone in cui è un po' rigato ma, non essendo tinta unita, non si vede.

Ora però mi sembra che finto marmo sia un po' triste.......

Che ne pensate?

Grazie

Re: aiuto acelta top

#3
Peppezi ha scritto:Perchè grigio? :?
Io vedrei bene il bianco con profilo alluminio/acciaio o rovere moro.
Quoto, il grigio lo vedrei bene su un rovere naturale.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

Re: aiuto acelta top

#4
Sono partita dal grigio perchè è una cucina in esposizione e il top che c'è montato adesso è grigio, tinta unita.
Però lo devo cambiare, perchè va comunque risistemata e vanno orinati altri pezzi.
Lì il grigio ci sta bene, anche perchè le "spalle" delle colonne frigo e forno sono anch'esse sul grigio.

In effetti avevo pensato anche al bianco, ma il laminato bianco tinta unita mi fà ancora più paura del grigio tinta unita: ho paura che si sporchi e che, se si riga, si vede ancora di più.

Uffi, sono molto indecisa!

Re: aiuto acelta top

#5
Mmmhh....ma una foto di questa cucina ce l'hai? Io sinceramente ho venduto centinaia di top in bianco, solitamente Unicolor che hanno un pelo di resistenza in più rispetto ai normali postformati da battaglia, bordati in colore anta o in alluminio (inox, specchio, satinato in base agli accessori) e ti garantisco che sono tutti mediamente in buone/ottime condizioni.
Ovviamente rispetto la tua opinione sul grigio, ma non lo vedo proprio azzeccatissimo.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: aiuto acelta top

#6
Immagine
Non sono sicura di esserci riuscita......ma ecco una foto (forse)
Ovviamente la tipologia è quella, ma non la disposizione.

Comunque è lo stesso rovere moro e lo stesso vetro bianco.

Re: aiuto acelta top

#7
Vedendo la foto direi decisamente piano bianco, con un laminato unicolor non dovresti avere grossi problemi di graffi. Se hai dettagli metallici farei il bordo metallico altrimenti nella stessa tinta delle basi.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

Re: aiuto acelta top

#8
Per laminato unicolor intendete quello stratificato, più resistente? (non so bene come si chiami :roll: ).
L'ho visto e ci avevo pensato, ma volevo fare un laminato "normale" perchè quello mi costerebbe quasi il doppio.....

Re: aiuto acelta top

#9
L'unicolor costa di più, lo stratificato è un altro tipo di top. Alcuni marchi hanno dei laminati bordati in abs venduti quasi allo stesso costo del laminato "normale" che hanno una buona resa. Vedi quali sono le alternative, alla fine della fiera se la cucina non è troppo grande la differenza è di qualche centinaio di euro e a livello estetico io credo che ne valga la pena.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: aiuto acelta top

#10
Sì, credo che alla fine farò così: chiederò bene quali alternative (come colori e qualità) ho, e poi decido......
ero partita con il voler spendere il meno possibile ma, d'altronde, questa cucina dovrà durare un po', quindi è giusto sceglierla bene!

Vi terrò aggiornati sulla scelta.
Grazie

Re: aiuto acelta top

#11
Non mi sembrava ci fosse moltissima differenza di prezzo tra laminato e unicolor.
Per quanto riguarda l'estetica io voto per il bianco.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

Re: aiuto acelta top

#13
dessy1234 ha scritto:date un occhiata a questo articolo a proposito di top
http://www.tutorcasa.it/articoli/piani_ ... gliere.htm

mi sento di sconsigliare l'articolo... getta una confusione terrificante sull'argomento inserendo termini non in uso ed un tantino persino scorretti...

Per andare sull'argomento comunque:
l'unicolor è un laminato normalissimo che ha il kraft (il materiale di supporto del decorativo) della stessa tinta del decorativo stesso al contrario del laminato normale che solitamente nasconde sotto lo strato decorativo superficiale un kraft marrone o nero.
Nessuna particolare resistenza al graffio superiore: solo che l'unicolor è abbastanza modaiolo perchè permette di fare bordature in tinta a spigolo tagliato a 45° tipo marmo per intendersi.
Il 90% degli unicolor nel mercato sono laminati normali con il solo bordo in unicolor: questo è anche il motivo che porta l'unicolor spessissimo (ma non sempre) a costare poco di più di un normale laminato.
C'e' una parte di "unicolor" sul mercato che di unicolor non ha nulla perchè anche il bordo è un normale bordo abs (plastica)... costo non significativamente differente.

Estetica: la lascio a gente più esperta di me... io da profano ti dico che il bianco tinta unita va bene ovunque. ti dico altresì che in unicolor (o non) sono possibili anche marmi e pietre beige o comunque piuttosto chiari che potrebbero stare bene ugualmente, ti aggiungo che se temi per i graffi le tinte unite scure sono pericolose, le tinte chiare tipo il bianco sostanzialmente no.

il bianco non te lo metto ovviamente ma questo per esempio è tipo un muro ma tiene il beige... la finitura superficiale è molto ruvida e profonda.... può essere un'idea...

http://img.archiexpo.com/images_ae/phot ... 250726.jpg

questa invece è tipo una sabbia marrone... per avere una cosa in abbinamento al marrone del rovere moro...

http://www.lamicolor.it/catalogo/galler ... 0-5546.jpg
Pax tibi Marce