La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per progetto cucina

#1
Buongiorno a tutti.
Sono una nuova iscritta di questo fantastico forum e avrei bisogno del vostro aiuto per definire il progetto della mia nuova cucina. Siamo in fase di ristrutturazione e devo decidere la disposizione dei mobili/elettrodomestici. Allego la pianta dell'appartamento, relativa alla zona giorno:

Immagine


VINCOLI:
Come si può notare i vincoli maggiori sono relativi alle due "enormi" finestre che si trovano nella zona cucina e condizionano l'utilizzo di mobili a colonna alti/pensili. Preciso inoltre che l'altezza non è uniforme per tutta l'area in quanto il tetto presenta una falda inclinata che parte a 2,7 m circa (a circa 120 cm dalla parete "sud") ed arriva a 2 m in prossimità della parete nord.

PREFERENZE:
1) frigo libera installazione da 90 cm
2) forno da inserire a colonna
3) possibilità di inserire nel progetto un'isola attrezzata con lavello e zona snack
4) piano da cottura da 90 cm
5) cappa aspirante da installare preferibilmente sulla parete "sud"
6) lavastoviglie da inserire in prossimità del lavello a vasca unica da 80 cm

Spero possiate darmi qualche spunto interessante su cui ragionare.
Grazie mille!

Re: Aiuto per progetto cucina

#4
Ciao Clotilde ... come promesso eccomi :wink:
mhhmmm non è che potresti mettere qualche misura in più nella piantina e specificare meglio le altezze?
Inoltre lo scarico dell'acqua e il rubinetto del gas si possono fare in qualsiasi punto o ci sono già?

Re: Aiuto per progetto cucina

#5
Ciao!
beh hai ragione, la piantina lascia un po' a desiderare...
la stanza (ambiente unico con la zona pranzo e il salotto) praticamente presenta parte del soffitto a mansarda (che verrà rivestito con travi e perline di legno a vista). L'altezza nel punto più alto è di 2,7 m, in corrispondenza della parete di 3,9 m (in pratica quella in comune con il bagno). Tale altezza resta invariata per circa 1,2 m, poi il soffitto comincia a scendere fino a raggiungere la misura di 2 m sul lato dove sono presenti le due finestre. Queste caratteristiche (travi a vista, grandi finestre, ecc.) se da un lato danno un aspetto del tutto particolare all'ambiente (che risulta anche molto luminoso in quanto esposto a sud-ovest), dall'altro vincolano la disposizione di mobili ed elettrodomestici (che vorrei in stile moderno).
Ad esempio mi piacerebbe avere un'isola o penisola con piano cottura e zona snack (visto che non mi serve il tavolo), ma sarebbe più difficile predisporre il foro per la cappa nella parte inclinata del soffitto (almeno credo...), quindi ho pensato all'isola con lavello (che in origine invece ci piaceva sotto la finestra sulla parete di sx);
inoltre devo per forza inserire il frigo da 90 cm e la colonna forno sulla parete di 3,9 m, l'unica libera da aperture e finestre.
Gli attacchi per il gas e lo scarico dell'acqua non sono stati ancora predisposti, quindi almeno in questo abbiamo libertà di scelta.
se hai bisogno di altri dettagli sono qui a disposizione :wink:
grazie

Re: Aiuto per progetto cucina

#6
dimenticavo...allego una foto della stanza allo stato attuale, con vista dal salotto...
non è il massimo (anche perchè ancora siamo in alto mare, ma almeno dà un'idea della situazione...

Immagine



P.S. Saia di quali misure necessiti in particolare?
Grazie mille!

ciao

Re: Aiuto per progetto cucina

#10
newcris ha scritto:
clotilde ha scritto: 3) possibilità di inserire nel progetto un'isola attrezzata con lavello e zona snack
Perché hai scartato la possibilità di inserire il piano cottura sull'isola?
ciao cris,
in realtà preferirei avere il pc sull'isola al posto del lavello, ma credo sia più difficile predisporre il foro per la cappa nella parte inclinata del soffitto con travi in legno a vista..

se hai dei suggerimenti in merito sono tutta orecchi!

Re: Aiuto per progetto cucina

#11
saia ha scritto:... clotilde quando ho un po' di tempo provo a metterti giù qualcosa...ma non è che ci metto 2 secondi a fare un disegno e non ho sempre voglia di lavorare quando sono in pausa :wink:
ciao saia!
non volevo metterti fretta... è solo che mi sentivo un po' abbandonata :oops:
aspetto con ansia.. :)

Re: Aiuto per progetto cucina

#12
clotilde ha scritto: ciao cris,
in realtà preferirei avere il pc sull'isola al posto del lavello, ma credo sia più difficile predisporre il foro per la cappa nella parte inclinata del soffitto con travi in legno a vista..

se hai dei suggerimenti in merito sono tutta orecchi!
Per quanto riguarda l'ancoraggio della cappa al soffitto inclinato, generalmente, vengono utilizzate strutture di questo tipo:

Immagine


Concordo che l'idea di forare il tetto possa sembrare "fastidiosa", ma non è impossibile da realizzare, soprattutto se si è in piena ristrutturazione dell'immobile, come nel tuo caso.

P.S. osservando la foto che hai postato mi sembra che le finestre siano piuttosto basse. Questo potrebbe creare problemi se decidessi di inserire qualche mobile della cucina in quelle zone. A quanti cm saranno dal pavimento (a lavori ultimati)?

Re: Aiuto per progetto cucina

#13
Interessante l'ancoraggio...potrebbe essere una soluzione...mi informo meglio con gli addetti ai lavori per capire le reali difficoltà del praticare il foro nel soffitto.
Per quanto riguarda l'altezza delle finestre, effettivamente sono un po' basse per pensare di inserire delle basi (attualmente, al grezzo, 85cm). Purtroppo erano già state previste così dal precedente proprietario dell'appartamento (mio suocero), ma c'è la possibilità di alzarle.

Re: Aiuto per progetto cucina

#14
clotilde ha scritto: Per quanto riguarda l'altezza delle finestre, effettivamente sono un po' basse per pensare di inserire delle basi (attualmente, al grezzo, 85cm).
Tieni presente che in genere le basi delle cucine complete di zoccolatura arrivano a circa 90 cm...quindi dovresti alzare le finestre fino ad avere 100 cm netti a lavori ultimati.